più

    Chiese di Roma: l’itinerario da fare delle 10 chiese più famose

    Le chiese, che sono l'emblema della cristianità sono oltretutto un pezzo della storia artistica della capitale. Ecco le 10 chiese di Roma da non perdere

    Le chiese, che sono l’emblema della cristianità sono oltretutto un pezzo della storia artistica della capitale.

    Se vai a visitare Roma ti consigliamo di non perdervi l’itinerario delle chiese di Roma più belle e più interessanti dal punto di vista storico, artistico e della fede.

    San Giovanni in Laterano

    San Giovanni in Laterano
    San Giovanni in Laterano

    Questo itinerario fra le chiese di Roma parte con una tappa importantissima e fondamentale ovvero San Giovanni in Laterano la cui costruzione fu ordinata da Costantino I nel IV secolo e che fu dedicata al Santissimo Salvatore nel 324 da papa Silvestro I.

    All’interno si possono osservare i resti della residenza dei Papi nella cappella Sancta Sanctorum.

    Questa chiesa fu teatro di eventi drammatici come il processo a papa Formoso che fu ancora accusato e processato, o meglio il suo cadavere, anche dopo la morte in una macabra udienza in cui la salma fu vestita con gli abiti papali e assisa sullo scranno con un diacono che parlava in sua vece con il risultato di un ulteriore condanna e l’annullamento di tutti i suoi atti.

    All’interno del sacro edificio ammiriamo gli elementi del baracco opera del Borromini, le cappelle, i sepolcri di Clemente XII Corsini e del cardinale Neri Corsini senior, l’altare del S.S. Sacramento ed il reliquiario.

    Da rilevare che nei dintorni si trovano degli hotel di Roma accoglienti ed economici ideali per chi non vuole spendere eccessivamente ma vuole avere la comodità di trovarsi in una zona centrale.

    San Paolo fuori le Mura

    San Paolo fuori le Mura
    San Paolo fuori le Mura

    Un’altra Basilica romana molto nota ed imperdibile è San Paolo fuori le Mura, il secondo edificio religioso per grandezza dopo San Pietro; inizialmente questo edificio fu utilizzato come cappella sepolcrale dai primi cristiani (si ergerebbe sopra la tomba dell’apostolo Paolo) che fu poi trasformata in basilica da Costantino.

    Si notino all’interno l’Arco trionfale di Galla Placida, i mosaici, il transetto, gli organi e le cappelle laterali.

    Basilica di San Pietro in Vaticano

    Naturalmente la principale chiesa di Roma è la basilica di San Pietro in Vaticano anche questa di epoca costantiniana con influenze barocche e rinascimentali, a seguito degli scavi archeologici del XX secolo fu rinvenuta la tomba dell’apostolo Pietro.

    Celebre è la cupola opera del Michelangelo (1546) su progetto del Bramante, la Pietà ancora opera del Michelangelo, si ammiri la tomba di San Pietro e di Giovanni Paolo II, la Porta Santa del Giubileo e la sala del Tesoro.

    Basilica di Santa Maria Maggiore

    L’itinerario romano dei luoghi sacri prosegue con la basilica di Santa Maria Maggiore (presso il colle Esquilino) divenuta famosa per i suoi splendidi mosaici e costruita su un precedente edificio religioso voluto da un patrizio benestante che ne vide la costruzione in sogno secondo la leggenda ed al risveglio trovò il luogo indicato coperto di neve, un evento insolito dato il periodo cioè agosto.

    L’evento viene commemorato il 5 agosto con la celebrazione e la liberazione di fiocchi artificiali di neve o petali bianchi.

    Basilica di San Clemente

    Per gli amanti dell’arte medievale si consiglia un visita alla Basilica di San Clemente che pur essendo di epoca tardo barocca presenta al suo interno vari elementi dell’arte medievale fra i quali: il ciborio, il pavimento, i mosaici e gli affreschi.

    Santa Maria sopra Minerva

    In riferimento invece al periodo gotico citeremo Santa Maria sopra Minerva che fu edificata dai domenicani nel 1280, all’interno vi si trova la tomba di santa Caterina da Siena e del Beato Angelico e alcune opere del Bernini e del Michelangelo.

    Santa Maria del Popolo

    Uno fra gli edifici sacri di Roma più visitato è Santa Maria del Popolo dove fu seppellito Nerone e soggiornò Martin Lutero durante i suoi studi, al suo interno ammiriamo altri capolavori del Bernini ed opere del Caravaggio.

    Chiesa di Sant’Agostino

    Giungendo presso il Pantheon e Piazza Navona l’itinerario prevede una sosta presso la chiesa di Sant’Agostino, un chiaro esempio di arte del periodo barocco nel cui interno si può visitare la tomba della madre del santo (santa Monica) ed osservare un affresco del Raffaello e la Madonna dei Pellegrini del Merisi da Caravaggio.

    Chiesa San Luigi dei francesi

    Gli appassionati del Caravaggio si recheranno anche presso la chiesa San Luigi dei francesi che espone al pubblico tre suoi noti dipinti, fra cui la Vocazione del Matteo.

    Santa Maria degli Angeli

    La chiesa in cui si svolgono le funzioni ufficiali dello Stato è Santa Maria degli Angeli che fu opera del Michelangelo che la edificò sulle rovine delle Terme di Diocleziano. Al suo interno osserviamo il maestoso orologio solare, il transetto e la navata.

    Indicativamente questo è l’itinerario sono circa 13km

    Visualizzazione ingrandita della mappa  e dettagli

    Altri utenti hanno letto anche ...

    Hai già letto questi?

    5 Hotel vicino la Fiera di Roma da prenotare (i più comodi)

    Cerchi un Hotel vicino alla Fiera di Roma ma anche all’aeroporto di Fiumicino? ecco i 5 più comodi e funzionali da prenotare

    Hassler Roma: uno degli hotel più belli di Roma

    L'Hassler Roma è un 5 stelle situato in cima alla scalinata di Piazza di Spagna, è uno degli hotel più famosi della città, ecco perchè prenotarlo

    Hotel Locarno: gioiello a 5 stelle in stile Liberty vicino Piazza del Popolo

    L'Hotel Locarno è un meraviglioso 5 stelle di Roma ubicato lungo un'incantevole stradina appena fuori da Piazza del Popolo con una spettacolare terrazza all’ultimo piano con vista sul centro storico di Roma

    Hotel Forum: un 4 stelle a Roma con vista memorabile sui Fori Romani

    L'Hotel Forum a Roma è un hotel 4 stelle in una posizione fantastica, con vista sui Fori che lascia senza fiato.

    Hotel Cristoforo Colombo: un 4 stelle dove la professionalità fa la differenza

    L' Hotel Cristoforo Colombo è un bel hotel 4 stelle posizionato nel vialone dell’EUR, accanto al centro commerciale e con un ristorante, elegante e raffinato con ottimi cibi e vini di altissima qualità