- ULTIMO INSERITO -

Milano Marittima: ecco perché tutti vogliono fare una vacanza qui

Milano Marittima famosa ovunque, se ti piace il divertimento dovresti passare assolutamente una vacanza a Milano Marittima • Leggi tutto

» 
» 
» 
, » 
Linosa ecco perché dovresti andarci

Linosa ecco perché dovresti andarci

Voglia di vacanze? D'isole stile paradiso naturale? Ecco una bella proposta: Linosa.

Linosa e i suoi colori
Linosa e i suoi colori


Perchè visitare Linosa?

Si tratta di una meravigliosa isola (guarda il video) che insieme a Lamapedusa (dista circa 39km) da origine all'arcipelago Pelagie, uno dei luoghi più belli di tutta la Sicilia, che fu popolata già nel 1845 da un gruppo di 30 persone sbarcate con il capitano Bernardo Sanvisente.

Linosa trekking flickr.com
Linosa trekking


Di origine vulcanica, Linosa, presenta un'alta zona costiera con scogliere modellate dall'acqua e dal vento (1500 metri di profondità) ottimali per il trekking ed avventurose escursioni.
Si estende su una superficie di circa 5km, un'oasi in mezzo al mare in pratica, facile e veloce da visitare, ideale per un week-end di relax. Il clima è mite quasi tutto l'anno, quindi in linea di massima potrete concedervi la vostra vacanza a Linosa anche in primavera ed autunno, ovviamente si raccomanda l'estate per godere appieno della bellezza delle spiagge.

Perchè dovreste fare le vostre vacanze a Linosa?
Perchè è un'isola tranquilla in cui si respira serenità (ovviamente risulta affollata nel periodo d'alta stagione) ed è ottima per chi desidera una vacanza di relax, d'avventura e di divertimento. I paesaggi incantevoli non mancano, a Linosa, così come le attrazioni ed i luoghi d'interesse.

Panoramica di Linosa
Panoramica di Linosa


In particolare tre, sono i luoghi che la rendono degna di nota, fra le altre cose:

  • il Monte Vulcano che si specchia sopra Cala Pozzolana di Levante,
  • il Monte Rosso sui cui pendini si sviluppano le coltivazioni ed
  • il Monte Nero che si specchia su Cala Pozzolana di Ponente dove si possono osservare le testuggini. Le tartarughe non sono però gli unici animali che potrete avvistare, citiamo anche: le lucertole di Malta e le berte, uccelli caratteristici.

Linosa - Spiaggia Nera flickr.com
Linosa - Spiaggia Nera


Decisamente Linosa, è il luogo ideale per chi ama la natura perchè qui si è riusciti a preservare il carattere selvaggio e rigoglioso dell'ambiente senza contaminarne i meravigliosi paesaggi. Vi lascerà senz'altro stupiti l'effetto cromatico del nero vulcanico che si versa nell'azzurro trasparente delle profondità marine, entrambi in netto contrasto con le accese tonalità con cui sono state dipinte le case.

Se amate il mare, Linosa è indubbiamente la località che fa per voi; in particolare in particolare, fra luglio ed agosto, potreste assistere alle deposizione delle uova delle testuggini nella spiaggia di Pozzolana di Linosa, uno dei principali siti di nidificazione di questa specie. Troveranno di che divertirsi anche gli amanti delle immersioni subacquee che potranno provare l'esperienza in libertà o accompagnate da persone qualificate.

Gita in barca a Linosa panoramio.com - ziafedora (Eva)
Gita in barca a Linosa


Le altre spiagge sono meno accessibili via terra ma questo è un ottimo motivo per concedersi una gita in barca a Linosa, costeggiando il suo litorale e scoprendo le varie calette che l'adornano.

Faraglioni Linosa panoramio.com - duky86
Faraglioni Linosa


Una delle spiagge di Linosa da non perdere è sicuramente quella delle Piscine, ovvero un insieme di piccole piscine d'acqua naturali. Per quanto riguarda le immersioni, il luogo più bello è forse la Secchitella il cui fondale è veramente uno spettacolo di vita marina e non solo perchè, attorno ai 25 metri, si trova un relitto affondato da cui emergono reperti archeologici.

Ora goditi questo fantastico video su Linosa in barca con Gerardo

Seguici su google+

Copyright © 2018 Italiavai.com - Tutti i diritti riservati. Policy Privacy