Alghero è la città principale della Riviera del Corallo e regala a tutti i suoi visitatori delle spiagge stupende, lambite da un mare turchino e trasparente.
Ad Alghero si può scegliere tra diversi lidi, alcuni limitrofi alla città, adatti soprattutto per chi vuol trascorrere solo qualche ora a crogiolarsi al sole o per chi non ama fare spostamenti in macchina, altri invece sono raggiungibili con i mezzi pubblici o con auto propria, regalando magnifici paesaggi e calette appartate. Dunque non resta che leggere quali sono le spiagge più belle di Alghero e decidere dove trascorrere la prossima vacanza!
Spiaggia delle Bombarde
E’ una delle più conosciute e frequentate e si trova a circa 10 chilometri di distanza dal centro città.
Questo lungo tratto sabbioso è delimitato da due poderose scogliere rocciose e alle spalle l’arenile delle Bombarde è come abbracciato da una pineta dove trovar riparo nelle ore più calde della giornata. La spiaggia è ampia e degrada dolcemente verso il mare, facendo si che la Bombarde divenga una delle spiagge della Riviera del Corallo particolarmente apprezzate da chi non sa nuotare e da famiglie che viaggiano con bambini.
Il lido sabbioso è talmente lungo da averne lasciata una porzione al suo stato naturale, con tutta la vegetazione tipica di questo ambiente, mentre un’altra parte è stata dotata di stabilimenti balneari dove noleggiare ombrelloni, lettini e consumare snack veloci e bibite fresche. Per raggiungere la spiaggia delle Bombarde bisogna lasciare la propria auto nel parcheggio limitrofo alla pineta ed attraversare quest’ultima fino a raggiungere la spiaggia.
Spiaggia Maria Pia
Come la precedente, anche questa spiaggia è costituita da sabbia fine e da acque basse, ideale per famiglie e per chi ama la tranquillità.
Qui non ci sono stabilimenti ma solo la natura che domina incontrastata, regalando un’oasi di pace a tutti coloro che sceglieranno di prendere il sole in questo ameno tratto sabbioso. Alle spalle il lido è protetto da una pineta, mentre la spiaggia presenta delle dune che si formano grazie all’azione del vento.
Questo straordinario ambiente, lasciato ancora al suo stato selvaggio, permette di apprezzare specie vegetali come l’euforbia marittima, il ginepro, la santolina delle spiagge ed il raro giglio marittimo.
Cala Dragunara
Uno dei luoghi più suggestivi di Alghero è indubbiamente la Riserva Naturale di Porto Conte e proprio all’interno di questa suggestiva area protetta vi è la piccola e graziosa Cala Dragunara, da cui partire alla scoperta delle Grotte di Nettuno.
Qui il fondale diventa subito alto e roccioso, regalando a chi sa ben nuotare spettacolari fondali di posidonia.
Spiaggia dei Mugoni
Si tratta di una delle più belle spiagge di Alghero, anche se dista circa 18 chilometri dalla città.
Acque estremamente basse, calme e limpide e sabbia bianca e soffice… ecco come si presenta la spiaggia dei Mugoni, paragonata più volte ad una spiaggia caraibica! E’ immersa all’interno dell’Area Marina Protetta e poco distante si erge il suggestivo promontorio di Capo Caccia, un’altra di quelle attrazioni da non perdere ad Alghero!
Porticciolo
Se non si è amanti della confusione e si preferisce un arenile piccolo ed appartato, la spiaggia del Porticciolo farà al caso vostro!
E’ raggiungibile solo con mezzi propri e forse proprio per questo motivo non è mai caotica. La sabbia, di un bel color giallo, contrasta fortemente con il turchino delle acque, mentre la Torre del Porticciolo (torre di avvistamento costruita nel 1600) sovrasta silenziosa questo scenario mozzafiato.
Cala Viola
Spostandosi poco più a sud del Porticciolo si può raggiungere questa piccola e graziosa caletta, raggiungibile a piedi attraverso una stradina.
Una volta giunti a destinazione le particolari rocce violacee ed il mare limpidissimo permetteranno di rilassarsi in uno scenario da sogno!
Lido di Alghero
Se cerchi una spiaggia ad Alghero città il Lido farà al caso tuo!
Chiamato anche Lido di San Giovanni permette di distendersi al sole in una bella distesa sabbiosa lunga ben 5 chilometri. Rappresenta una delle poche, se non addirittura l’unica spiaggia con sabbia nei pressi della città di Alghero, circondata per lo più da lidi rocciosi.