PIù

    Le millenarie terme di Ischia

    Ischia è molto ben collegata con il golfo di Napoli, infatti partono con una certa frequenza traghetti ed aliscafi da Napoli, Mergellina e Pozzuoli (video sulle terme a Ischia).
    I principali porti d’arrivo sono Casamicciola, Forio ed il porto di Ischia, mentre altri porti più piccoli ed idonei ad accogliere imbarcazioni di ridotte dimensioni si trovano anche in altre località. In media ci vogliono circa 90 minuti di traversata.

    Sull’isola è possibile portare macchine e moto, ma nel periodo estivo ci potrebbero essere delle restrizioni per disciplinare il traffico, per cui conviene informarsi prima in merito alla possibilità di portarsi un mezzo proprio.

    Storia delle terme di Ischia

    Fin dall’antichità i popoli che abitarono l’isola conobbero le preziose acque che provenivano dal sottosuolo. Già i coloni Euboici nell’VIII secolo a.C. avevano scoperto queste acque considerate quasi miracolose e questo lo sappiamo in quanto sono giunti fino a noi dei reperti archeologici rinvenuti nel sito di Pithecusa.

    In seguito, anche i Greci ed i Romani apprezzarono le proprietà curative delle acque termali, ma ai giorni nostri sono giunti pochi resti a testimonianza di ciò, probabilmente perché cancellati dalle frequenti eruzioni avvenute in quei periodi.
    Per molti secoli le terme rimasero un privilegio solo per persone benestanti, in quanto assai costose, finché agli inizi del 1600 non si costruì a Casamicciola il “Pio Monte della Misericordia”, per l’epoca il più grande stabilimento termale di tutta Europa, in cui potevano andare gratuitamente persone bisognose di cure ma prive dei mezzi economici per permettersele.

    Da allora le strutture ricettive e gli stabilimenti termali sull’isola fiorirono un po’ ovunque e qui si recarono anche personaggi illustri per curare i mali del corpo e della mente.
    Anche Garibaldi, Camillo Benso Conte di Cavour e Arturo Toscanini furono ospiti sull’isola per godere dei benefici delle acque termali. Ad oggi le rinomate terme di Ischia sono il fiore all’occhiello dell’isola ed attirano turisti da ogni parte d’Europa.

    Parchi termali a Ischia

    • I Giardini Poseidon
      Si trovano a Forio nella suggestiva baia di Citara. Il parco è il più grande dell’isola e dispone di 20 piscine termali curative con temperatura tra i 28 e i 40 gradi, alimentate con acqua termale attinta dal sottosuolo.
      Indirizzo: Via Giovanni Mazzella – Baia di Citara – 80075 Forio d’Ischia – Te. 081 9087111- Fax: 081 9087130
    • Parco Termale Negombo
      Si trova a Lacco Ameno, nella baia più suggestiva dell’isola, la baia di San Montano. Il parco è immerso in un’area verde di oltre 9 ettari.
      Indirizzo: Baia di S. Montano – 80076 Lacco Ameno – Isola d’Ischia (Napoli) – tel. 081.986152 –  081.986055
    • Parco Termale Castiglione Ischia
      Il parco termale è composto da 10 grandiose piscine, 8 delle quali con una temperatura dell’acqua che va dai 30 ai 40 gradi centrigradi.
      Indirizzo: Via Castiglione, 62 Casamicciola Terme (Na) Telefono – Tel. 081.982551
    • Parco Termale O’ Vagnitiello
      Lo stabilimento, ha tre piscine termali ed anche una sauna. Chi soggiorna al Vagnitiello sceglie di vivere a stretto contatto con la natura.
      Indirizzo: Via Vicinale Bagnitiello, 5 | 80074 Casamicciola Terme | Isola d’Ischia, Napoli – tel. 081.996164
    • Parco Termale Aphrodite-Apollon
      12 piscine termali (con temperature dai 20° ai 40°), di cui una coperta con idromassaggio, e due di acqua di mare, a diverse temperature ed alimentate in modo naturale per assicurarne le caratteristiche terapeutiche delle acque sempre intatte.
      Indirizzo: Via Petrelle 15 80070 Barano d’Ischia – Tel: 081.999219
    • Parco Termale Tropical
      Con il suo centro di cure termali, igienicamente curato e sotto controllo medico e con le sue 10 piscine termali a temperatura dai 26 ai 40 gradi, offre la possibilità di una completa cura termale.
      Indirizzo: Via Ruffano 26 Sant` Angelo (Ischia) – Tel. 081.999242
    • Fonte delle Ninfe Nitrodi
      Le Acque di Nitrodi sono famose fin dall’età romana. In questo luogo, infatti, esisteva un piccolo santuario dedicato ad Apollo ed alle Ninfe chiamate “Nitrodi” appunto e che erano custodi della Fonte. Gli ammalati venivano a bagnarsi e a bere l’Acqua per giovarsi delle sue eccezionali capacità terapeutiche. 
      Indirizzo: Via Pendio Nitrodi Barano d’Ischia – Tel. 081.990528

    Video sulle terme dell’Isola di Ischia

    Un bel video che illustra le terme di Ischia.

    Hai già letto questi?

    Centri benessere a Sirmione: ecco dove andare

    Ecco i 3 più famosi centri benessere a Sirmione assolutamente da provare durante la tua prossima vacanza sulle rive del Garda

    Parchi a Vicenza: Parco Querini, Giardino Salvi e Oasi degli Stagni

    Ecco i 3 parchi famosi da vedere a Vicenza dove potersi rilassare in totale tranquillità.

    Recoaro Terme: ecco cosa sapere sulle terme più famose di Vicenza

    Le Terme di Recoaro sono le più famose tra quelle che si trovano in provincia di Vicenza ecco che cosa hanno di particolare.

    Terme di Sirmione e l’acqua che compie un percorso lungo 20 anni

    Sirmione è una delle località più rinomate del Lago di Garda famosa in tutto il mondo per le sue terme. Ecco perché!

    Da fare e vedere in zona ...

    Quartieri Spagnoli di Napoli: da sapere prima di andare

    Se sei alla ricerca della Napoli più vera ed autentica non puoi perderti i Quartieri Spagnoli qui scoprirai l’anima più autentica della città.. ecco qualche consiglio utile prima di andare.

    Ristoranti Napoli sul mare: I migliori 7 da provare

    Napoli ha una lunga tradizione culinaria ecco i ristoranti sul mare dove poter gustare dell'ottimo cibo con vista e scorci indimenticabili

    La migliore pizza di Napoli ecco dove mangiarla

    Dove mangiare la migliore pizza di Napoli? Di pizzerie a Napoli ce ne sono moltissime qui abbiamo inserito le più gettonate, secondo le fonti più autorevoli del web, e le più storiche pizzerie