Non si può visitare Roma e non concedersi qualche specialità tipica romana. Ok forse non tutti i piatti tipici romani sono per tutti i palati, ma sono comunque dei ricordi in più, sono dei tasselli che si aggiungono per comporre quel bellissimo quadro che è la meravigliosa Roma.
Che poi, a ben vedere, non si tratta solo di piatti tipici romani ma anche di luoghi e tradizioni che non hanno nulla a che vedere con i prodotti tipici della tavola romana.
Prendiamo ad esempio il caffè a Napoli: il caffè non l’hanno certo inventato i napoletani, ma ne hanno fatto un’arte e non è possibile visitare la città partenopea e non gustarsi un caffè.
Dunque, tornando a Roma, non è possibile visitare Roma e non entrare nella Gelateria Giolitti (Guarda il video) , dove ovviamente si può gustare un gelato superbo. Certamente il gelato non l’hanno inventato i romani e di per sé non è una specialità gastronomica romana ma alla Gelateria Giolitti, dal 1890, il gelato è una tradizione artigianale di famiglia.
→ Leggi anche: 5 hotel vicino al Colosseo da prenotare
La Gelateria Giolitti era una latteria
La Gelateria Giolitti a Roma fu avviata, da Giuseppe e Bernardina Giolitti, inizialmente come una latteria in cui si vendeva per l’appunto il latte locale. Diviene la latteria della Casa Reale, sorgono degli altri locali e come dal nulla ha inizio la tradizione dolciaria.
La fine della guerra favorì lo sviluppo della Pasticceria Gelateria Giolitti che rapidamente sviluppò l’arte gelataia affermandosi fra le più buone gelaterie di Roma.
La sala della Gelateria Giolitti è ampia ed arredata in stile liberty e decò, molto elegante, con tavolini all’interno ed all’esterno di legno e marmo.
Gli arredi sono originali degli anni 30 con il bancone in legno modanato. Ovviamente si va per il gelato, fra i gusti assolutamente da provare: zabaione, cioccolato fondente, il gusto fichi ed il gusto frutta secca.
Cosa assaggiare alla Gelateria Giolitti
Si trova vicino al Pantheon (Via degli Uffici del Vicario, 40), la Gelateria Giolitti offre una grande selezione di gusti di gelato, dai più classici alla crema e al cioccolato alle opzioni più insolite come il basilico e il vino marsala.
La loro particolare attenzione alla qualità degli ingredienti e alla preparazione artigianale del gelato si gusta in ogni assaggio e rende la Gelateria Giolitti un’esperienza indimenticabile per chiunque voglia gustare il miglior gelato di Roma.
Da provare è la granita di caffè con la panna, fra le altre specialità della Gelateria Giolitti troviamo:la Caprese,le Crostate di frutta,le Granite di frutta,la Pastiera napoletana,la Coppa giolitti, i gelati alla frutta di stagione,le paste assortite,le Sfogliatelle, le creme, le granite di frutta la pasticceria mignon e la torta sacher.
Se non troverai l’occasione di sedere ad uno dei tavoli della Gelateria Giolitti potrete sempre fare una passeggiata, gustando il vostro gelato, per le stradine che la circondano.
La Gelateria Giolitti a Roma si trova nell’antica sede risalente ai primi del novecento, vicino al Pantheon ed alla Camera dei Deputati della Repubblica Italiana in Via degli Uffici del Vicario, 40 – giolitti.it
Personaggi famosi
La gelateria Giolitti si trova a Roma e non pochi sono i personaggi famosi che hanno fatto tappa nella gelateria: sportivi, politici e gente dello spettacolo come ad esempio: Fanfani, Saragat, Almirante, Andreotti, Berlinguer, Napolitano, Alemanno, Berlusconi, Prodi, Fini, Rutelli sono tra i politici più noti che hanno degustato il famoso gelato della gelateria Giolitti, insieme a tanti altri che tutt’ora frequentano il locale.
Anche artisti famosi nazionali ed internazionali hanno gustato il famoso gelato come: Vittorio e Christian De Sica, Sordi, renato Zero, Gassmann, Travolta, Cameron Diaz, Jean-Claude Van Damme, Banderas, Justin Tumberlake, Sharon Stone, e con loro tanti altri…
Quindi che tu sia una star o meno, un politico o no quello che devi assolutamente fare se vai a Roma e assaggiare il gelato della Gelateria Giolitti.
P.S. Bisogna avere pazienza perché c’è un po’ di coda da fare sia per scontrino che per la scelta dei gusti, ma il servizio è abbastanza rapido e non bisogna attendere molto. I