Cosa vedere in Sardegna del nord? Ecco 5 favolosi posti che non ti puoi assolutamente perdere se vai in vacanza nella parte nord della Sardegna • Leggi tutto
appartamento fino a 5 posti letto con cucina bagno attrezzati wifi aria condizionata riscaldamento prenotazione minimo 2 notti servizio noleggio con conducente struttura al centro di roma a piedi si va in trastevere gianicolo san pietro villa pamphili collegata a 100 metri con stazione taxi o bus per trastevere san pietro piazza venezia teatro marcello ecc. ecc.
Il Gianicolo è un colle romano, prospiciente la riva destra del Tevere e la cui altezza massima è 88 metri. La pendice orientale digrada verso il fiume e alla base si trova il rione storico di Trastevere, mentre quella occidentale, meno ripida, costituisce la parte più vecchia del moderno quartiere di Monteverde.
La villa Doria Pamphilj, con i suoi 184 ettari di estensione, è uno dei parchi più ampi e importanti della città di Roma. Trae origine dalla tenuta di campagna di una famiglia nobile romana. È, inoltre, sede di rappresentanza ufficiale del governo italiano.
Si trova ad ovest del centro storico, nell'area amministrativa del Municipio Roma XII. Nelle vicinanze si trovano il rione di Trastevere (ca. 1 km a est), la Città del Vaticano (circa 1 km a nord) e la Villa Farnesina (ca. 1 km a nord-est). È delimitato a nord dalla via Aurelia antica ed è attraversato al centro da via Leone XIII.
Progettata dallo scultore Alessandro Algardi e dal pittore Giovanni Francesco Grimaldi agli inizi del Seicento, è una delle ville meglio conservate della città. Nel 1960 venne divisa in due parti distinte per l'apertura della via Olimpica, in occasione dei Giochi della XVII Olimpiade.
Attualmente villa Pamphilj è ripartita in tre aree: il palazzo e i giardini (pars urbana), la pineta (pars fructuaria), e la tenuta agricola (pars rustica).