Cosa vedere in Corsica? Ecco le 5 attrazioni più belle della Corsica assolutamente da non perdere soprattutto se è la tua prima volta qui. • Leggi tutto
L’Agriturismo Il Fontanile sorge sulla cima di una collina, dalla quale è possibile apprezzare la varietà di colori che la campagna maremmana può offrire in ogni momento dell’anno. Il silenzio, la pace, l’armonia del canto degli uccelli ed i gradevoli profumi della natura sono i sovrani del nostro piccolo regno, luogo ideale per chi cerca relax e tranquillità. L’agriturismo è ubicato in una posizione strategica che permette di raggiungere in poco tempo le spiagge di Capalbio (20 min.), l’Argentario (30 min.) o le Terme di Saturnia (25 min.) ma anche località di grande interesse storico, artistico o archeologico come Pitigliano, Sovana, Vulci, Vetulonia o Il Giardino dei Tarocchi. L’attività viene condotta a livello strettamente familiare da Erina che si occupa della gestione delle prenotazioni, della pulizia delle strutture, della somministrazione delle colazioni (è famosa per le sue crostate ed i suoi dolci) e dell’intrattenimento degli ospiti e da Adamo, che si dedica alle cure del giardino, ai lavori di manutenzione ed alle piacevoli chiacchierate mattutine con gli ospiti sempre ricche di storie ed aneddoti locali.
L’Agriturismo Il Fontanile dalla sommità della collina domina tutta la valle sottostante offrendo una splendida vista sui verdi boschi della Marsiliana, dai quali spesso si possono osservare avventurieri cinghiali e caprioli che richiamati delle coltivazioni circostanti escono per rifocillarsi. Sul lato nord-est si può ammirare Manciano definito, fin da tempi antichissimi, “la spia della Maremma” per la sua posizione strategica che consentiva di controllare gran parte del territorio della Maremma Tosco-Laziale.
La struttura è composta da 6 camere, 5 doppie ed una singola arredate secondo la tradizione maremmana con uno stile sobrio ma estremamente curato. Tutte le camere hanno bagno privato con doccia (una delle camere doppie ha il bagno con vasca), televisione, riscaldamento indipendente e cassetta di sicurezza. Ognuna delle camere situate al piano superiore ha un balcone dal quale è possibile godere di splendidi tramonti magari sorseggiando un buon vino locale che porta con se il ricordo degli Etruschi che tanto amarono queste colline. Anche le camere situate al piano inferiore e la dependance hanno uno spazio esterno sul quale passare dei momenti di relax godendo delle melodie e dei suoni della natura.
Le colazioni, vero fiore all’occhiello e motivo di vanto dell’agriturismo, vengono servite nell’ampio salone comune dove, oltre a deliziare il palato con i dolci e le crostate di Erina e ad ascoltare gli aneddoti e le storie di Maremma raccontati da Adamo, sarà possibile trovare molte informazioni utili sulla Maremma, la sua storia, l’arte e la cucina. Nelle mattine d’inverno, il caldo fuoco del focolare, immancabile nelle tradizionali case maremmane, sarà un gradito compagno che renderà ancor più piacevole l’inizio di una nuova giornata.
Tutti i nostri prodotti sono di origine locale ed a km zero, molti di essi sono fatti in casa.
Agosto, Pasqua e ponti
Tutto l'anno escluso Agosto, Pasqua e Ponti
-Terme di Saturnia
-Pitigliano
-Capalbio
-Sovana
-Tarquinia e Vulci
-Il Giardino dei Tarocchi
-L'Isola del Giglio
La struttura offre servizio di prima colazione con prodotti fatti in casa e a Km zero.
A meno di 5 minuti dalle nostre strutture i nostri ospiti riceveranno un trattamento speciale ed uno sconto del 10% presso uno dei ristoranti più rinomati della zona, dove potranno degustare le prelibatezze della cucina maremmana e la deliziosa bistecca alla fiorentina.