Taormina è un piccolo gioiello della Sicilia, incastonata tra un mare trasparente dalle mille sfumature ed il Monte Etna che dall’alto domina tutto il territorio.
I monumenti storici di Taormina permettono di fare un tuffo nel passato di questa stupenda cittadina, tra meravigliosi palazzi e splendide chiese. Tutto l’antico borgo merita di essere visitato ed in ogni dove si scorgerà un particolare degno di nota.
Antico Teatro Greco
Il simbolo cittadino è indubbiamente l’antico Teatro Greco, da cui tra l’altro si gode di un favoloso paesaggio che spazia dal Mar Ionio all’Etna.Questo gioiello dell’architettura risale al II secolo d.C. ed è giunto fino ai giorni nostri quasi intatto, subendo davvero poco i segni del tempo che è passato.
Per dimensioni è il secondo teatro antico di tutta la Sicilia ed ormai da anni viene utilizzato durante la bella stagione per rappresentazioni teatrali ed altri eventi culturali, regalando un’ambientazione di assoluto fascino.
Palazzo Corvaja
Tra i monumenti storici di Taormina sicuramente da non perdere è il Palazzo Corvaja, costruito originariamente nel periodo in cui in Sicilia dominarono gli Arabi. A questa torre in stile arabo si andò ad aggiungere il Palazzo vero e proprio, realizzato in diversi stili.
Ancora oggi si possono apprezzare la sala quattrocentesca in cui si tenevano le riunioni del Parlamento siciliano, realizzate nel periodo normanno, o le finestre di gusto gotico che abbelliscono le facciate. Oggi il palazzo è di proprietà del Comune di Taormina ed è adibito a Biblioteca Civica, nonché a sede del Centro Mediterraneo di Drammatica.
Palazzo dei Duchi di Santo Stefano
Un altro palazzo trecentesco dall’architettura molto interessante è il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, realizzato in stile gotico-siciliano ma con molti richiami alle architetture arabe e normanne, testimonianze dell’influenza che lasciarono queste culture al loro passaggio.
Oggi ospita la Fondazione Mazzullo ed al suo interno si possono apprezzare numerose opere d’arte dell’artista siciliano.
Con l’occasione si potrà godere anche delle splendide bifore che decorano le facciate del palazzo e del sistema di ponti levatoi che collegano il pianoterra col primo piano.
Piazza Duomo e la fontana in pietra
Proprio nel cuore del centro cittadino fa bella mostra di se Piazza Duomo, dove al centro si può ammirare l’interessante fontana in pietra realizzata in stile barocco. Sempre in questa piazza si affaccia la chiesa principale della città intitolata a San Nicola di Bari e risalente al XIII secolo.
Esternamente la facciata è molto semplice, quasi austera, con una serie di merli che orlano la sommità della facciata. Proprio in virtù di ciò è considerata da molti la cattedrale-fortezza. L’interno è in stile gotico suddiviso in tre navate separate da archi a sesto acuto, sorretti da belle colonne in marmo rosa.
Torre dell’Orologio
Tra i monumenti emblematici di Taormina non si può non citare la Torre dell’Orologio che permette di addentrarsi nell’antico borgo medievale. In realtà molto graziosa e vivace è tutta la Piazza in cui si erge suddetta torre, autentico balcone sul mare da cui si gode di un’eccezionale vista su tutto il golfo.
Oggi Piazza IX Aprile è uno dei luoghi più alla moda di tutta Taormina, grazie alla presenza di numerosi bar e ristoranti dove godersi piacevoli momenti di relax.
Video su Taromina
Taormina è una città collinare che merita assolutamente una visita, con molti edifici storici e una magnifica vista sul Mar Ionio e sull’Etna eccola in questo video in tutta la sua bellezza.