Villasimius è una delle località balneari più gettonate della Sardegna, grazie alla bellezza delle sue spiagge e alla limpidezza delle acque che bagnano questo splendido tratto di costa.
Di seguito si potranno scoprire le spiagge più belle di Villasimius, quelle assolutamente da non perdersi!
Spiaggia Porto Sa Ruxi
La spiaggia Porto Sa Ruxi si trova immersa nel Parco Geomarino di Capo Carbonara ed insieme alla spiaggia del Giunco e alla spiaggia Punta Molentis rappresenta uno dei tratti della costa più belli e suggestivi nei dintorni di Villasimius.
La spiaggia si presenta mista tra sabbia a grana grossa e scogli che contrastano con l’azzurro del mare ed il verde della macchia mediterranea che abbraccia queste deliziose calette. Il mare cristallino ha dei fondali bassi, per cui la spiaggia Porto Sa Ruxi ben si presta a nuotatori inesperti e a famiglie con bambini.
Spiaggia Punta Molentis
Percorrendo pochi chilometri in macchina e guastandosi lo splendido litorale sardo, in pochi minuti dalla cittadina si potrà raggiungere una delle spiagge più belle di Villasimius, dove il mare regala infinite sfumature tra l’azzurro ed il verde, a secondo della profondità dei fondali.
La sabbia candida a tratti lascia spazio ad imponenti rocce alte fino a 15 metri e se si guarda bene tra queste formazioni rocciose è possibile vedere dei resti di antichi nuraghe.
Spiaggia Giunco
Altra spiaggia di Villasimius è Spiaggia Giunco. La sabbia bianchissima, a tratti rosa per via del granito eroso dagli agenti atmosferici e dal mare, accoglie i visitatori che qui potranno godere delle bellezze naturali del posto, ma senza rinunciare al confort di ombrelloni e lettini. Sulla spiaggia sono presenti anche alcuni punti ristoro.
Il mare è magnifico, particolarmente adatto per chi ama lo snorkeling, mentre tutto intorno il paesaggio è dominato da rocce ricoperte da una ricca vegetazione mediterranea.
Spiaggia Silias
Questo graziosa spiaggia è caratterizzata da una sabbia fine e scura, in virtù delle rocce nerastre che la circondano. Il fondale è splendido, regalando acque limpide e trasparenti. Questa insenatura un tempo era un piccolo porticciolo utilizzato dai commercianti di legname per i loro affari, ora invece rimane solo la natura silenziosa ed il fragore delle onde che si infrangono a riva!
Spiaggia di Campulongu
Si tratta di una delle spiagge di Villasimius che offre più servizi ed è anche raggiungibile comodamente dal centro abitato. Il grande lido offre ai visitatori noleggio di ombrelloni, lettini e vari punti ristoro. Il fondale è basso e le acque sono tranquille, particolarmente adatte a chi ama lunghe e tranquille nuotate immersi in un mare da favola.
Cala Pira
Percorrendo la strada tra Villasimius e Costa Rei, si consiglia assolutamente di fermarsi a Cala Pira, dove la acque straordinariamente azzurre e la natura incontaminata rendono il luogo un autentico paradiso terrestre! Anche il paesaggio è molto suggestivo, regalando scorci indimenticabili sull’isola di Serpentara e sulla torre dalla quale prende il nome la caletta.