Prima di dirti quali sono le spiagge di Tropea, devi sapere che questa località è una delle perle del Mar Tirreno, è tra le località balneari più belle e suggestive della Calabria, grazie alle sue limpide acque, alle spiagge di sabbia bianchissima e al grazioso centro storico.
La cittadina di Tropea è suddivisa in due zone:
- C’è la parte costruita su di uno sperone roccioso
- La parte bassa a ridosso del mare, chiamata “la marina”.
Il grazioso borgo è assolutamente da visitare, sia per le sue caratteristiche architettoniche, sia per lo stupendo paesaggio che si può godere affacciandosi da uno dei tanti belvedere della cittadina.
Il mare di Tropea è meraviglioso, con fondali ricchissimi tutti da scoprire ed acque che sfumano dal turchese all’azzurro intenso, e questo è uno dei motivi principali per cui Tropea e le sue spiagge viene scelta ogni anno da numerosissimi turisti in cerca di piccoli angoli di paradiso.
Tra le spiagge di Tropea assolutamente da non perdere si consigliano le seguenti.
Spiaggia del Cannone
Si tratta di una piccola e nascosta spiaggetta, raggiungibile dal porto turistico. Una volta giunti al molo nord bisogna percorrere un po’ di scalette, ma arrivati in questi grazioso angolo la bellezza del luogo ripagherà la passeggiata fatta per arrivarci!
Spiaggia ‘a Linguata
Questa spiaggia di Tropea non ha un accesso proprio immediato, ma una volta giunti il paesaggio, la sabbia bianchissima ed il mare turchino faranno dimenticare di essere in Calabria!
Per arrivarci bisogna prima giungere alla spiaggia Marina dell’Isola e poi proseguire lungo una scalinata che dà accesso diretto ad una delle più grandi spiagge di Tropea. Il lido è vivace e molto frequentato da giovani che qui possono trovare molteplici possibilità di svago, tra cui snorkeling nei meravigliosi fondali, noleggio canoe e pedalò, campi da beach volley ed altro ancora.
Spiaggia della Rotonda
Scendendo dalla scalinata dei Carabinieri è possibile giungere fino alla spiaggia della Rotonda, indubbiamente una delle più gettonate di tutta la Costa degli Dei.
Questa spiaggia è circondata a destra dall’imponente scoglio di San Leonardo, mentre sulla sinistra una serie di scogli, di minori dimensioni, la separa da un’altra spiaggia.
Dalla spiaggia della Rotonda è possibile apprezzare la vecchia Tropea ed inoltre è possibile usufruire di vari servizi, tra cui noleggio canoe e pedalò.
Spiaggia Marina dell’Isola
Vicinissima alla spiaggia della Rotonda, è facilmente raggiungibile da essa percorrendo ancora per un breve tratto il lungomare. Il fascino di questa piccola spiaggetta è dovuto senza dubbio alla vicinanza dell’Isola Bella.
Questo piccolo isolotto che spunta dalle acque cristalline, può essere circumnavigato noleggiando piccole imbarcazioni, apprezzando le bellezze dei fondali e le insenature dell’Isola Bella, in particolare la Grotta del Palombaro.
Spiaggia del Convento
La spiaggia del Convento è raggiungibile percorrendo la scalinata con l’omonimo nome ed è una delle più frequentate e delle più grandi spiagge di Tropea.
Il paesaggio è unico e di inestimabile bellezza mentre i fondali limpidi permettono ai bravi nuotatori di godersi lo snorkeling e le immersioni subacquee. Le acque sono subito alte, per cui questa spiaggia non è consigliata a chi non sa nuotare o a famiglie con bambini.
Vista la conformazione della città di Tropea tutte le spiagge cittadine presentano un accesso un po’ difficoltoso, molto spesso con scalinate ripide che permettono di compiere il dislivello tra lo sperone roccioso e la costa.
Spostandosi di pochi chilometri da Tropea è possibile trovare spiagge altrettanto belle e suggestive, sempre con acque limpide, ma con accesso diretto, senza dover compiere camminate.
Tra Tropea e Capo Vaticano si estende la Costa degli Dei dove le acque sono pulitissime e trasparenti e le spiagge sono ampie e di facile accesso.
Video spiagge di Tropea
Guastati questo magnifico video sulle spiagge e mare di Tropea ne resterai incantato!