più

    Cosa vedere a Pisa in 2 giorni? Oltre la Torre c’è di più

    Pisa è una città che ha molto più da offrire della sola famosa torre pendente, ecco quindi cosa vedere a Pisa in 2 giorni oltre la torre

    La nostra bella penisola italiana è piena di splendide città che hanno moltissimo da offrire a chi decide di esplorarle. Come trovare il tempo per visitarle anche quando il tempo per viaggiare sembra essere sempre meno?

    A volte per tornare a casa soddisfatti da un viaggio non serve per forza che il viaggio sia lungo: basta che sia ben organizzato.

    Vediamo perciò come vivere al massimo due giorni in una città della Toscana: cosa vedere a Pisa in due giorni?

    Ci sono città che sono indissolubilmente legate a dei simboli. Sono città in cui è presente un monumento che è diventato così famoso, rispetto ad altri monumenti che si trovano in quella città, da divenire nell’immaginario collettivo il monumento rappresentativo di quel posto.

    Nel caso di Pisa è facile pensare subito, quasi senza neanche fermarsi a riflettere, alla famosissima Torre Pendente o Torre di Pisa (è stata proposta come una delle sette meraviglie del mondo moderno) ma, c’è un ma: pensare che questa città della Toscana abbia soltanto il campanile da offrire è riduttivo e assolutamente errato!

    Per un viaggio di soli due giorni nella città della Torre sarebbe quasi un sollievo pensare che qui, tra le cose da vedere a Pisa, ci sia solo il campanile, ma non è così: vediamo perciò su cosa concentrare le energie per un weekend toscano all’insegna del vedere quante più belle cose possibile della città di Pisa.

    Piazza del Duomo (Piazza dei Miracoli)

    Piazza del Duomo
    Piazza del Duomo

    Un soggiorno a Pisa, soprattutto se breve e quindi pensato per concentrare in meno tempo possibile tutto il vedibile non può che partire da Piazza del Duomo.

    Trovarsi in questa piazza, infatti, significa poter ammirare in un colpo solo ben quattro luoghi magici di Pisa.

    La Torre pendente abbiamo già ribadito come non sia il monumento più importante di Pisa ma, altrettanto certamente, è una tappa che non può essere esclusa dalla cose da vedere a Pisa anche se in soli due giorni.

    Chissà se chi ha costruito questa torre avrebbe mai pensato che il suo essere pendente figlio di un cedimento del terreno sarebbe valso a questo edificio la sua grandissima fama!

    Nella Piazza centrale di Pisa però oltre la torre c’è anche il Duomo, il Battistero e il Campo Santo: tutte tappe obbligate, punti dall’innegabile bellezza.

    Duomo di Pisa
    Duomo di Pisa

    Del resto se questo complesso architettonico è detto Campo dei Miracoli un motivo ci deve pur essere!

    Il Duomo altro non è che la Cattedrale di Santa Maria Assunta , una splendida chiesa emblema dell’arte romanica e monumento simbolo dello sfarzo di Pisa al tempo in cui faceva parte delle Repubbliche marinare.

    Nella Piazza dei Miracoli  è anche presente il Battistero, edificio dedicato a San Giovanni Battista, e il Camposanto, un cimitero monumentale la cui costruzione ebbe inizio alla fine del 1200.

    Pisa è una di quelle città che se si mettono da parte tutte le idee che ci si può essere fatti fino a quel momento sul suo conto può davvero stupire chi la visita. Il binomio Pisa-Torre pendente? Giusto, sì, ma anche scontato. Pisa, infatti, è molto più non solo del campanile ma anche di tutta Piazza dei Miracoli.

    C’è altro tra le cose da vedere a Pisa. Anche se si tratta di scegliere cosa vedere a Pisa in due giorni. Un esempio?

    I Lungarni

    I Lungarni
    I Lungarni

    Una cosa sicuramente suggestiva da vedere a Pisa sono i Lungarni. Il fiume Arno attraversa la Città di Pisa e sulle sue sponde corrono vie ricche di svariati palazzi. Palazzi come il Palazzo Toscanelli (Lungarno Galilei), per esempio, noto prima come Palazzo Lanfranchi e Palazzo dei Medici, conosciuto, in precedenza, come palazzo Vecchio.

    I Lungarni di Pisa sono davvero un posto speciale! Sai, “lungarno” è un termine italiano che indica la strada lungo il fiume, e a Pisa ci sono quattro di questi Lungarni che costeggiano il fiume Arno. È proprio lungo queste strade che puoi ammirare alcuni degli edifici più belli della città e goderti una vista panoramica mozzafiato sul fiume.

    Da un lato dei Lungarni, puoi vedere gli storici palazzi, alcuni dei quali risalgono a secoli fa, mentre dall’altro lato puoi ammirare il fiume Arno che riflette il sole al tramonto, creando uno spettacolo davvero magico.

    Camminare lungo i Lungarni è un’esperienza incredibile. Puoi passeggiare tranquillamente, ammirare l’architettura e sentire la brezza del fiume mentre ti rilassi e immergi nell’atmosfera unica di Pisa. C’è qualcosa di così rilassante nel semplice fatto di camminare lungo il fiume, con i gabbiani che volteggiano sopra di te e le barche che passano placidamente.

    Inoltre, i Lungarni sono il luogo ideale per fermarsi e godersi un buon gelato o una prelibatezza tipica toscana in uno dei tanti caffè e ristoranti che si affacciano sulla riva. È davvero un modo perfetto per immergersi nella cultura locale e gustare alcune delizie culinarie.

    Chiesa di Santa Maria della Spina

    Chiesa di Santa Maria della Spina
    Chiesa di Santa Maria della Spina

    La Chiesa di Santa Maria della Spina è un vero gioiello nascosto lungo le rive del fiume Arno da vedere a Pisa. È una graziosa chiesa gotica, piccola ma incredibilmente affascinante. La cosa che colpisce di più è sicuramente la sua facciata riccamente decorata, con spire, guglie e statue che sembrano uscite da una fiaba.

    La chiesa ha una storia interessante e il suo nome “della Spina” deriva da una leggenda secondo cui ospiterebbe una delle spine della corona di Cristo. Questo la rende ancora più misteriosa e affascinante per i visitatori.

    Se decidi di visitarla, ti consigliamo di ammirarla da entrambi i lati del fiume per godere della sua vista mozzafiato. È davvero uno dei tesori nascosti di Pisa, e una tappa imperdibile per gli amanti dell’architettura e della storia.

    Piazza dei Cavalieri

    Piazza dei Cavalieri
    Piazza dei Cavalieri

    Piazza dei Cavalieri a Pisa è davvero un luogo storico e affascinante! È una delle piazze più famose della città ed è stata il centro politico e amministrativo della Pisa medievale.

    Un tempo nota come “Piazza delle Sette Vie” a causa delle sue sette vie convergenti, la piazza è stata successivamente dedicata all’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, da cui il nome attuale.

    Il centro della piazza è dominato dal monumento a Cosimo I de’ Medici, fondatore dell’ordine, che si erge maestoso al centro. Intorno al monumento si trovano alcuni splendidi palazzi rinascimentali, come il Palazzo della Carovana, progettato da Giorgio Vasari, che ora ospita la Scuola Normale Superiore.

    Passeggiando per Piazza dei Cavalieri, puoi davvero respirare la storia e l’importanza che questa piazza ha avuto nel passato. È un luogo ideale per godersi una passeggiata tranquilla, ammirare l’architettura e immergersi nell’atmosfera unica di Pisa.

    Giardino Scotto

    Giardino Scotto
    Giardino Scotto

    È un parco pubblico situato lungo il fiume Arno e offre un’atmosfera rilassante e piacevole.

    Il giardino prende il nome dalla famiglia Scotto, che possedeva il terreno in passato. Oggi è diventato un luogo amato dai locali e dai visitatori che cercano un po’ di tranquillità e verde in mezzo alla città.

    Ci sono aree ombreggiate con alberi secolari dove puoi rilassarti, leggere un libro o fare una piacevole passeggiata. È anche un ottimo posto per fare un picnic con gli amici o la famiglia.

    Una delle cose più affascinanti del Giardino Scotto è la vista panoramica sul fiume Arno e i suoi pittoreschi ponti, come il Ponte di Mezzo. È davvero un luogo incantevole per godersi un po’ di pace e tranquillità lontano dal trambusto della città.

    Museo Nazionale di Palazzo Reale a Pisa

    Il museo è situato all’interno di Palazzo Reale, un edificio storico di grande importanza. Una volta dentro, ti sembrerà di fare un tuffo nel passato, poiché il palazzo conserva ancora molti degli arredi e delle decorazioni originali.

    Qui puoi ammirare una vasta collezione di opere d’arte, tra cui dipinti, sculture e oggetti d’arte decorativa, provenienti da diverse epoche storiche. È una vera e propria esperienza immersiva nella cultura e nella storia di Pisa.

    Una delle cose più interessanti del museo è la possibilità di esplorare le diverse stanze del palazzo, che sono state restaurate con cura per restituire l’atmosfera di un tempo. Puoi passeggiare tra le magnifiche sale, ammirare gli affreschi e immergerti nell’atmosfera aristocratica dell’epoca.

    Se sei appassionato di storia dell’arte o semplicemente curioso di scoprire il patrimonio culturale di Pisa, il Museo Nazionale di Palazzo Reale è una tappa imperdibile durante la tua visita in città.

    Aeroporto di Pisa: Informazioni per i viaggiatori

    La città di Pisa assume oggi un ruolo importante per la toscana, grazie ai numerosi centri universitari e anche all’aeroporto Galileo Galilei, il principale aeroscalo Toscano.

    Sono sempre di più i viaggiatori che si spostano in macchina da e per l’aeroporto, proprio perché è semplicissimo dall’aeroporto Galileo Galilei raggiungere la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (FI-PI-LI).

    Purtroppo parcheggiare nel parcheggio ufficiale dell’aeroporto è sempre molto costoso, a tal punto da demoralizzare i viaggiatori a raggiungerlo con la propria auto.

    Per questo, vi consigliamo di dare un’occhiata ai siti di confronto e prenotazione dei parcheggi vicino agli aeroporti che offrono servizio di comparazione e prenotazione online. Uno tra questi è Parkos, con cui potrete riservare il vostro posto auto alla pagina Parcheggio Aeroporto Pisa.

    Prenotando online avrete la certezza di trovare il vostro parcheggio auto low cost senza rinunciare alla qualità e alla sicurezza. I parcheggi sono tutti custoditi e nei dintorni dell’aeroporto di Pisa, così vicini da poterli raggiungere anche a piedi una volta consegnata l’auto.

    In questo modo non dovrete più perdere tanto tempo in ricerche online e in pochi click avrete riservato il vostro posto auto.

    Potete scegliete al momento della prenotazione se pagare online o presso il parcheggio e modificare o cancellare la prenotazione fino a 24 ore prima della vostra partenza. Niente di più semplice per il vostro viaggio!

    Perché visitare Pisa

    Pisa è davvero una città piena di tesori da scoprire… anche se hai solo 2 giorni! Dai Lungarni affascinanti e rilassanti al fascino storico di Piazza dei Cavalieri e del Giardino Scotto, fino alle meraviglie artistiche custodite nel Museo Nazionale di Palazzo Reale e nella Chiesa di Santa Maria della Spina, c’è qualcosa di speciale per tutti i gusti.

    Se hai la possibilità di visitare questa città toscana, non perdere l’occasione di immergerti nella sua storia millenaria e di ammirare le sue bellezze artistiche e architettoniche.

    Pisa ti accoglierà a braccia aperte, regalandoti esperienze indimenticabili e un’atmosfera unica che ti farà innamorare ancora di più di questa meravigliosa città. Preparati a lasciarti incantare dai suoi monumenti, dalle sue strade pittoresche e dalla calda ospitalità dei suoi abitanti. Buon viaggio alla scoperta di Pisa!

    Dove dormire in Toscana

    Se cerchi un hotel dove dormire in Toscana eccone alcuni tra i più belli da prenotare. Qui puoi vedere altri hotel in Toscana

    Toscana: Cosa vedere

    Se vuoi scoprire e sapere cosa vedere in Toscana ecco altre approfondite guide dettagliate da leggere