PIù

    San Pietro vista dal buco della serratura

    Se vai a Roma non ti puoi perdere San Pietro vista dal buco della serratura è un’emozione unica

    La Basilica di San Pietro con la sua famosissima ed imponente cupola è sicuramente una delle attrazioni più visitate di tutta la città di Roma e se la si vuole ammirare da una prospettiva nuova e alquanto suggestiva, si consiglia di recarsi sul colle Aventino.

    Proprio su questo colle, raggiungibile dal centro città anche tramite i mezzi pubblici, sorge il bellissimo edificio del Priorato dei Cavalieri di Malta e con il cancello chiuso si può assistere ad un’inaspettata meraviglia. Poggiando l’occhio nel chiavistello del cancello si potrà ammirare il meraviglioso cupolone di San Pietro incorniciato dalle siepi dei Giardini del Priorato.

    Sia di giorno, illuminato dal sole e spesso avvolto da una leggera nebbia, che di notte, da questa insolita prospettiva la cupola di San Pietro appare in tutta la sua imponenza e bellezza.

    San Pietro vista dal buco della serratura
    è un’emozione unica, una chicca da non lasciarsi sfuggire visitando l’affascinante “città eterna”!

    Attraverso “il buco”, così viene chiamato scherzosamente ed affettuosamente dagli abitanti di Roma, il Cupolone appare in prospettiva quasi come per magia, incorniciato dal verde delle siepi.

    Brevi cenni storici

    Un tempo tutta quest’area faceva capo ad un monastero benedettino, mentre nel XII secolo passò di proprietà ai Templari. Nel 1312 questo ordine venne soppresso e la zona dell’Aventino fu affidata al Priorato dei Gerosolimitani. Solo nella seconda metà del 1400 il monastero fu donato all’Ordine di Malta per volere di Clemente V.

    Quello che si può ammirare oggi e permette di godere della splendida visuale di San Pietro vista dal buco della serratura, è opera del famoso incisore Battista Piranesi, che venne incaricato di restaurare l’edificio nella seconda metà del 700.

    Guida Roma: Scarica gratis la guida su Roma in pdf

    Se stai pianificando una visita alla meravigliosa città di Roma ecco una guida utile da scaricare gratis e da tenere sempre a portata di smartphone in formato .pdf .epub .mobi

    Hai già letto questi?

    Il parco dei mostri di Bomarzo: cosa fare e vedere?

    Se hai visto il capolavoro La città incantata di Hayao Miyazaki, in questo luogo, che è il parco dei mostri di Bomarzo, ritroverai un che di familiare nelle maestose sculture

    Castello di Otranto: capolavoro d’architettura militare da vedere

    Ecco La storia del Castello Aragonese di Otranto e le sue leggende.

    I parchi archeologici dell’Ogliastra

    I parchi archeologici dell'Ogliastra, sono un tesoro inestimabile visibile agli occhi di tutti ecco i 6 da vedere

    Verona 5 cose da vedere assolutamente

    Se vai a Verona ecco 5 cose da vedere assolutamente non solo L'Arena di Verona o La casa di Giulietta ma anche Piazza delle Erbe e la Basilica di San Zeno Maggiore

    Da fare e vedere in zona ...

    Dormire a Roma dalle suore: ecco dove prenotare

    Pensi di andare a dormire dalle suore a Roma perché potresti risparmiare sul pernottamento? Bene in queste pagine abbiamo elencato dove poter dormire dalle suore a Roma con tanto di sito web e numeri di telefono

    Civita di Bagnoregio: la città che muore, ecco perchè

    Civita è una frazione del comune di Bagnoregio, a Viterbo, nel Lazio, e fa parte dei borghi più belli d'Italia famosa per essere chiamata La città che muore ecco perchè.

    Colosseo di Roma: storia, curiosità e altre cose da sapere

    Il Colosseo di Roma è la maggior attrazione turistica di Roma, migliaia i turisti che ogni anno entrano nell'arena in questo articolo potrai fare una visita virtuale proprio dentro al Colosseo.