Selvaggia e unica, la Sardegna è una meta popolare per la bellezza delle sue spiagge e delle sue coste, che l’hanno trasformata nel paradiso dei diportisti e dei velisti, ma anche degli amanti degli sport acquatici.
Un modo per scoprire quest’isola da una prospettiva diversa e vivere i piaceri della navigazione è quello di optare per il noleggio barche in Sardegna.
Se siete alla ricerca di consigli su cosa vedere in Sardegna del nord, troverete qui i 5 luoghi imperdibili da scoprire.
1. Parco Nazionale dell’Asinara e Stintino
Iniziando da nord-ovest, senza dubbio nella lista di cosa vedere in Sardegna del nord si trova il Parco Nazionale dell’Asinara, un’area naturale protetta che comprende l’isola omonima e il tratto di mare circostante.
Il luogo prende il nome dagli unici abitanti che popolano l’isola dell’Asinara, ossia gli esemplari di asino bianco, una specie di dimensioni ridotte che vive allo stato brado nel Parco.
Essendo un’isola esposta ai venti, il paesaggio è stato plasmato dai fattori atmosferici, e grazie al fatto che l’isola è completamente disabitata vi sembrerà di essere in un paradiso perduto.
All’Asinara i promontori sono alti e vi sono poche spiagge, tra le quali si consiglia Cala Sabina e Cala d’Arena, e proprio per questo noleggiare una barca si rivela la soluzione migliore per scoprire le cale più belle della Sardegna nord-occidentale.
2. Cosa vedere in Sardegna del nord, Stintino
Il paese di Stintino, che dà nome anche all’omonima penisola, è una delle località turistiche più apprezzate e visitate della Sardegna.
La spiaggia della Pelosa, che si trova a pochi chilometri dal borgo di pescatori, non ha nulla da invidiare ai paesaggi caraibici: le acque trasparenti sfumano dal turchese al blu marino, bagnando la spiaggia di sabbia fine che digrada dolcemente con un fondale basso.
Durante l’alta stagione si consiglia di arrivare presto al mattino perché la spiaggia, a causa della sua popolarità, tende ad affollarsi rapidamente.
Se invece noleggiate una barca non avrete questa preoccupazione e potrete godervi il paesaggio dalla prospettiva più suggestiva.
→ Leggi anche: Le spiagge di Stintino che non ti puoi perdere
3. Santa Teresa di Gallura
Senza dubbio nella classifica nella guida di cosa vedere in Sardegna del nord bisogna includere Santa Teresa di Gallura, un piccolo borgo che si staglia su un promontorio che si affaccia sulle Bocche di Bonifacio.
Nelle vicinanze del paese si trovano spiagge stupende come La Marmorata, Cala Sambuco, e la Spiaggia di Balcaccia, piccolo angolo di paradiso raggiungibile solo via mare.
Capo Testa, nelle vicinanza di Santa Teresa di Gallura, è il punto più settentrionale della Sardegna ed è uno dei belvederi più suggestivi dove osservare il tramonto.
4. Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena
Primo parco istituito in Sardegna, il Parco Nazionale della Maddalena comprende un gruppo di oltre 60 isole, isolotti e scogli che si trovano nel tratto di mare tra Corsica e Sardegna e sono circondati dall’acqua turchese.
Per il suo valore naturalistico, l’area è posta sotto tutela e offre rade uniche in insenature deserte.
Tra le isole maggiori vi sono Razzoli, Budelli, Spargi, La Maddalena, Santo Stefano e la celebre Caprera, paradiso dei velisti.
Le cale danno vita a un’infinità di approdi, che sono il paradiso degli amanti delle immersioni, in particolare punta Coticcio, la Secca di Washington e la Secca di Spargiotello.
5. Costa Smeralda e Golfo degli Aranci
Ville di lusso, discoteche, locali alla moda: la Costa Smeralda è principalmente conosciuta per questo, ma in realtà è molto di più.
Decidere cosa vedere in Sardegna del nord è difficile, ma se siete amanti della vita notturna più esclusiva, una tappa a Porto Cervo e Porto Rotondo è quello che fa per voi.
Di sicuro questo tratto di costa lungo circa 80 km è più urbanizzato di altre aree della Sardegna, ma la Costa Smeralda è famosa anche per località dall’immenso valore naturalistico, come Cala Volpe, Liscia Ruja e Liscia di Vacca che vi lasceranno a bocca aperta.