più

    Scilla in Calabria, ecco perchè è tra i borghi più belli d’Italia

    Scilla, un piccolo comune della provincia di Reggio Calabria, è uno dei borghi più graziosi e caratteristici d’Italia, ecco perchè...

    Scilla, un piccolo comune della provincia di Reggio Calabria, è uno dei borghi più graziosi e caratteristici d’Italia, sorgendo su di un alto sperone roccioso a picco sul mare.

    La parte più antica e suggestiva del comune di Scilla è la località Chianalea, denominata anche piccola Venezia per la sua posizione quasi immersa nelle acque del mare.

    Le case, strette le une alle altre e separate da minuscole viuzze, sembrano sorgano direttamente dal mare azzurro, poggiando le fondamenta proprio sugli scogli.
    L’antico borgo, di grande fascino, è un susseguirsi di caratteristiche vie dove è possibile apprezzare chiese e fontane, mentre dall’alto domina l’austero Castello dei Ruffo.

    Prenditi 2 minuti e guardati questo suggestivo video su Scilla e nota i colori smaglianti di Scilla davvero unici

    Castello dei Ruffo

    Originariamente questa costruzione fu voluta per scopi difensivi, finché nel 1532 il conte Paolo Ruffo non decise di trasformare questo austero castello in una residenza. Oggi il castello ospita convegni, mostre e conferenze, inoltre permette di godere di un panorama meraviglioso, facendo spaziare lo sguardo fino alle coste siciliane e alle Isole Eolie.

    La magia del borgo di Scilla

    Borgo di Scilla - Castello
    Borgo di Scilla – Castello

    La magia di questo luogo, soprattutto al tramonto, quando la luce comincia ad essere soffusa e si accendono le prime luci, è qualcosa di indescrivibile a parole, una sensazione unica che merita di essere vissuta.
    Il grazioso borgo di Scilla viene scelto da numerosissimi turisti anche per le sue amene spiagge e per le sue acque limpide.

    Le spiagge del borgo di Scilla

    La costa nei dintorni di Scilla offre piccole spiaggette appartate e di difficile accesso, ma anche spiagge più ampie dotate di ogni comfort; inoltre spostandosi di pochi chilometri è possibile scegliere tra tantissime spiagge, più o meno grandi e più o meno selvagge.

    Marina Grande

    Mare di Scilla
    Mare di Scilla

    La spiaggia più rinomata e frequentata di tutta Scilla è indubbiamente quella di Marina Grande, un lungo arenile di 800 metri di lunghezza dove è possibile trovare stabilimenti balneari con ombrelloni, lettini, ma anche bar, ristoranti e tanti localini tipici.Questa bella spiaggia è delimitata da imponenti rocce che si tuffano a picco nel mare, rendendo il paesaggio alquanto suggestivo.

    Punta Pacì

    Nei pressi di Marina Grande vi è anche un’altra spiaggia, adatta soprattutto agli appassionati di immersioni subacquee, si tratta di Punta Pacì. In questa zona i fondali sono subito alti e le acque limpidissime risultano particolarmente ricche di flora e fauna, divenendo un autentico paradiso per tutti coloro che amano nuotare, anche semplicemente facendo snorkeling.

    Cala delle Rondini

    Una delle più graziose spiaggette è Cala delle Rondini, un ambiente incontaminato dove godersi il sole tra poca confusione ed una natura meravigliosa. Questa piccola caletta è di difficile accesso e ciò fa si che non molti turisti decidano di avventurarsi fino a questo angolo di paradiso nascosti dalla massa.

    Spiaggia delle Sirene

    Una delle più belle spiagge di Scilla, quella che presenta le acque più pulite e trasparenti, è sicuramente la spiaggia delle Sirene, frequentatissima nel periodo estivo, soprattutto da chi ama l’acqua alta ed i fondali incantevoli ricchi di vita.
    Nella sopraccitata Chianalea vi è un’altra graziosa spiaggetta formata da ciottoli e lambita da acque cristalline.

    Spiaggia di Favazzina

    Spostandosi un po’ da Scilla è possibile raggiungere la spiaggia di Favazzina, piccola e tranquilla località balneare distante solo 5 chilometri dalla più rinomata Scilla. La sabbia fine ed il mare basso rendono questa spiaggia il luogo ideale dove trascorrere le vacanze al mare con i bambini.

    Altri utenti hanno letto anche ...

    Hai già letto questi?

    Hotel lo Sciatore: piccolo gioiello nella Sila immerso nel verde

    Hotel lo Sciatore è un 3 stelle a Crotonei immerso nel verde e nel silenzio più assoluto in posizione strategica da dove puoi visitare tutti i luoghi più conosciuti della Sila

    Abete Bianco – Albergo del Natale a Camigliatello Silano

    Hotel Abete Bianco è un posto magico dove è sempre Natale un posto davvero originale dove trascorrere le vacanze a Camigliatello Silano