più

    Gabicce e dintorni, ecco cosa fare e vedere

    Situata al confine tra Emilia-Romagna e Marche, Gabicce è una località decisamente strategica per trascorrere un’estate ricca di emozioni. La Baia degli Angeli, su cui sorge la famosa località balneare, si posiziona a una manciata di chilometri da Cattolica, nell’ultimo lembo della Riviera Romagnola. Per l’esattezza ci troviamo in provincia di Pesaro Urbino, ai piedi del Parco del Monte San Bartolo, una riserva naturale ben nota e apprezzata dagli amanti del trekking.

    Il mare di Gabicce

    La spiaggia di sabbia fine, Bandiera Blu dal 1987, con i suoi 40 stabilimenti balneari, è fra le più dotate della costa marchigiana, grazie agli eccellenti servizi di ricezione adatti sia per il relax sia per l’intrattenimento dei turisti in vacanza e con un occhio di riguardo a famiglie con bambini.

    Gli stabilimenti balneari di Gabbicce Mare non richiedono presentazioni: ben curati, ricchi di servizi dedicati agli sportivi, ai bambini e ai cultori della tintarella offrono tutto ciò che si possa desiderare, accontentando le famiglie e i vacanzieri che non disdegnano il confort e i ritrovi più affollati. Se ti piace alternare l’abbronzatura con un po’ di moto, potrai scegliere tra varie possibilità per sgranchirti le gambe e respirare l’aria di mare: ad esempio, approfittare del noleggio gratuito delle bici, offerto da diverse strutture, o passeggiare sul lungomare rialzato.

    Nei dintorni di Gabicce …

    Se alle spiagge super attrezzate preferisci la suggestione dei luoghi incontaminati, considera la possibilità di allontanarti un po’ da Gabicce per raggiungere Fiorenzuola di Focara. Frazione del comune di Pesaro, questa località racchiude un’affascinante caletta stesa ai piedi del Monte San Bartolo. La spiaggia libera non offre i tanti servizi degli stabilimenti attrezzati di Gabicce, come bar o ristoranti di pesce, ma ti sorprenderà con la sua atmosfera unica.

    Ecco un bel video da non perdere su Fiorenzuola di Focara

    Per conquistare questa perla ti basterà raggiungere il borgo medievale e da qui incamminarti lungo il Sentiero dell’Amore e affrontare una piacevole passeggiata con vista panoramica. Nei periodi più turistici, potrai approfittare anche della comodità offerta dal servizio navetta. Di ritorno dalla spiaggia di Fiorenzuola di Focara, perché non coronare la tua giornata con una visita al Castello di Gradara? Sullo sfondo di questa imponente fortezza malatestiana potrai rievocare l’amore tragico e leggendario di Paolo e Francesca.

    Sei sì attratto dai paesaggi selvaggi, ma non sai rinunciare a un pizzico di mondanità? In questo caso non tralasciare una puntata a Baia Vallugola. Posizionata a metà strada tra Gabicce Mare e Fiorenzuola di Focara, è un location da non perdere grazie alla sua incantevole spiaggia di ciottoli, circondata dal verde e dai cespugli di ginestre.

    Per rilassarti davvero hai bisogno di contare su qualche comodità? Non resterai deluso perché Baia Vallugola offre anche la possibilità di affittare lettini e ombrelloni, di rinfrescarsi con una bibita o di mettere sotto i denti deliziose specialità di mare nei vicini ristoranti. Un modo alternativo per raggiungere questa splendida oasi naturale è approdare via mare: a meno che tu non abbia la fortuna di viaggiare in barca a vela, potrai approfittare delle escursioni in motonave con partenza dal porto di Gabicce Mare.

    Dove dormire a Gabicce

    Vuoi organizzare una fuga in zona e desideri verificare la disponibilità di alberghi, residence e appartamenti? Visita il sito Hotel Gabicce per prenotare un hotel in linea con le tue esigenze: potrai scegliere anche tra diversi bed & breakfast aperti tutto l’anno se ami programmare le tue vacanze anche nei mesi meno affollati.

    Altri utenti hanno letto anche ...

    Hai già letto questi?

    Hotel Horizon: meraviglioso 4 stelle a Montegranaro con vista memorabile sulla costa

    Hotel Horizon è un meraviglioso 4 stelle che sorge su una collina con vista panoramica sulla costa di Civitanova Marche