Per ogni viaggio che si rispetti non si può tornare a casa con le mani vuote, è doveroso comprare qualcosa che ricordi nel tempo i bei momenti trascorsi alla scoperta della città.
Di souvenir a Napoli ce ne sono davvero moltissimi e di vario genere, quindi sarà praticamente impossibile non trovare qualche oggettino grazioso ed economico di riportarsi a casa e da regalare alla mamma o alla vicina di casa!
Le statuine Napoletane
Una delle vie più conosciute ed affollate del centro di Napoli è San Gregorio Armeno, dove, soprattutto nel periodo natalizio, si possono trovare le caratteristiche statuine per il presepe, fatte rigorosamente a mano seguendo modelli che si tramando di generazione in generazione.
Proprio le statuine napoletane sono uno dei souvenir di Napoli più venduti durante tutto l’arco dell’anno, in quanto rappresentano qualcosa di strettamente legato alla città e alla sua cultura, nonché alla sua lunga tradizione di presepi, ormai costruiti in mille modi ed in mille dimensioni.
Immancabile è la statuina con le sembianze di Totò, oppure con il viso di qualche politico, o ancora con qualche celebrità internazionale… una tradizione tutta napoletana e statuine trovabili solamente nella città partenopea!
Altri souvenir di Napoli vendutissimi anche nelle bancarelline e nei negozietti che affollano le vie del centro, sono quelli legati alla figura di Totò. Questo illustre personaggio viene proposto nei quadretti, nelle calamite, nelle maglie ed in statuine che diventano gli oggetti più disparati!
Si possono trovare souvenir con Totò a partire da pochi euro, come ad esempio la calamita o il cavatappi, o poco più costosi, ma senza dubbio sempre originali e simpatici, che faranno la gioia di parenti ed amici, soprattutto dei fans dell’indimenticabile Totò.
I cornetti Napoletani
Altri piccoli oggettini molto in voga nei mercatini napoletani sono i cornetti, in quanto notoriamente gli abitanti partenopei sono molto superstiziosi.
Come non lasciarsi tentare ad acquistare un portachiavi con cornetto rosso, ferro di cavallo e gobbetto tutti insieme… la sciagura non potrà che rimanere lontana da tanti talismani!
Il classico dei souvenir: Pulcinella
Un souvenir classico di Napoli è pulcinella, la famosa maschera napoletana, riproposta soprattutto come statuetta.
Se non si cerca qualcosa di caratteristico, ma piuttosto si ha semplicemente voglia di comprare qualcosa, si consiglia di fare una passeggiata per uno dei mercati che si svolgono tutti i giorni, in particolare il Mercato di Forcella è presente tutti i giorni nella zona della Stazione Centrale e permette di trovare un po’ di tutto. Ogni genere di mercanzia è presente e cercando di contrattare sui prezzi si possono fare anche dei buoni affari.
I souvenir nei mercatini di Napoli
Anche il coloratissimo mercatino di Antignano merita di essere visitato, in quanto ci sono veramente tanti prodotti di ogni genere e lì non sarà difficile trovare qualche souvenir di Napoli da riportarsi a casa. L’importante quando ci si immerge in questi luoghi super affollati è restare sempre vigili, in quanto ci può essere sempre il furbetto di turno pronto ad allungare la mano su di una borsetta lasciata aperta.
Infine, come in ogni grande città visitata da milioni di turisti, ci sono tutta una serie di souvenir legati alle attrazioni principali che la città offre, non sarà difficile trovare la classica palla con la neve dentro con raffigurata la famosissima Piazza del Plebiscito, o piuttosto il Vesuvio!