più

    5 musei a Vicenza assolutamente da vedere

    Ecco 5 musei a vicenza di grande pregio che devi assolutamente vedere, guarda!

    Vicenza è una città molto graziosa ed interessante da visitare e trovandosi in città ci sono alcuni musei di grande pregio, assolutamente da non perdere.

    Di cose da vedere a Vicenza ce ne sono molto ma in questa pagina parleremo di musei e qui di seguito verranno elencati i primi 5 musei, quelli assolutamente da vedere!

    Un consiglio. Se vuoi trascorrere un soggiorno a Vicenza e non sai dove alloggiare guarda questa pagina: Dove dormire a Vicenza

    1. Gallerie di Palazzo Leoni Montanari

    Contrà Santa Corona, 25 – Tel. 800.578.875 – Sito Web

    Questo stupendo edificio barocco, risalente al 1678, ospita al suo interno un interessante museo dedicato alla pittura veneta tipica del Settecento, oltre ad una preziosa raccolta di antiche icone russe.

    Il percorso si snoda lungo le diverse sale del palazzo, potendo apprezzare dipinti ed una vasta ed importante sezione dedicata ad icone russe.

    I visitatori rimarranno affascinati e stupiti dalla magnificenza del palazzo in se, infatti i ricchi decori, i soffitti stuccati e le statue, rendono il percorso di visita sorprendente e particolarmente piacevole!

    Oltre alla ricca mostra permanente, questo palazzo si presta per ospitare mostre temporanee che vanno ad aggiungere pregio ad un palazzo che già di per se meriterebbe una visita!

    2. Palladio Museum

    Contrà Porti, 11 – Tel. 0444.323014 – Sito Web

    Si tratta di un museo molto particolare e suggestivo, dove conoscere da vicino un grandissimo architetto del passato, Andrea Palladio.

    Ma attenzione, questo museo non si vuol proporre come mausoleo di un’artista morto, bensì vuol essere un punto di partenza e di riflessione per l’architettura di domani.

    Il Palladio Museum è nato nell’unico palazzo che il Palladio riuscì a terminare in toto, quindi dal punto di vista dell’architettura, ma anche dal punto di vista delle finiture artistiche e delle decorazioni.

    Si sta parlando di Palazzo Barbarano, il cuore di tutto il museo. Oltre ad apprezzare il palazzo in se, il percorso espositivo si snoda lungo 5 sale, dove conoscere più da vicino il Palladio, le sue teorie e la sua genialità.

    3. Museo del gioiello

    Piazza dei Signori, 44 – Tel. 0444.320799 – Sito Web

    Un museo originale ed insolito, dedicato interamente all’arte orafa e alla gioiellerie in generale. Ad oggi è il primo in Italia ed uno dei pochi presenti al mondo, per cui una visita è caldamente consigliata.

    Lungo le stanze si potranno vedere gioielli preziosi in oro, argento e diamanti, alcuni antichi, altri un po’ meno, ma tutti con una storia da raccontare.

    Si giunge fino ai giorni nostri con gioielli fatti in plastica e con materiali naturali, compiendo un excursus di svariati secoli lungo la storia che ha visto nascere e diffondersi sempre più i gioielli!

    4. Museo Archeologico Naturalistico

    Contrà Santa Corona, 4 – Tel. 0444.320440 – Sito Web

    Si tratta di un museo di modeste dimensioni, ma sicuramente se ci si trova in città ed avanza un’oretta libera, può rappresentare una visita interessante, soprattutto se appassionati di temi naturalistici.

    La sezione naturalistica è abbastanza ampia ed interessante ed in particolar modo si segnala la presenza di svariati reperti fossili. La sezione archeologica non è molto grande, ma comunque permette di vedere alcuni interessanti mosaici ed alcune statue antiche.

    5. Museo Diocesano

    Piazza del Duomo, 12 – Tel. 0444.226400 – Sito Web

    E’ un museo di modeste dimensioni, ma molto grazioso e ben organizzato. Questo museo fu voluto dal Vescovo Nonis che raccolse numerosi oggetti sacri lungo i suoi viaggi in giro per il mondo.

    Li volle raggruppare ed esporre tutti per dare la possibilità a chiunque di vederli e così nacque questo museo proprio di fronte alla Cattedrale di Vicenza.

    La raccolta è ricca e variegata, con paramenti sacri antichi, oreficeria sacra e svariati quadri, garantendo una visita interessante ed affascinante!

    Altri utenti hanno letto anche ...

    Hai già letto questi?

    Hotel Terme Helvetia un 4s nel cuore di Abano Terme

    L'Hotel Terme Helvetia è un 4 stelle a 30m. dalla zona pedonale di Abano Terme, con un parcheggio gratuito e un centro benessere con 2 piscine

    Hotel Terme Formentin: un 3S dove vivere una vacanza benessere ad Abano Terme

    L'Hotel Terme Formentin è un meraviglioso 3 stelle dove vivere una vacanza benessere nel cuore di Abano Terme

    Hotel Terme Antoniano: un 4 stelle ideale per un sano relax di corpo e mente

    L'Hotel Terme Antoniano è un 4 stelle di Montegrotto Terme con centro benessere e 4 piscine termali a diverse temperature, tutte con idromassaggio.

    Hotel Orizzonte: un 3 stelle fronte mare a Lido di Jesolo

    Hotel Orizzonte è un albergo 3 stelle a Lido si Jesolo con spiaggia privata a pochi passi dal mare e da Via Bafile in zona Piazza Trieste