Trovandoci in vacanza in Basilicata o andando con il preciso scopo di visitare la Basilicata non possiamo mancare di visitare Matera (guarda il video) detta anche la città di pietra per la peculiarità delle sua attrazione principale. E’ un luogo con un fascino particolare, un luogo remoto, suggestivo che ha affascinato anche molto registi da Pasolini a Mel Gibson (La passione di Cristo) che hanno ultizzato questa località come set.
Visitare Matera in 1 giorno
Avendo anche soltanto una giornata a disposizione per visitare Matera è più che sufficiente per scoprire tutte le mete interessanti che offre.
Ricordatevi che fondamentalmente avrete bisogno di scarpe comode, una giacca a vento nel caso in cui non sia proprio piena estate ed una riserva d’acqua in caso lo sia. Una cartina non è d’obbligo per orientarsi a Matera a meno che non disponiate di una cartina che evidenzia i luoghi d’interesse, questa può risultare molto utile.
Casa Grotta e Chiese Rupestri
Dunque mettiamo di arrivare la mattina presto ecco con quali luoghi possiamo iniziare la nostra visita a Matera.
Ci dedichiamo principalmente alla Casa Grotta la tipica abitazione contadina degli anni cinquanta che conserva ancora il suo arredamento tipico proseguiamo con le Chiese Rupestri possiamo ammirare quelle più vicine al luogo in cui ci troviamo perchè in realtà sono molte e dislocate in varie zone; sono Chiese che risalgono all’Alto Medioevo scavate nel tufo dai monaci, all’interno sovente vi si trovano delle cripte. Di per sè queste chiese sono dei capolavori artistici di architettura.
La Matera sotterranea
Quindi possiamo procedere con una visita alla Matera sotterranea in cui è stata scoperta una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana (il Palombaro) ed assieme a questa un complesso di stanze e ambienti antichi.
A questo punto occorre una pausa quindi ci fermiamo in un ristorantino o una trattoria dove si può gustare un’ottima pasta con i broccoli, i cardi con cacio e uova o se è stagione anche degli ottimi funghi.
I Sassi di Matera
Nel pomeriggio ci dedichiamo all’attrazione per cui siamo venuti: i Sassi di Matera.
Che in pratica è il centro storico della città: un insieme di case/caverne, vicoli e chiese in cui sin dal neolitico hanno vissuto le popolazioni salvo poi trasferirsi come è logico in abitazioni più moderne e confortevoli. Si tratta di un’importante testimonianza del passato e di un luogo molto suggestivo.
Castello Tramontano e la Cattedrale di Matera
Si prosegue con una visita al Castello Tramontano voluto dal Conte di Matera Gian Carlo Tramontano nel 1500, mai terminato poichè il Conte fu assassinato nel corso di una sommossa popolare. Quindi andiamo a visitare la Cattedrale di Matera che si colloca nel punto più alto della città, è stata edificata nel XIII secolo in stile romanico.
Al suo interno ammiriamo il resepe di pietra che fu realizzato nel 1534 da Altobello Persio, le spoglie di San Giovanni a Matera ed un affresco bizantino della Madonna della Bruna con Bambino.
Chiese del Piano
Riattraversando la città potrete anche visitare alcune Chiese del Piano risalenti al 1200, una di queste è detta del “Purgatorio” a causa dei teschi e dei simboli della morte di cui è stata adornata, questo luogo sarebbe dedicato alle anime del purgatorio.
Un video su Matera da non perdere
Grazie a C. Mortini per questo fantastico video dedicato a Matera la Città dei Sassi Patrimonio Mondiale UNESCO
Dove dormire a Matera
Se la tua non è una toccata e fuga ma trascorrerai più di un giorno a Matera qui abbiamo raccolto una lista di strutture turistiche che si raccontano, ecco dove dormire a Matera.