più

    San Vito lo Capo, ecco le spiagge più belle

    Se come chi vi scrive siete sempre alla ricerca di nuove mete marine per vivere nuove esperienze durante ogni vacanza di modo che non sia mai uguale alla precedente, allora non potete non annotarvi questa località: San Vito lo Capo. 

    Immaginate di essere sulla costa siciliana, di arrivare in uno di quei paesini placidi, perennemente distesi al sole a contemplare uno spettacolo marino come quello che vi si protende davanti: le spiagge dipinte dei colori caldi, l’azzurro fresco ed invitante delle acque marine trasparenti ritagliate qua e là dagli scogli che si ammassano uno sull’altro correndo verticalmente fino a dar origine ad un maestoso promontorio. Questo è San Vito lo Capo.

    Le spiagge di San Vito lo Capo sono strepitose, a dir poco, parliamo di chilometri di sabbia dorata, di fondali marini limpidi, a cui si accede tramite un’unica strada che attraversa il paese. Lasciato il paese alle vostre spalle rimane soltanto un chilometro a separarvi da questo paradiso marino.

    Le spiagge di questo tratto costiero sono tutte ugualmente belle, il mare di San Vito lo Capo ha un fondale che si abbassa progressivamente quindi adatto anche ai più piccoli e a chi è ancora un principiante in materia di nuoto.
    Poi ci sono le scogliere per chi ama arrampicarsi ed il faro è un’ottima meta per chi ama le passeggiate come la strada panoramica da cui si gode di una vista superba.

    La più bella spiaggia di San Vito lo Capo si trova presso la Riserva Naturale dello Zingaro e la Riserva del Monte Cofano, si tratta di un luogo molto suggestivo, l’arenile di circa sette chilometri si presenta candido bagnato da acque turchesi e trasparenti.
    Questa bellissima spiaggia è attrezzata e vi si trovano dei punti di ristoro, vi è inoltre possibilità di praticare sport acquatici e sulla spiaggia. Per raggiungerla dovete percorrere la SS187 dal Golfo di Castellammare verso Erice seguendo poi poi le indicazioni per San Vito lo Capo e quindi per la Riserva Naturale dello Zingaro.

    Una volta raggiunta la Riserva dello Zingaro se ci spostiamo in auto occorre posteggiare e proseguire a piedi. La spiaggia può essere raggiunta anche attraverso i sentieri del parco in cui fra l’altro si possono organizzare escursioni e pic nic. In questa zona fra le calette più pittoresche troviamo: Cala Beretta, Cala Marinella, Cala Varo e Punta della Capreria che ha la caratteristica di non essere sabbiosa ma composta da ciottoli bianchi.

    Un’altra delle più belle spiagge di San Vito lo Capo è Macari a metà fra le splendide Riserve naturali del Monte Cofano e dello Zingaro vicino al villaggio dei pescatori, si presenta con un ampio arenile accarezzato da acque pulite e trasparenti, si compone anche di diverse calette incastonate nelle scogliere con testimonianze preistoriche, il panorama ideale per chi ama le escursioni.

    Sempre in tema di escursioni si raccomanda di visitare Tonnara del Secco e Tonnara di Scopello dove si trovano dei bellissimi fondali ideali per lo snorkeling.

    Altri utenti hanno letto anche ...

    Hai già letto questi?

    Hotel Garibaldi: un 4 stelle a Palermo in una splendida costruzione Liberty

    L'Hotel Garibaldi è un albergo 4 stelle a Palermo all'interno di una splendida costruzione Liberty