Con l'inizio della primavera, ritorna la voglia di viaggiare. Le belle giornate primaverili, con il loro clima mite e le serate fresche e profumate, sono perfette per visitare luoghi stupendi e scoprire posti nuovi, magari anche solamente per pochi giorni o per passare un pomeriggio con i propri cari.
L'Italia, lo sappiamo tutti, è il paese perfetto per gli amanti dei viaggi: le mete sono tantissime, e dovunque ci si trovi è possibile trovare la destinazione perfetta per le proprie vacanze da raggiungere senza dover intraprendere lunghi viaggi.
Andiamo a scoprire alcune dei posti più interessanti da visitare per le vostre gite primaverili!
Cinque Terre
La Liguria è una regione tutta da visitare, ma le Cinque Terre sono davvero delle piccole gemme incastonate lungo la costa tirrenica a circa 90km da Genova.
Si tratta di cinque paesini (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Levanto) affacciati sul mare.
La loro particolarità?
La spiaggia qui letteralmente tocca la montagna. Sono tantissimi i percorsi di trekking che attraversano la scogliera, per poi sbucare sul bellissimo mare ligure. Particolarmente bello il panorama che si gode da Corniglia, l'unico paese a non trovarsi direttamente sul mare, da cui si può dominare con lo sguardo tutta la costa.
In primavera ed estate le Cinque Terre si riempiono di vita e di colori: le caratteristiche case abbarbicate alla roccia, tinte in luminosi toni pastello, sono un vero spettacolo.
Si possono raggiungere facilmente in treno, e la distanza tra loro è minima, tanto che in teoria è possibile visitarle tutte in una giornata, andando a piedi dall'una all'altra.
Anche se è consigliatissimo rimanere qualche giorno per godere al massimo della loro bellezza.
Giardino di Ninfa
C'è un posto in cui la flora mediterranea si mescola a roseti rigogliosi e profumati, e in cui è possibile trovare aceri giapponesi a fianco a fianco di maestosi noci americani.
Non bisogna andare chissà dove, ma basta recarsi a sud di Roma, nelle vicinanze del paesino di Sermoneta, un borgo medievale dal fascino unico. E' qui che si trova il meraviglioso Giardino di Ninfa.
Il New York Times lo ha eletto il giardino più romantico e bello del mondo, e a ragione: passeggiando fra i fiori e gli alberi sembra di entrare in una fiaba, con cascatine, ruderi medievali e un meraviglioso ruscelletto.
In primavera, quando la natura ritorna alla vita e i fiori ricominciano a sbocciare, lo spettacolo è davvero unico. Forse non conosciutissimo (e a torto), il Giardino di Ninfa è un gioiello da scoprire.
Perfetto per una passeggiata romantica, o semplicemente per godere dei profumi e dei colori della natura.
Costiera Amalfitana
In qualunque periodo dell'anno la Costiera Amalfitana è un posto stupendo. D'estate, però, soprattutto in alta stagione, rischia di diventare incredibilmente caotica, a causa dei tantissimi turisti che arrivano qui da tutto il mondo.
Per questo, per poter godere al massimo della bellezza di questi luoghi, uno dei momenti migliori in cui visitarla è proprio la primavera, tra Maggio e Giugno. Amalfi, Positano, Conca dei Marini, Ravello, Vietri sul Mare sono posti stupendi, con un'atmosfera davvero unica.
Per non parlare delle spiagge, stupende e incredibilmente caratteristiche. Una fra tutte, la bellissima spiaggia nascosta di Ravello. Per chi ha voglia di allungarsi un poco, è possibile approfittarne per visitare anche Napoli.
Cala di Volpe
Cala di Volpe è una delle spiagge più belle della Costa Smeralda, in Sardegna.
Qui si apre una baia in cui è possibile ammirare un paesaggio unico, in cui l'uomo ha saputo completare perfettamente il già splendido panorama offerto dalla natura.
Una meta perfetta per godersi una giornata in totale relax. Arrivarci non è difficile: ogni giorno la Sardegna è collegata da decine di linee di traghetti (basta controllare i siti delle varie compagnie, come ad esempio Directferries) che permettono di raggiungerla facilmente.
A poca distanza da Cala di Volpe si trova poi l'arcipelago del Mortorio, un gruppo di isole granitiche circondate da uno stupendo mare cristallino.
Un posto perfetto per dei bagni fuori stagione, o semplicemente per passeggiare lungo le spiagge stupende della Sardegna.