più

    Cosa Visitare a Polignano A Mare, guarda che colori

    Polignano a Mare è una delle località balneari più belle e conosciute della costa adriatica pugliese. Meravigliose spiagge e splendide calette scoprila qui.

    Perchè visitare Polignano A Mare? (Guarda il video) Perchè come tutte le località turistiche, specie quelle di mare, ha un suo fascino spettacolare. Nel caso di Polignano A Mare ci troviamo di fronte ad una cittadina, della provincia di Bari, che si protende verso il Mar Adriatico da una costa scolpita da quelle stesse acque

    Dai suoi 24 metri d’altezza, con il suo raggruppamento di casette bianche e con il suo passato che vanta origini greche (lo si evince dalla radice del suo nome “polis” ovvero città) Polignano A Mare attrae di continuo numerosissimi turisti che rimangono ammaliati da questo luogo incantevole che par quasi essere un quadro.

    Non ti solletica l’idea di una vacanza a Polignano A Mare?

    Polignano a Mare
    Polignano a Mare

    Questa costa costituisce già di per sè una delle attrazioni di Polignano A Mare per via delle sue grotte marine decisamente suggestive scavate con pazienza dalle intemperie e dal mare, meta di tutti coloro che amano la speleologia o i paesaggi marini. Sono un’ottima idea per un itinerario di gite particolari.

    Citiamo la Lama Monachile un’insenatura frastagliata, il cui nome si deve al fatto che in passato fosse stata l’habitat della foca monaca.

    • Da non perdere anche la grotta del Commisso,
    • la grotta di San Lorenzo,
    • la grotta Valentini,
    • la grotta dei Ladroni,
    • la grotta del Guardiano,
    • la grotta del Muretto,
    • la grotta delle Rondinelle,
    • la grotta dell’Arcivescovo
    • e la grotta Azzurra
    • ed infine l’imperdibile grotta Palazzese appartenuta ai reali.

    Per le gite in barca potete contattare Nicola Allegro una delle principali attività per le escursioni in barca alla scoperta delle splendide grotte marine.

    All’interno della cittadina fra le cose da visitare a Polignano A Mare citiamo l’Abbazia di San Vito con la chiesetta romanica; in tal proposito potrebbe essere una buona idea scegliere di recarsi a visitare Polignano A Mare il 15 giugno in occasione per l’appunto della festa di San Vito per assistere ai festeggiamenti in onore del santo.

    Proseguiamo dunque con il museo Pino Pascali in cui troviamo esposte opere d’arte contemporanea.

    D’indubbio fascino è l’antico borgo a cui si accede passato per l’Arco della Vecchia Porta, ne osserviamo la semplice architettura, le scalette interne che s’inerpicano nei dedalici vicoli, gli archi ingentili dai fiori e le icone votive raffiguranti i Santi.

    Polignano a Mare
    Polignano a Mare

    Visitiamo quindi piazza Vittorio Emanuele II ovvero l’antica piazza dell’Orologio il cui meccanismo si regola ancora a mano mediante delle funi, quindi facciamo una tappa nella Chiesa Matrice ed una alla Casa Parricchiale edificata nel 1596.

    Quindi si può proseguire per via Giudea, ex ghetto ebraico, dove si trova l’ex Cattedrale nella quale possiamo ammirare opere d’arte del Vivarini e di Stefano da Putignano (citiamo il “Presepe” un monumento nazionale del ‘500. Vi troviamo inoltre la Chiesa del Purgatorio e la ex chiesetta di Santo Stefano in cui oggi ha sede la Galleria d’Arte “Pino Pascali”.

    Per chi ama le testimonianze del passato, specie quelle archeologiche, una tappa è d’obbligo ai resti delle antiche mura (in cui possiamo ancora osservare le torri difensive) che circondano Piazza Garibaldi.

    Statua Domenico Modugno
    Statua Domenico Modugno

    Nel visitare Polignano A Mare non possiamo non notare l’arco marchesale costruito nel XVIII secolo, che è anche l’ingresso della città.

    Da notare anche i due ponti di età romana e gli edifici che una volta erano addibiti alla conservazione delle derrate alimentari e del pescato. Oppure scegliamo di dirigerci verso la zona portuale dove si può ammirare il porto naturale con la Punta del “Bastione Santo Stefano“.

    Se amate il mare e le pittoresche località tranquille, raccolte che promettono solo natura e relax allora non potete perdervi una vacanza a Polignano A Mare.

    Goditi questo magnifico video di Polignano a Mare realizzato da NA Comunicazioni di Nicola Allegro

    Altri utenti hanno letto anche ...

    Hai già letto questi?