più

    Cosa vedere a Napoli in un week end (parti da qui!)

    Ecco cosa vedere a Napoli in weekend abbiamo selezionato quello che non ti puoi perdere - da vedere anche se solo per 2-3 giorni

    Una famosa citazione di Goethe recita “vedi Napoli e poi muori” ma l’inglese Arthur John Strutt lo ha modificato in “vedi Napoli e vivi perché c’è molto qui degno di essere vissuto”.

    In effetti la città di Napoli, pur tra mille controversie e contraddizioni, ha moltissimi monumenti e luoghi di interesse da offrire a chi decide di visitarla.

    Andare a Napoli, anche se per una vacanza breve, significa avere la possibilità di esplorare in qualche modo le molteplici dimensioni della vita umana: come la vita di ogni uomo è piena di vette e di abissi così anche il capoluogo campano cova nel suo ventre paesaggi di rara bellezza e reperti storici di valore inestimabile accanto ad aspetti decisamente meno edificanti.

    La nuova “versione” della famosa citazione rivisitata da Arthur John Strutt, versione che invita a vedere Napoli per poi continuare a vivere e viverla, mostra, in poche parole, come chi visita Napoli si renda conto di quanto questa città sia ricca di cose da vedere.

    Ma se trovare cosa vedere a Napoli ha come unica difficoltà quella di dover scegliere da un vasto ventaglio di possibilità decidere cosa vedere a Napoli in un weekend è più complicato: invece di darsi in partenza per vinti è meglio impegnarsi a stilare una lista di cose imperdibili da vedere in due giorni. Eccole qui di seguito:

    Il Duomo (Cattedrale di Santa Maria Assunta)

    Duomo di Napoli
    Duomo di Napoli

    Il Duomo di Napoli è uno dei luoghi più iconici della città partenopea, con la sua imponente facciata gotica che domina la famosa Piazza del Plebiscito.

    Quando si visita una nuova città in genere si considera il Duomo della città una tappa immancabile e qui, a Napoli, andare al Duomo significa poter visitare anche il Museo dedicato a San Gennaro, santo che nel cuore dei napoletani ha un posto che definire speciale è riduttivo, e guardare con i propri occhi il suo Tesoro fatto di reliquie sacre e preziosi.

    Sapevi che il Duomo è stato costruito sulla base di una vecchia basilica paleocristiana? In effetti, le fondamenta del Duomo attuale risalgono al IV secolo d.C. e si trovano sotto il pavimento dell’attuale chiesa.

    Ma la cosa più curiosa e affascinante del Duomo di Napoli è forse la sua cripta, dove si possono vedere le tombe dei vescovi e dei cardinali che hanno governato la città nei secoli passati. Qui si possono ammirare i mosaici bizantini e le colonne romane, insieme a una misteriosa tomba vuota, che molti credono possa essere quella di San Gennaro.

    Insomma, il Duomo di Napoli è un luogo che custodisce molti segreti e tesori, e la sua visita è un must per chiunque voglia conoscere la storia e la cultura di questa meravigliosa città.

    Museo di Capodimonte

    Vedere Napoli per un weekend non significa doversi rassegnare a priori a non esplorare di questa città la poesia che passa anche attraverso le opere artistiche presenti nel Museo di Capodimonte.

    Perché, nei ritmi serrati di una vacanza lampo in cui occorre selezionare dalle cose da vedere a Napoli solo ciò che è possibile vedere a Napoli in due giorni, non rinunciare a fare tappa in quest’antica reggia Borbonica?

    Per le 110 sale per esempio. Perché camminando per gli immensi spazi di questa reggia ci si imbatte a ogni passo in un pezzo della storia dell’Arte se ci si trova all’interno mentre all’esterno ci si può rilassare godendo del verde circostante.

    Cappella San Severo

    Cappella San Severo
    Cappella San Severo

    Ma essere turisti non significa essere superficiali nelle proprie visite. Così come le gemme spesso si trovano nei luoghi più impensati, nascoste agli sguardi della maggior parte delle persone e visibili solo a chi si sforza di cercarle allo stesso modo la Cappella San Severo quasi si cela agli occhi distratti ma ha moltissimo da offrire.

    Oltre al famoso Cristo velato (guarda il tour che ti consigliamo a fine pagina), scultura in cui il confine tra marmo e tessuto sembra così labile da aver contribuito alla diffusione di leggende riguardo quest’opera d’arte, in questa Cappella si trovano infatti anche altre opere che meritano di essere viste anche da chi si chiede cosa vedere a Napoli in un weekend con tutta l’apprensione di chi sa che la lista di cosa vedere a Napoli sarebbe ben più lunga di quella che il tempo a sua disposizione gli consente.

    Napoli Sotterranea

    Se rimane ancora un po’ di tempo si potrebbe concludere il weekend a Napoli con il tour nella Napoli Sotterranea, un viaggio nel tempo a quaranta metri di profondità.

    Abbandonati allo shopping in Via Toledo

    Anche se non sei appassionato di shopping e di bellezza, non puoi perderti una visita a Via Toledo, la via principale di Napoli, famosa per le sue boutique alla moda e i negozi di bellezza.

    Qui potrai trovare i migliori brand italiani e internazionali, come Gucci, Prada, Louis Vuitton e tantissimi altri, ma anche piccoli negozi indipendenti che offrono prodotti artigianali e di qualità.

    Ma il vero fascino di Via Toledo sta nella sua atmosfera vivace e frizzante, con la sua moltitudine di negozi, bar e ristoranti che animano la strada dal mattino presto fino a tarda notte.

    E se vuoi fare una pausa dallo shopping, non perderti l’occasione di assaggiare un autentico caffè napoletano in uno dei bar storici della via.

    Sicuramente, Via Toledo è una tappa obbligatoria per tutti gli amanti dello shopping e della bellezza, ma anche per chi vuole respirare l’atmosfera unica e autentica della città di Napoli e magari dove trovare un souvenir da portare a casa come ricordo.

    Castel dell’Ovo

    Castel dell'Ovo
    Castel dell’Ovo

    Il Castel dell’Ovo è uno dei monumenti più suggestivi e antichi da vedere a Napoli, situato su un’isola che si affaccia sul mare, nella splendida baia della città. La sua forma caratteristica a ferro di cavallo e la sua storia millenaria lo rendono uno dei simboli più rappresentativi di Napoli.

    Ma devi sapere che la vera curiosità sul Castel dell’Ovo sta nel suo nome: la leggenda narra infatti che il castello abbia preso il nome da un uovo magico nascosto all’interno delle sue mura, che avrebbe garantito la protezione della città. Secondo la leggenda, se l’uovo si rompesse, la città sarebbe destinata alla sfortuna e alla sconfitta.

    Ma non preoccuparti, l’uovo magico è ancora lì, al sicuro all’interno del castello, e la città di Napoli continua a prosperare e a sorprendere i suoi visitatori con la sua bellezza e la sua storia millenaria.

    Se vuoi visitare il Castel dell’Ovo, ti consigliamo di salire fino in cima, da dove potrai godere di una vista mozzafiato sulla baia di Napoli e sui monti circostanti. E se sei fortunato, potresti persino assistere a uno dei tanti spettacoli e concerti che si tengono all’interno del castello durante l’anno.

    Sicuramente il Castel dell’Ovo è tra le cose da vedere a Napoli in un week end e che non puoi perderti, una vera e propria perla incastonata nel cuore della città. Venire qui è un’esperienza unica e suggestiva che ti farà sentire parte della storia e della magia di Napoli.

    Il tour di Napoli da fare

    Un week end a Napoli magari è poco ma puoi visitare ugualmente bene la città. E’ anche vero che se è la tua prima volta qui la cosa migliore è avere qualcuno che ti guidi alla scoperta di questa meravigliosa città.

    C’è un tour che consigliamo spesso, che prevede il giro del centro storico più ingresso al Cristo Velato … il tutto con guida locale della durata di circa 2 ore e mezza ma ne vale assolutamente la pena.

    P.S. Puoi prenotare e vedere altri dettagli del tour da qui!

    Questo fiume di parole per cosa?

    Per dire che Napoli è come un fiume. Un fiume è fatto d’acqua, indispensabile acqua, proprio come Napoli ha certe atmosfere che per chi viene a fare visita al capoluogo campano è fondamentale respirare.

    Ma proprio come un fiume può apparire in certi giorni calmo, con la superficie senza un’increspatura, mentre in altri può rivelare tutta la sua capacità di creare tumulti, allo stesso modo Napoli ha mille anime che convivono in lei. Quasi mai pacificamente. Spaccanapoli, strada che, come il nome stesso suggerisce, taglia tutta Napoli, è il teatro perfetto per ammirare in scena le diverse nature di questa città.

    Se alla fine ti resta ancora del tempo potresti mettere in nota anche una suggestiva visita ai famosi scavi di Pompei.

    Hai poco tempo? Ecco la Napoli City Pass?

    Per ottimizzare al massimo la propria permanenza a Napoli, una cosa che di sicuro si dovrebbe prendere in considerazione è quella di fare il Napoli City Pass.

    E’ un particolare biglietto digitale per attrazioni di livello mondiale come il Parco Archeologico di Ercolano, il Parco Archeologico di Pompei e la Reggia di Caserta. Ti potrai muovere facilmente per la città utilizzando il pass di 3 giorni per metropolitana, funicolare, tram e autobus pubblici. Se il tuo tempo a Napoli è poco questa e un’opzione da prendere assolutamente in considerazione. (Nel link sotto trovi tutti i dettagli)

    Per prenotare subito la Napoli City Pass clicca qui

    Dove dormire in Campania

    Se cerchi un hotel dove dormire in Campania eccone alcuni tra i più belli da prenotare. Qui puoi vedere altri hotel in Campania

    Campania: Cosa vedere

    Se vuoi scoprire e sapere cosa vedere in Campania ecco altre approfondite guide dettagliate da leggere