Castelsardo, località sarda in provincia di Sassari, è forse uno dei borghi più belli d’Italia. Questo luogo (guarda il video), così remoto ed affascinante, è sorto grazie alla costruzione del maniero Castel Genovese voluto dai Doria nel 1102, che prese poi il nome di Castel Aragonese nel 1448, per poi divenire sede vescovile, proprietà dei Savoia nel 1720 ed infine diventare lo splendido borgo che vediamo a tutt’oggi nel 1769.
Se decidiamo di fare le nostre vacanze in Sardegna, ma non sappiamo di preciso quale scegliere fra le tante bellissime mete ecco che possiamo prendere in considerazione di visitare Castelsardo.
Ma perchè proprio le vacanze a Castelsardo?
Per la ricchezza culturale, l’atmosfera rilassante e piacevole del centro cittadino e naturalmente la bellezza delle spiagge.
Il centro cittadino di Castelsardo è molto suggestivo con il suo intricato labirinto di antiche stradine, ed è diviso in due zone: la parte storica ovvero Puanedda e Casteddu la parte più moderna.
Non mancano ovviamente i luoghi d’interesse:
- come porto Frigianu con l’omonima torre,
- il Castello dei Doria dove non possiamo mancare una visita al Museo dell’Intreccio Mediterraneo dedicato alle opere dell’artigianato in fibra vegetale;
- la Chiesa di S. Maria delle Grazie con il noto Crocifisso del Cristo Nero,
- la Cattedrale di S. Antonio Abate,
- la Chiesa di Nostra Signora di Tergu del 1200,
- la Chiesa di S. Pietro di Simbranos
- la Roccia dell’Elefante dove si possono scorgere le domus de janas piccoli anfratti naturali che si diceva fossero le case delle fate.
Come non citare le spiagge di Castelsardo?
Uno dei motivi principali per cui si va a visitare questa meravigliosa località. Il paesaggio marino è una cornice naturale che completa perfettamente in modo molto naturale l’atmosfera di pace e di relax che si respira in questo luogo.
Una delle spiagge più frequentate è quella della zona del porto, su cui vigila un maestoso promontorio, ma le spiagge migliori si trovano in località Lu Bagnu (3 km dal paese) dove veniamo accolti da lidi di sabbia dorata, acque color smeraldo e rocce che paiono delle opere d’arte (non a caso è da visitare la Roccia dell’Elefante).
Fra le migliori spiagge di Castelsardo citiamo sicuramente la Vignaccia, cos’ha di particolare?
Un grande scoglio di un intenso verde che si getta immobile sopra le acque marine dalle tonalità cangianti ora verdi ed ora turchine.
E’ un altro gioiello la baia di Poltu di La Rena e come non citare fra le più belle spiagge di Castelsardo Cala Ostina? E’ vero si trova su un sentiero sconnesso ma il panorama vale il tragitto movimentato. E poi che cos’è una vacanza senza un poco d’avventura?
Suggeriamo, fra le altre spiagge di Castelsardo da visitare, Platamona. Si tratta di un ampio arenile dorato di sabbia non fine, con fondale progressivo quindi adattissimo per famiglie con bambini. Ideale per chi vuole fare sport.
Da visitare nei pressi la torre di Abbacurrente.
Per chi invece predilige un arenile più tranquillo consigliamo Marina di Sorso di fine sabbia dorata che forma delle dune su cui crescono i preziosi gigli di mare. Nei pressi si trova una pineta ottima per i pic-nic.