La via dell’amore è uno dei sentieri più suggestivi ed affascinanti di tutta la costa della Liguria ed ogni anno viene percorsa da migliaia e migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Questo sentiero pittoresco, noto anche come “Sentiero Azzurro” o “Sentiero N. 2”, offre uno spettacolare panorama sulla costa ligure.
Percorrendo questa via a picco sul mare vengono congiunte, le due graziose e caratteristiche cittadine di Riomaggiore e Manarola, due dei borghi che fanno parte delle Cinque Terre.
Quando riapre la Via dell’Amore?
Nel corso del 2023, la Via dell’Amore si appresta a tornare accessibile al pubblico dopo una lunga chiusura causata da un incidente nel 2012, con il cedimento di una parete rocciosa.
I lavori di messa in sicurezza del primo tratto, esteso per 170 metri e con ingresso dal lato Riomaggiore, sono stati avviati nel 2021 e sono giunti ora al termine.
Il tratto agibile sarà inaugurato partendo dal piazzale sopra la stazione ferroviaria di Riomaggiore. La riapertura della Via dell’Amore è programmata dal 1 luglio, su prenotazione per gruppi di 30 visitatori alla volta.
Si prevede che la Via dell’Amore riaprirà entro l’estate del 2024.
Quanto è luna la Via dell’Amore?
Il percorso è lungo circa 1 chilometro, ma le tappe per ammirare i paesaggi mozzafiato e per fare degli scatti indimenticabili non vi permetteranno di percorrerlo tanto velocemente!
In realtà la via dell’amore farebbe parte di un più lungo sentiero che se percorso in tutta la sua lunghezza permette di raggiungere Monterosso partendo da Riomaggiore.
Questo percorso, conosciuto col nome di “sentiero azzurro”, è ben più impegnativo, mentre la via dell’amore è un’ampia strada lastricata, protetta da ringhiera e di facile accesso anche con passeggini.
Questa piacevole passeggiata permetterà di camminare sul fianco di una ripida parete rocciosa strapiombante direttamente in mare.
Tutto intorno, inerpicata sulle bianche rocce, la vegetazione tipica, costituita da agavi, fichi d’India ed altre specie esotiche, regala colori e profumi.
Più in alto questa vegetazione lascia il posto a specie tipiche della macchia mediterranea che con il suo verde intenso contrasta col bianco delle rocce e il blu intenso del mare sottostante.
Brevi cenni storici sulla Via Dell’Amore
Tutti coloro che si recano in vacanza nella costiera ligure ed in special modo alle Cinque Terre conoscono la via dell’amore, uno dei sentieri più celebri di tutta Italia.
Ma non tutti sanno che questo sentiero, oggi assai turistico, un tempo fu creato per motivi pratici, ovvero per permettere l’ammodernamento della linea ferroviaria che collegava Genova a La Spezia.
Siamo agli inizi del 1900 quando questo piccolo sentiero fu creato per permettere agli operai che lavoravano alla realizzazione della galleria di allontanarsi durante lo scoppio delle mine.
Terminati i lavori per la ferrovia gli abitanti capirono subito che quel sentiero, all’epoca stretto ed angusto, poteva diventare un ottimo collegato tra Riomaggiore e Manarola e ben presto fu ampliato e battezzato dagli abitanti festosi “la strada nuova”.
Perchè si chiama Via dell’Amore?
Ciò che rende la “Via dell’Amore” particolarmente iconica è il suo scenario mozzafiato, con il sentiero che si snoda letteralmente a picco sul mare. Lungo il percorso, i visitatori possono godere di vedute spettacolari dell’azzurro Mar Ligure e delle scogliere costiere.
Col passare degli anni fu scoperto dai turisti che cominciarono a percorrerlo con occhi estasiati, totalmente presi dalla bellezza del paesaggio circostante.
Il fascino ed il romanticismo evocato dal sentiero gli valsero il nome di “via dell’amore” ed ancora oggi rimane un percorso che ammalia centinaia e centinaia di innamorati ogni anno.
Negli anni settanta l’amministrazione comunale di Riomaggiore promosse l’installazione di una serie di panchine dedicate a eroi e divinità della mitologia greca e romana aventi a che fare con l’amore, nonché a poeti che l’amore hanno cantato.
Qualche utile consiglio
Nel periodo estivo dalla via dell’amore si può raggiungere direttamente il mare, ovviamente scegliendo i punti migliori da dove scendere lungo i pendii rocciosi.
Se non si desidera fare andata e ritorno ripassando dalla via dell’amore, la si può percorrere in una sola direzione e poi al ritorno si può prendere il traghetto che così permetterà di apprezzare le magnifiche pareti rocciose da un altro punto di vista, altrettanto suggestivo.
Video Via dell’Amore
Goditi questo simpatico video fatto da Velisti per Caso