Ischia è famosa, oltre per i suoi suggestivi borghi anche per le sue spiagge di sabbia vulcanica nera, come ad esempio la spiaggia dei Maronti, una delle più grandi dell’isola, oppure la spiaggia di Citara, incorniciata da una verde collina alle sue spalle. Ma ci sono anche molte altre spiagge e calette, alcune delle quali raggiungibili solo via mare, per godere della bellezza del mare cristallino e della natura incontaminata.
Ischia è un’isola che offre un mare cristallino e spiagge meravigliose dove è possibile trovare la spiaggetta dei propri sogni (guarda il video), protetta in una piccola baia, tra insenature rocciose e con un mare cristallino, ma altresì ci sono lunghe spiagge sabbiose attrezzate con stabilimenti ed ogni comfort in definitiva c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Qui di seguito si descriveranno le spiagge più belle dell’Isola di Ischia, conosciute e rinomate, ma non dimenticate che avventurandosi senza fretta alla scoperta di Ischia si potranno scoprire piccoli gioielli sconosciuti al turismo di massa.
Spiaggia della Citara
Si trova nella zona di Forio d’Ischia ed una delle spiagge più rinomate dell’isola, anche perché nei pressi vi è uno dei più moderni ed attrezzati stabilimenti termali, ovvero il famoso Parco Termale Giardini Poseidon.
La spiaggia è ampia, perennemente assolata ed attrezzata con ogni comfort, dagli stabilimenti balneari al noleggio per praticare sport acquatici.
Spiaggia Maronti
Ricade nel comune di Barano, sull’isolotto di S. Angelo. E’ una spiaggia splendida, sormontata da colline e dirupi rocciosi che aumentano il fascino di quella che è la spiaggia più grande di tutta l’isola.
Questa spiaggia di Ischia è completamente attrezzata per garantire ogni comfort; gli amanti dello sport potranno praticare surf, canottaggio, vela e tante altre attività in riva al mare, mentre i più tranquilli potranno rilassarsi sui lettini e approfittare dei bar e ristoranti per rinfrescarsi o gustare un buon piatto a base di pesce fresco.
Baia di San Montano
Si tratta di una piccola caletta ideale per chi viaggia con bambini, infatti qui la sabbia è particolarmente fine ed i fondali sono bassi.
Anche questa è completamente attrezzata e nelle vicinanze ci si può recare al Parco Idrotermale Negombo dotato di piscine, kneipp, idromassaggi e centro estetico, per rimettersi in perfetta forma psico-fisica.
Spiaggia di Sorgeto
Le spiagge di Ischia non sono solo sabbia e acqua cristallina: ci sono anche spiagge di ciottoli, come la Spiaggia di Sorgeto, dove l’acqua è calda grazie alle sorgenti termali sottomarine che la riscaldano.
Non è di facile accesso, infatti per raggiungerla bisogna percorrere un piccolo sentiero e circa 200 scalini a picco sul mare, ma una volta arrivati sembrerà di stare in paradiso.
La piccola baia sormontata dalle rocce ha delle piscine naturali con acqua calda ed un getto di acqua calda si riversa anche in mare.
Cava dell’isola
Come la spiaggia di Sorgeto si trova a Forio ed è frequentata soprattutto dai giovani, in cerca di possibilità di divertimento senza le costrizioni degli stabilimenti balneari. Si tratta di una spiaggia libera delimitata alle estremità da due promontori rocciosi tufacei.
Spiaggia La Chiaia
Si trova proprio a due passi dal centro di Forio ed è particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini in quanto la spiaggia è ampia, in parte attrezzata con ombrelloni e lettini ed in parte lasciata libera.
Di fronte alla spiaggia vi è una scogliera frangiflutti che permette alle acque di non essere mai eccessivamente mosse ed il fondale rimane basso per diversi metri dalla costa. Nei pressi della spiaggia ci sono bar, ristoranti, edicola e tabacchi per accontentare le esigenze di tutti.
Video mare e spiagge di Ischia
Goditi questo magnifico video sul mare e spiagge dell’Isola di Ischia
Ischia è un’isola che sa offrire al mare e alle spiagge un’esperienza indimenticabile, con una vasta scelta di luoghi da scoprire e da esplorare.