più

    Cosa visitare a Roma in 3 giorni: te lo spieghiamo qui

    Se il tempo a tua disposizione è poco, in questo itinerario scoprirai ciò che devi assolutamente visitare in 3 giorni

    Per visitare la città eterna servirebbe un’eternità ma su cosa puntare se, pur avendo a propria disposizione pochi giorni per visitare Roma, si desidera comunque non perdere l’occasione di scoprire alcuni dei luoghi più belli della città?

    Dopo aver scelto dove dormire (qui si trova una lista di hotel) ci si trova a decidere cosa vedere a Roma e non c’è che l’imbarazzo della scelta, per questo selezionare cosa visitare  in 3 giorni può essere davvero un’impresa ardua.

    Tre giorni, soprattutto quando si è impegnati in un’attività piacevole come visitare la capitale d’Italia, volano ma per non lasciarsi sfuggire la possibilità di assaporare, almeno un po’, la magia tutta romana di alcuni luoghi è bene partire alla volta di Roma con le idee chiare su cosa andare a visitare.

    3 giorni a Roma: Ecco cosa visitare

    In tre giorni di vacanza si può avere soltanto un antipasto della bellezza di Roma ma per trarre il meglio da una vacanza breve nella città eterna la soluzione migliore è concentrarsi su quei posti che non potrebbero di certo essere esclusi da una lista di luoghi imperdibili di Roma.

    Sicuramente ci sono posti assolutamente imperdibili e in un soggiorno lampo a Roma è proprio su questi che bisogna puntare per cercare di vivere al meglio i pochi giorni che si ha la possibilità di trascorrere in una città così ricca di cose da vedere.

    Colosseo, Fontana di Trevi, Pantheon

    Colosseo di Roma
    Colosseo di Roma

    Se dici Roma dici Colosseo perché il Colosseo, monumento conosciuto anche come Anfiteatro Flavio e annoverato tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO,  è in qualche modo il simbolo della romanità nel mondo ma se dici Roma dici anche Fontana di Trevi.

    Nella decisione di cosa vedere a Roma in tre giorni ci si potrebbe forse dimenticare di fare tappa in questa famosissima Fontana per osservarne le sculture che raffigurano,  una conchiglia, la divinità Oceano, tritoni e cavallucci marini, e per, dandole le spalle, lanciare una monetina porta fortuna.

    La triade d’oro per passare tre giorni pieni a Roma comprende quindi il

    • Colosseo
    • la Fontana di Trevi
    • il Pantheon
    • Ma non solo…

    Sapevi che la maestosa Porta del Pantheon rappresenta uno dei più antichi esempi di porte in bronzo esistenti al mondo. Le sue imponenti ante, nonostante il loro peso considerevole, sono sorprendentemente ben bilanciate, consentendo a chiunque di spingerle o aprirle con relativa facilità.

    Un particolare affascinante è che rappresenta una delle due sole porte al mondo dotate di una serratura funzionante da oltre 2000 anni, offrendo un’eccezionale testimonianza dell’abilità artigianale e della durata nel corso dei secoli.

    Foro Romano

    Chi ha poco tempo da passare a Roma farebbe anche bene a cercare di respirare il più possibile l’aria della patria della Dolce Vita magari iniziando proprio dedicandosi alle visite turistiche delle piazze.

    Impossibile andare a Roma senza fermarsi al Foro Romano cercando di immaginare come doveva essere questa piazza rettangolare anticamente, quando rappresentava il cuore pulsante della vita non solo economica della città ma era anche dei più accesi dibattiti politici.

    Piazza di Spagna e i suoi 135 gradini

    Piazza di Spagna
    Piazza di Spagna

    Un’altra piazza romana di grande importanza e di straordinaria bellezza è Piazza di Spagna. Scendere lentamente i 135 gradini pregustando ad ogni passo la meraviglia di questa piazza è un’esperienza che non importa se durerà poco: il suo ricordo è uno di quei ricordi che restano impressi.

    Tra le cose da visitare a Roma e, in particolare, in Piazza di Spagna,  non c’è però soltanto la scalinata ma anche la Fontana della Barcaccia realizzata ad opera del Bernini e la casa dell’inglese John Keats.

    Condensare tutto in 3 giorni

    È evidente che il problema non è di certo trovare cosa vedere a Roma ma riuscire a condensare tutto quello che di interessante questa città ha da offrire in tre giorni ma, anche se il tempo incalza e un weekend lungo nella capitale d’Italia può finire in un batter d’occhio, ci sono cose che i nostri occhi devono necessariamente vedere.

    Cose come Piazza  Campo de’ Fiori, piena di fascino ma storicamente anche tristemente nota come teatro dell’uccisione di Giordano Bruno e Piazza San Pietro che rappresenta appieno lo spirito religioso già nelle sue colonne disposte come a disegnare due enormi braccia pronte a stringere amorevolmente i credenti.

    Roma
    , del resto, sa bene come abbraccia chi viene a fargli visita: per questo anche visitandola in soli tre giorni ci si può innamorare di questa città.


    Visualizzazione ingrandita dell’Itineario dei 3 giorni a Roma

    Altri utenti hanno letto anche ...

    Hai già letto questi?

    5 Hotel vicino la Fiera di Roma da prenotare (i più comodi)

    Cerchi un Hotel vicino alla Fiera di Roma ma anche all’aeroporto di Fiumicino? ecco i 5 più comodi e funzionali da prenotare

    Hassler Roma: uno degli hotel più belli di Roma

    L'Hassler Roma è un 5 stelle situato in cima alla scalinata di Piazza di Spagna, è uno degli hotel più famosi della città, ecco perchè prenotarlo

    Hotel Locarno: gioiello a 5 stelle in stile Liberty vicino Piazza del Popolo

    L'Hotel Locarno è un meraviglioso 5 stelle di Roma ubicato lungo un'incantevole stradina appena fuori da Piazza del Popolo con una spettacolare terrazza all’ultimo piano con vista sul centro storico di Roma

    Hotel Forum: un 4 stelle a Roma con vista memorabile sui Fori Romani

    L'Hotel Forum a Roma è un hotel 4 stelle in una posizione fantastica, con vista sui Fori che lascia senza fiato.

    Hotel Cristoforo Colombo: un 4 stelle dove la professionalità fa la differenza

    L' Hotel Cristoforo Colombo è un bel hotel 4 stelle posizionato nel vialone dell’EUR, accanto al centro commerciale e con un ristorante, elegante e raffinato con ottimi cibi e vini di altissima qualità