L’isola di Budelli è una piccola isola che fa parte dell’arcipelago di La Maddalena ed insieme alle altre incontaminate isole ricade all’interno del Parco Nazionale dell’arcipelago di La Maddalena, un’autentica oasi naturalistica, dove trovare pace e natura selvaggia. L’isola è abitata da una sola persona, che è anche il custode.
Appena 1,6 km2 di terra
L’isola ha una superficie veramente ridotta, infatti misura appena 1,6 km2, mentre il punto più alto è rappresentato dal Monte Budello che dai suoi 87 metri di altezza regala una visuale mozzafiato su un mare blu intenso e scogliere granitiche che nascondono deliziose calette di sabbia finissima.
Perchè la sabbia è rosa?
Tra tutte le varie spiagge che ci sono nell’isola, una in particolare l’ha resa famosa in tutto il mondo per il caratteristico colore della sabbia rosa.
Recandosi nella parte sud-orientale dell’isola, Cala di Roto, è possibile assistere a questo spettacolo della natura, dovuto ai frammenti di un piccolo microrganismo chiamato Miniacina miniacea.
Questo piccolo essere vivente unicellulare vive tra le posidonie che si trovano a breve distanza dalla spiaggia e quando questi microrganismi muoiono le conchiglie vengono trascinate fino a riva, sminuzzandosi grazie all’azione millenaria delle onde e dei vari agenti atmosferici. (Molto simile l’effetto dei laghi rosa)
Le acque limpidissime e cristalline
Dopo migliaia di anni si può ancora ammirare questo spettacolo naturale dal colore impareggiabile ed ogni anno numerosi turisti si recano nell’arcipelago di La Maddalena in vacanza e vengono fino alla spiaggia rosa dell’isola di Budelli per non perdersi questa meraviglia di inestimabile valore naturalistico.
I visitatori si trovano di fronte ad acque limpidissime e cristalline che si infrangono su una battigia rossiccia, mentre alle spalle la vegetazione cespugliosa, tipica della macchia mediterranea costiera, regala colori e profumi che pare di trovarsi in un paradiso terrestre.
Isola di Budelli: Vietato andare
La vista della magnifica spiaggia rosa dell’isola di Budelli permette di apprezzare l’inestimabile patrimonio ambientale dell’intera isola e proprio per salvaguardare al meglio questa spiaggia unica in tutta Italia, è fatto divieto di recarvisi, ma è solo possibile ammirarla dalla vicina spiaggia del Cavaliere e sotto il controllo di una guida del parco.
E’ fatto divieto di calpestare la spiaggia rosa e di bagnarsi nelle acque antistanti, ma anche dalla spiaggia del Cavaliere la veduta sarà mozzafiato e regalerà grandi emozioni.
Col tempo la spiaggia rosa dell’isola di Budelli è diventata un po’ il simbolo dell’intero parco di La Maddalena ed il mito di questo luogo incantato è stato esaltato anche dal regista Michelangelo Antonioni, che nel 1964 scelse di ambientare proprio su questo pezzo di isola alcuni spezzoni del suo famoso film “Deserto rosso”.