più

    Praia a Mare e Isola di Dino: un paradiso da scoprire

    Praia a Mare è un piccolo comune del cosentino (guarda il video), un tempo piccolo borgo di pescatori, oggi rinomata località balneare, dove in soli 6 chilometri di costa spuntano ben 60 stabilimenti balneari attrezzati per offrire ogni confort ai turisti.

    La spiaggia lunga e sabbiosa è facilmente raggiungibile, mentre le limpide acque sono per lo più basse e calme, ideali anche per tranquille passeggiate o per la balneazione dei più piccoli.
    Lungo tutta la costa ci sono numerosi bar, ristoranti, punti ristoro e locali notturni, per divertirsi anche dopo il calar del sole.

    Praia a Mare e l’Isola di Dino

    Sono davvero dei paradisi tutti da scoprire, dove la natura a tratti irrompe selvaggia, rubando la scena ai tanti stabilimenti balneari e regalando degli scorci incantevoli.

    Uno dei luoghi assolutamente da visitare è la scogliera di Fiuzzi, dominata dall’antica torre dalla quale si scrutava il mare per controllare l’avvicinamento di nemici.
    Si tratta di uno dei luoghi più magici della costa, dove negli anni sono nate alcune delle strutture ricettive più eleganti ed esclusive di tutta Praia a Mare. I vari resorts di Borgo Fiuzzi presentano piscine e tanto verde, immergendosi totalmente nella vegetazione spontanea che ricopre tutta l’area.

    Isola di Dino

    Se si è degli esperti nuotatori si può raggiungere a nuoto la vicina Isola di Dino, un grosso isolotto intorno al quale pullula una ricca vita sottomarina.

    In alternativa è possibile prendere una delle tante imbarcazioni che permettono di fare tutto il giro dell’isola, scoprendo le bellezze naturalistiche della costa.
    Spesso vengono organizzate anche delle escursioni guidate alla scoperta di questo piccolo gioiello naturale. Passeggiando sull’isola sarà possibile avvistare numerose specie di uccelli e godersi degli scorci splendidi, affacciandosi dalle alte falesie a picco sul mare.

    Un’esperienza davvero meravigliosa è la scoperta delle graziose grotte dell’Isola di Dino. Tra tutte le principali sono:

    • la Grotta Azzurra che deve il suo nome allo straordinario colore delle acque,
    • la Grotta del Leone che prende il nome da uno scoglio che si trova al suo interno somigliante appunto ad un leone,
    • la Grotta delle Sardine ricca in particolar modo di questi pesci,
    • la Grotta del Frontone,
    • la Grotta del Monaco, dove le rocce sembrano assumere delle sembianze umane
    • la Grotta delle Cascate dove è possibile sentire il continuo rumore dell’acqua che scende, formando meravigliose concrezioni di stalattiti e stalagmiti.

    Alcune sono grotte completamente sommerse, un vero paradiso per tutti gli appassionati di immersioni subacquee, tra queste la Grotta Gargiulo è una delle più spettacolari, anche se presenta una certa pericolosità.

    Tour e immersioni all’Isola di Dino

    Tornando sulla costa di Praia a Mare si può scoprire un’altra grotta di facile accesso, formatasi dall’opera incessante delle acque marine che l’hanno scavata e modellata.
    In questa cavità, nota col nome di Grotta del Santuario, è stata costruita una chiesa per venerare una statua lignea della Madonna rubata dai turchi e costretti poi ad abbandonarla lì.

    Goditi questo magnifico video dell’Isola di Dino

    Altri utenti hanno letto anche ...

    Hai già letto questi?

    Hotel lo Sciatore: piccolo gioiello nella Sila immerso nel verde

    Hotel lo Sciatore è un 3 stelle a Crotonei immerso nel verde e nel silenzio più assoluto in posizione strategica da dove puoi visitare tutti i luoghi più conosciuti della Sila

    Abete Bianco – Albergo del Natale a Camigliatello Silano

    Hotel Abete Bianco è un posto magico dove è sempre Natale un posto davvero originale dove trascorrere le vacanze a Camigliatello Silano