più

    10 cose da fare se vai a Venezia

    Giro turistico a Venezia? Ecco le 10 cose che devi assolutamente fare se vai a Venezia.

    Venezia è una delle città più affascinanti del mondo e la prima cosa da fare nel visitarla è lasciarsi incantare dalle sue meraviglie e dell’atmosfera che solo una città lagunare come Venezia può regalare!

    Alcune attrazioni sono davvero speciali ed uniche, per cui meritano sicuramente un occhio di riguardo; che tu vada per un giorno o per un week end, qui di seguito potrai trovare dei veloci consigli su cosa fare assolutamente a Venezia.

    Ti potrebbe interessare: Non sai dove dormire a Venezia? Ecco 9 hotel strategici da prenotare a Venezia

    1. Piazza San Marco

    E’ il cuore pulsante di tutta la città, dove ogni turista approda in primis e da dove comincia il suo tour. Qui si affacciano alcuni dei palazzi più importanti e più belli di Venezia, nonché alcuni dei bar e ristoranti storici, che vantano una lunga tradizione ed un glorioso passato… ma occhio ai prezzi!

    Leggi anche: Alla scoperta di Piazza San Marco

    2. Basilica di San Marco

    La meravigliosa Basilica si trova nella celebre omonima piazza. Ha una facciata spettacolare ed anche l’interno è molto interessante dal punto di vista artistico. L’ingresso è gratuito, per cui è assolutamente consigliato entrare, anche se di solito la fila è molto lunga e ci potrebbe volere anche un’ora prima di accedere dentro!

    All’interno della Basilica ci sono 3 piccoli musei, il cui ingresso è a pagamento, ma soprattutto il Museo di San Marco è molto interessante e ne vale sicuramente la pena di essere visitato.

    Ospita le copie originali dei cavalli presenti sulla facciata della Basilica ed inoltre ci si potrà affacciare dal balcone che dà direttamente sulla piazza, permettendo di godere di una visuale dall’alto molto suggestiva.

    3. Palazzo Ducale

    Come non visitare il più bel palazzo veneziano, dove all’interno si potrà apprezzare tutto la sfavillio, la ricchezza e la potenza che aveva la Serenissima! L’ingresso è a pagamento, ma ne vale assolutamente la pena; inoltre si potranno visitare le famosissime prigioni che si raggiungono passando all’interno del Ponte dei Sospiri.

    Leggi anche: 11 musei civici da visitare a Venezia

    4. Tour in vaporetto del Canal Grande

    Il Canal Grande è il più grande canale di Venezia ed in esso si affacciano i più bei e sontuosi palazzi veneziani. Attraverso un tour con vaporetto si potrà godere di parte della magnificenza di Venezia, stando comodamente seduti.

    Se non si hanno problemi nello spendere decisamente un po’ di soldi in più, si consiglia di fare un giro invece che col vaporetto con la gondola, con la quale si potranno scoprire gli angoli più remoti dei canali minori.

    Leggi anche: Venezia e le isole

    5. Murano e la lavorazione del vetro

    Murano è una delle isole più famose della laguna veneziana ed è conosciuta in tutto il mondo per la lavorazione manuale del vetro.

    E’ facilmente raggiungibile tramite vaporetti o traghetti. Le sue vie sono veramente graziose e tutta la piccola isola è impreziosita da botteghe artigiane dove poter vedere all’opera i mastri vetrai e dove acquistare creazioni uniche.

    6. Burano ed i merletti

    Soprattutto se si è appassionati di merletti e pizzi, non si può perdere una visita ad un’altra isoletta lagunare, quella di Burano.

    Le sue caratteristiche case coloratissime regaleranno delle piacevoli passeggiate mentre le botteghe artigiane dove si fanno degli splendidi merletti a mano arricchiranno ulteriormente la visita.

    7. Rialto

    Venezia, in quanto città galleggiante, è ricchissima di ponti, ma quello di Rialto è uno dei più belli e famosi. Inoltre in quella zona si svolge ancora un antico mercato che esiste ormai da circa 1.000 anni. Tra frutta, verdura e pesce freschissimo, si potrà trovare la vera anima genuina di Venezia.

    8. Carnevale di Venezia

    Se vi capita di fare il vostro viaggio a Venezia durante il periodo di febbraio, vi consiglio di non perdere il famosissimo ed elegantissimo Carnevale Veneziano. Ogni anno attira un numero impressionante di turisti che accorrono per vedere dal vivo le stupende maschere veneziane. Un’attrazione assolutamente da non perdere!

    9. Biennale di Venezia

    Si tratta di una manifestazione culturale che si svolge ogni due anni a Venezia ed attira sempre numerosissimi turisti e curiosi da ogni parte del mondo. Di solito si svolge nei mesi estivi e dalla mattina alla sera si potranno visitare mostre, ascoltare concerti, vedere esibizioni di artisti che scendono in strada e cominciano a danzare… insomma c’è di tutto di più… non si può non rimanere meravigliati di fronte a questa splendida manifestazione!

    10. Spuntino-aperitivo Bacareto da Lele

    Ormai il cibo da strada ha preso piede un po’ in ogni grande città italiana ed anche a Venezia è possibile trovare dei posticini dove mangiare qualcosa al volo spendendo veramente poco. Tra questi si segnala il Bacareto da Lele, un localino piccolissimo, dove si ordina e si esce immediatamente, ma il cibo è veramente ottimo e prepara degli aperitivi favolosi.

    Si trova a due passi da Piazzale Roma e propone il miglior cibo da strada di tutta la città. Il suo cavallo di battaglia sono dei piccoli paninetti farciti nei modi più fantasiosi, gustosissimi e a prezzi incredibili. Ovviamente il tutto accompagnato da “un’ombra” di vino o da uno spritz.

    Altri utenti hanno letto anche ...

    Hai già letto questi?

    Hotel Terme Helvetia un 4s nel cuore di Abano Terme

    L'Hotel Terme Helvetia è un 4 stelle a 30m. dalla zona pedonale di Abano Terme, con un parcheggio gratuito e un centro benessere con 2 piscine

    Hotel Terme Formentin: un 3S dove vivere una vacanza benessere ad Abano Terme

    L'Hotel Terme Formentin è un meraviglioso 3 stelle dove vivere una vacanza benessere nel cuore di Abano Terme

    Hotel Terme Antoniano: un 4 stelle ideale per un sano relax di corpo e mente

    L'Hotel Terme Antoniano è un 4 stelle di Montegrotto Terme con centro benessere e 4 piscine termali a diverse temperature, tutte con idromassaggio.

    Hotel Orizzonte: un 3 stelle fronte mare a Lido di Jesolo

    Hotel Orizzonte è un albergo 3 stelle a Lido si Jesolo con spiaggia privata a pochi passi dal mare e da Via Bafile in zona Piazza Trieste