più

    Vacanze a Procida l’isoletta nel Golfo di Napoli

    La piccola isola di Procida  si affaccia nel ridente Golfo di Napoli, specchiandosi in acque cristalline. E’ un comune che conta circa 11.000 abitanti, interamente residenti sull’isola principale di Procida; infatti il territorio comunale comprende anche la minuscola isoletta di Vivara, di appena 0,4 km2, dal 1974 dichiarata Oasi di Protezione Naturale per salvaguardare tutte le specie faunistiche e floristiche in essa presenti.

    Procida e la vicina Vivara si sono formate in un periodo compreso tra 55.000 e 17.000 anni fa, per via dell’azione vulcanica di ben quattro distinti vulcani, oggi ormai del tutto spenti. L’origine vulcanica e la sua morfologia fa appartenere geologicamente l’isola alla zona dei Campi Flegrei, con i quali condivide le caratteristiche rocce tufiche e basaltiche, tipiche di eruzioni vulcaniche.

    L’isola di Procida è una vera oasi di pace e tranquillità, immersa nel fitto della rigogliosa macchia mediterranea, dove spuntano rocce che si tuffano nel cristallino mare. Oltre a ripide scogliere, la costa qua e là regala graziose spiaggette sabbiose e piccole baie che ben si prestano a far ormeggiare piccole imbarcazioni e infatti, anche se l’isola è di modeste dimensioni, dispone di ben tre porticcioli turistici. Il punto più elevato dell’isola è la collina di Terra Murata che si erge per 91 metri al di sopra del livello del mare.

    L’unico centro abitato è suddiviso in contrade ed una visita risulterà alquanto piacevole, in quanto si potranno scoprire l’antico borgo di Terra Murata, il caratteristico borgo dei pescatori di Corricella, il porto commerciale di Marina Grande e gli altri luoghi caratteristici, fatti di piccole vie, tipiche costruzioni mediterranee ed una natura che regna sovrana in tutta l’isola.

    Trascorrere le vacanze a Procida significa andare alla scoperta dell’incantevole isola di Procida che regalerà grandi emozioni, permettendo di ammirare scorci paesaggistici di notevole fascino. La visita comincerà già da Marina Grande, ovvero dal porto dove attraccano tutti gli aliscafi ed i traghetti.
    Qui si potrà ammirare il Palazzo Montefusco del XII dove si rimarrà colpiti dalla splendida merlatura che sovrasta l’intero edificio.
    Un elemento naturale che stupirà sarà la spaziosa banchina chiamata “sotto le grotte”, in quanto si potranno osservare delle grotte scavate nel tufo per ripararvi le barche; oggi questo spazio è adibito a magazzini. Il piccolo porto di Marina Grande è tempestato da tante piccole e graziose abitazioni, tutte dipinte con tenui colori pastello ed integrate perfettamente con la natura circostante.

    Passeggiando per le caratteristiche strette vie si giungerà fino alla parte più antica della cittadina, ovvero quella conosciuta col nome di Terra Murata, facendo riferimento alle mura che cingevano il centro abitato. Dall’alto di questa contrada il paesaggio che si può ammirare è splendido e la suggestione aumenta respirando quell’aria di abbandono e quiete che aleggia tra le vecchie case, molte ormai non più abitate.
    Proprio a Terra Murata si consiglia di visitare uno degli edifici di maggior pregio di tutta l’isola, ovvero l’Abbazia di San Michele, risalente al XVI secolo. All’interno si possono ammirare alcune interessanti opere d’arte, come la tela raffigurante San Michele ed il prezioso soffitto a cassettoni.

    Prima di abbandonare l’antico cuore dell’isola di Terra Murata si noterà un’altra costruzione che gli isolani chiamano il “castello”; in realtà è l’antico Palazzo d’Avalos, fatto erigere nel 1563 dal Cardinale d’Aragona Innico d’Avalos. Ridiscendendo si potrà arrivare fino al borgo dei pescatori a Corricella, dove si dice che le casette fossero così colorate perché i marinai amavano notare le proprie abitazioni già dal mare, riuscendo così a riconoscerle anche da lontano.

    Scegliere Procida per le proprie vacanze significa avere l’occasione anche per rilassarsi in amene spiaggette e tuffarsi in acque limpide e cristalline.
    La spiaggia che si raggiunge più comodamente è quella di Chiaiolella dalla quale si vede l’isola di Ischia. Rappresenta anche la spiaggia più grande di tutta l’isola ed è attrezzata con vari stabilimenti balneari che garantiscono numerosi comfort.

    Un’altra splendida spiaggia è quella della Chiaia che si trova dalla parte opposta rispetto alla Chiaiolella. E’ un po’ difficile da raggiungere in quanto presenta una ripida scalinata, ma una volta giunti in fondo, l’acqua particolarmente bassa ed i venti quasi sempre assenti, la trasformano in una piscina naturale dove in estate si svolgono anche corsi di nuoto per bambini.

    In una minuscola baia a forma di ferro di cavallo si trova la spiaggia del Pozzo Vecchio, proprio a ridosso del centro abitato; la particolarità di questa piccola spiaggetta è la posizione che l’ha resa anche set cinematografico del film “Il postino”. 

    Le vacanze a Procida sono adatte anche per chi cerca una vacanza a contatto con la natura, non c’è che l’imbarazzo della scelta… basta infilarsi nella macchia mediterranea e cercare qualche sentierino che conduca fino al mare; indubbiamente si troverà un piccolo angolo di paradiso dove lasciarsi coccolare dal lento sciabordio delle onde che si infrangono sulla costa. 

    L’isola di Procida è un’ambita meta turistica e questo fa si che soprattutto nei periodi di maggior affluenza turistica i collegamenti con Napoli ed Ischia siano veramente numerosi e confortevoli. Da Napoli partono aliscafi a traghetti da Mergellina, dal Molo Beverello e da Porta di Massa, impiegando da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 1 ora per raggiungere il piccolo porto di Marina Grande.
    E’ possibile imbarcarsi anche a Pozzuoli da dove partono degli aliscafi che in soli 15 minuti conducono fino alla splendida isola di Procida.
    Se si preferisce partire da Ischia sarà utile sapere che da Ischia Porto e Ischia Casamicciola partono ben due compagnie di navigazione che garantiscono buoni collegamenti in 15-25 minuti di tempo.

    Dove dormire in Campania

    Se cerchi un hotel dove dormire in Campania eccone alcuni tra i più belli da prenotare. Qui puoi vedere altri hotel in Campania

    Campania: Cosa vedere

    Se vuoi scoprire e sapere cosa vedere in Campania ecco altre approfondite guide dettagliate da leggere