più

    Le spiagge della Costa Smeralda

    Molti sono dell’idea che, in fondo, andare a cercare paradisi perduti in giro per il mondo quando si ha la Sardegna così vicino sia solo una perdita di tempo e soldi. La Sardegna infatti regala angoli di impressionante bellezza, più o meno nascosti, che sta solo a noi andare a scoprire.
    Una delle zone forse più bella di quest’isola è sicuramente la Costa Smeralda, un tratto costiero della Gallura che si trova nei comuni di Arzachena e Olbia. Una regione turistica apprezzata fin dagli anni Sessanta, la Costa Smeralda regala spiagge e isole uniche, ma anche luoghi da jet set come la mitica Porto Cervo.

    Le spiagge della costa Smeralda

    Una delle spiagge più conosciute e apprezzate della Costa Smeralda è Cala Volpe (da non perdere: Le 5 spiagge della costa Smeralda da non perdere), la prima che s’incontra dopo Olbia, e le successive Cervia, Liscia Ruja e Long Beach, tutte protette dal promontorio di Capriccioli e con una finissima sabbia bianca dai riflessi rosa proprio vicino alla battigia. Da qui è possibile poi raggiungere via mare e con mezzi privati l’isola di Mortorio, un piccolo isolotto ricco di calette e spiagge rocciose molto particolari.
    Poco distante sono da vedere anche le tre spiagge rocciose di Capriccioli e la macchia mediterranea che caratterizza l’intera zona.

    Una delle spiagge che reso famosa la Costa Smeralda

    Seguendo la strada che da Cala Volpe si snoda fino a Porto Cervo, ci si imbatte in una delle spiagge che più ha reso famosa la Costa Smeralda: la spiaggia del Pevero. Le piccole dune naturali e i ginepri che la circondano unite all’acqua cristallina che caratterizza tutta la baia, regalano immagini davvero magnifiche.

    Romazzino e la sua bella Poltu li Cogghi

    Sempre nella zona di Cala di Volpe, si trova inoltre la località di Romazzino e la sua bella Poltu li Cogghi, forse la più bella tra le spiagge della Costa Smeralda.
    Si può raggiungere solo a piedi, lasciando la macchina a qualche centinaio di metri, ma di sicuro ne vale la pena: qui l’acqua è particolarmente limpida, grazie al fondale di granito che non diventa polvere e quindi non intorbidsce l’acqua. Strutturalmente parlando è a forma di arco, delimitato da rocce e macchia mediterranea e diviso in due da una grossa pietra che emerge dal mare. Unico difetto e l’affollamento massiccio nei mesi estivi.

    Continuando a ispezionare l’area di Cala di Volpe, a circa due chilomentri a nord-est, si trova Ramazzino e poco più in là la sua splendida spiaggia, raggiungibile tramite una stradina bianca.
    E’ una delle spiagge più famose della Costa Smeralda ed è sormontata da un hotel omonimo e circondata da sprazzi di fitta macchia mediterranea.

    Baja Sardinia

    Altra spiaggia dalle acque particolarmente cristalline è quella che si trova di fronte al paese di Baja Sardinia che, sebbene formalmente non faccia parte della Costa Smeralda, viene comunque associato, sia per l’offerta turistica, sia per le caratteristiche ambientali molto simili agli altri paesi della Costa Smeralda.

    Porto Rotondo 

    Della stessa zona commerciale fa parte anche Porto Rotondo e la sua spiaggia, oltre alle caratteristiche riscontrate finora di acqua limpida e sabbia finissima, mette a disposizione anche un piccolo porticciolo. A circa due chilometri dal paese merita essere nominata anche Punta Volpe, una baia di sabbia bianca su un mare trasparente.
    Sulla strada di San Pantaleo a poco più di un chilomentro dopo l’inizio della strada panoramica della Costa Smeralda si trova la spiaggia di Rena Bianca.
    Svoltando su una strada sterrata e percorrendo circa 500 metri, si raggiungono le quattro spiagge che si dividono questo territorio, tra stagni e calette.

    Infine, vicino a Porto Rotondo in direzione Rudargia, si trova la fornitissima spiaggia di Ira. Oltre ad avere un mare bellissimo e una fine sabbia, questa spiaggia dispone di un ampio parcheggio e diversi servizi utili.

    Costa Smeralda: quello che c’è da sapere

    La zona è piuttosto ben fornita e turisticamente preparata a ricevere molti turisti, quindi a meno di non inoltrarsi verso l’interno dell’isola, sarà possibile trovare tutto quello di cui si può aver bisogno. I centri più importanti sono comunque Olbia, Arzachena e Palau.
    In particolare se si vuole una vacanza all’insegna dello sport come golf, vela, sub, windsurf, o si vuole prenotare escursioni di vario tipo Arzachena non solo è la città più vicina, ma probabilmente quella più fornita a riguarda.

    Altri utenti hanno letto anche ...

    Hai già letto questi?

    Hotel Italia: un 3 stelle nel centro storico di Cagliari

    L’hotel Italia è un 3 stelle nel centro storico di Cagliari in posizione centralissima, letteralmente a due passi da via Roma.

    B&B Le Terrazze Isola Di S. Antioco

    Bellissimo b&b a SantʼAntioco, curato, pulito e moderno, dotato di ogni comfort.