più

    Ogliastra spiagge tra sole e mare

    La Sardegna è un’isola tutta da scoprire anche se solitamente ci vengono in mente i soliti luoghi più noti e più in voga perchè magari frequentati dai vip, eppure vi sono altri luoghi altrettanto belli anche se meno noti più tipici, più rustici ed altrettanto affascinanti.

    Sono i luoghi adatti a tutti ma soprattutto a chi non ama le luci della ribalta, la massa dei turisti ma per chi desidera immergersi nella vera vita della Sardegna, nei suoi usi e costumi e soprattutto sdraiarsi in una spiaggia favolosa a prendere il sole.

    Dunque ci troviamo nel cuore della Sardegna fatta di litorali incantevoli ma anche dell’entroterra ricco di boschi e paesi caratteristici, non a caso fra l’altro Ogliastra con le sue spiagge deriverebbe secondo delle ipotesi dagli olivastri di cui questa zona è ricca mentre invece secondo un’altra teoria il nome deriverebbe dal monolite a ridosso del mare nella costa di Baunei detto Agugliastra.

    Ritornando al discorso circa l’aspetto naturale dell’Ogliastra diremo che non ha nulla da invidiare a nessun’altra località, le cale e le spiagge dell’Ogliastra sono incantevoli, i litorali sono unici ricchi di scenari marini degni di nota costellati di grotte, anfratti narurali, calette, cavità sottomarine e riserve dove si tutelano le specie faunistiche che necessitano di protezione.

    Le spiagge sabbiose sono una buona parte del territorio costiero dell’Ogliastra e sono delle vere e proprie oasi di mare, sabbia e roccia che si uniscono armoniosamente per formare magnifiche calette, anfratti, grotte sottomarine e naturalmente le classiche splendide spiagge da cartolina con tonalità di colore incredibili e con conformazioni rocciose che sono un vero e proprio spettacolo naturale.

    Una delle mete più frequentate dagli amanti del mare è il golfo di Orosei dove si trovano scenari naturali marini incontaminati semplicemente affascinanti come Cala Luna o come Cala Goloritzé e Cala Mariolu, queste spiagge dell’Ogliastra ci si presentano incastonate in un anfiteatro monumentale di roccia eroso dal mare che si riflette su acque dalle tonalità che vanno dal turchese, al verde chiaro, all’azzurro talmente trasparenti da sembrare che in realtà non vi sia affatto acqua e che le imbarcazioni che vi veleggiano siano sospese nel nulla, si tuffano in mare alcuni scogli solitari di maestose dimensioni di cui del resto tutta la spiaggia è orlata. 

    Proseguendo c’imbattiamo nel Lido delle Rose, zona Lotzorai, una spiaggia dalla sabbia dorata e dai fondali bassi, alle cui spalle troviamo una verde pineta ed ancora nel Lido di Orrì presso il comune di Tortolì: trattasi in questo caso di un arenile non indifferente (una quindicina di chilometri) con spiaggia di sabbia candida da cui emergono scogli granitici.

    Da non dimenticare la località di Bari Sardo dove si trovano spiagge come quella di Su Sirboni che emerge candida da un anello di scogli rossi e che è la meta ideale per chi ama i fondali marini quindi per quelli che adorano le attività subacquee. O ancora come la spiaggia di Foddini più adatta a coloro che amano gli sport in superficie.

    Citiamo anche la Baia di Porto Frailis e anche la spiaggia del Saraceno dove si trova anche un villaggio turistico e le spiagge di Basaùra e Sos Flores. 

    Altri utenti hanno letto anche ...

    Hai già letto questi?

    Hotel Italia: un 3 stelle nel centro storico di Cagliari

    L’hotel Italia è un 3 stelle nel centro storico di Cagliari in posizione centralissima, letteralmente a due passi da via Roma.

    B&B Le Terrazze Isola Di S. Antioco

    Bellissimo b&b a SantʼAntioco, curato, pulito e moderno, dotato di ogni comfort.