PIù

    Isola di Capo Rizzuto, ecco cosa vedere

    Isola di Capo Rizzuto (guarda il video) è una ridente e rinomata località balneare della Calabria dove poter trovare belle spiagge sabbiose, mare cristallino ed una natura che, anche dove non te lo aspetti, domina questo splendido territorio.

    Cosa vedere a Isola di Capo Rizzuto?

    Di cose da vedere ce ne sono davvero diverse, anche se in primis quest’amena località viene scelta come destinazione delle vacanze estive, in cerca di relax sulle belle e tranquille spiagge. Infatti tutto il territorio può contare su ben 34 chilometri di costa, in cui si alternano spiagge sabbiose, piccole calette nascoste, ma anche zone frastagliate con scogli e meravigliosi fondali tutti da scoprire.

    Isola di Capo Rizzuto è ricca di reperti archeologici, testimonianza di un antico passato. Spostandosi nella località Capo Colonna si può visitare il parco archeologico che tra l’altro comprende alcuni resti murari di epoca greca sepolti dalle acque del mare. Qui le acque sono talmente trasparenti che non si farà fatica ad avvistare questi interessantissimi ritrovamenti!

    Simbolo di Isola di Capo Rizzuto

    Uno dei simboli di Isola di Capo Rizzuto, assolutamente da vedere, è il castello aragonese in località “Le Castella”.
    Quest’antica struttura del XV secolo sorge in una posizione alquanto suggestiva; si erge infatti su di un isolotto proprio di fronte alla costa.

    In realtà con la bassa marea è possibile raggiungere il castello camminando in uno stretto lembo di terra che con l’alta marea scompare per isolare totalmente l’antico maniero.
    In anni recenti è stato completamente restaurato e reso visitabile, inoltre è stato scelto più volte come set per riprese cinematografiche e come ambientazione per vari spot pubblicitari, talmente è suggestivo il luogo in cui sorge!

    La località Le Castella è anche una delle più rinomate zone di balneazione, infatti la spiaggia è particolarissima, assumendo uno stravagante colore sul rosso, e le acque sono splendide e pulitissime, ricche di pesci facilmente avvistabili.
    La maggior parte delle spiagge sono libere, permettendo di godersi il mare in completo relax. In alternativa è possibile trovare anche alcuni stabilimenti dove noleggiare ombrelloni e lettini.

    Le spiagge di Isola di Capo Rizzuto

    Per chi ama la quiete assoluta si consiglia di spostarsi nella vicina frazione di Capo Bianco dove le spiagge sono libere, e mai eccessivamente affollate, ed il mare è davvero meraviglioso.

    Qui svettano due torri, la Torre Vecchia e la Torre Nuova, che sorvegliano tutta la zona e rendono caratteristico questo piccolo angolo di paradiso.

    Altre splendide spiagge di Isola di Capo Rizzuto sono la Spiaggia Grande, Capo Piccolo immerso nel verde della macchia mediterranea, Le Cannella, la Spiaggia dei Cavallucci e la Spiaggia di Sovereto, ognuna con un fascino particolare!

    L’ambiente intorno a Isola di Capo Rizzuto è di grande valore naturalistico, infatti da alcuni anni è stata istituita l’Area Marina Protetta per tutelare questo prezioso tratto di costa e salvaguardare la flora e la fauna che abitano queste limpide acque.

    Aquarium CEAM

    Tra le attrazioni di Isola di Capo Rizzuto in ultimo bisogna menzionare l’Aquarium (vedi qui per prezzi e orari) dove sono stati ricreati gli habitat dell’area marina protetta e così è possibile conoscere da vicino gli animali che popolano queste acque cristalline.

    Video Isola di Capo Rizzuto

    Per avere una visione ancora più ampia della bellissima Isola di Capo Rizzuto goditi questo fantastico video (un po’ lungo ma ne vale la pena)

    Hai già letto questi?

    Il parco dei mostri di Bomarzo: cosa fare e vedere?

    Se hai visto il capolavoro La città incantata di Hayao Miyazaki, in questo luogo, che è il parco dei mostri di Bomarzo, ritroverai un che di familiare nelle maestose sculture

    Castello di Otranto: capolavoro d’architettura militare da vedere

    Ecco La storia del Castello Aragonese di Otranto e le sue leggende.

    Galleria borghese, l’arte imperdibile a Roma

    E' una delle tappe fondamentali delle cose da vedere a Roma, una di quelle mete che tutti gli amanti dell'arte e dei monumenti a Roma non mancano mai di visitare.

    Passeggiare fra i monumenti di Torino

    A Torino ci troviamo in un luogo magico, al centro di misteriose forze che vi confluirebbero radunando tutte le forze magiche esistenti, un luogo che è stato la dimora dei reali

    Da fare e vedere in zona ...

    Scilla, tra i borghi più belli d’Italia

    Scilla, un piccolo comune della provincia di Reggio Calabria, è uno dei borghi più graziosi e caratteristici d’Italia, se non ci credi, guarda le foto e video di questo grazioso borgo Calabrase.

    Tropea, le sue spiagge e il mare che non ti puoi perdere

    Ecco le immagini delle spiagge di Tropea, il mare di Tropea è meraviglioso, con fondali ricchissimi tutti da scoprire ecco le spiagge che non ti puoi assolutamente perdere.

    Cosa vedere a Capo Vaticano: località tra le più note della Calabria

    Capo Vaticano è uno dei più interessanti rilievi costieri italiani le immagini del suo mare e della sua spiaggia, dall'alto dei suoi 124 metri, ti lasceranno senza fiato