più

    Giardini naxos ecco cosa vedere

    Decidendo di fare le vacanze in Sicilia, potremmo stabilire la nostra meta nei pressi di Messina e più precisamente a Giardini Naxos, uno splendido paese che fu fondato nel 756 a.C. dai greci che sbarcarono a Schisò, una delle più belle spiagge di Giardini Naxos.

    La splendida località Giardini Naxos è l’ideale per chi desidera una vacanza di relax, divertimento e cultura ma è anche una perfetta tappa per una sosta in un itinerario che comprende altre bellissime città siciliane come Taormina, Fontanarossa, Agrigento e Palermo.

    Come abbiamo già detto, Giardini Naxos è una cittadina molto antica, le cui interessanti origini sono raccontate nel Parco Archeologico, una delle tante cose da vedere a Giardini Naxos.
    Il parco Archeologico si estende per circa quaranta ettari ed è situato fra Capo Taormina e Capo Schisò. Al suo interno ammiriamo arcaici edifici sacri attorniano da semplici edifici a scopo abitativo e fornaci in cui si cuoceva l’argilla, sono anche visibili i resti delle diroccate mura che cingevano questo complesso.
    Alcuni dei reperti ritrovati in questo luogo sono visibili nel Museo Archeologico che si trova  presso un fortino edificato nel XVII-XVIII secolo, un’altra fra le attrazioni o cose da vedere a Giardini Naxos.

    Fra le altre cose da vedere ai Giardini Naxos segnaliamo gli edifici di culto come:

    • la Chiesa di Santa Maria della Raccomandata sorta nel XVIII secolo, in cui sono custodite diverse opere d’arte;
    • la Chiesa di san Pantaleone in cui possiamo osservare i resti delle epoche che l’hanno attraversata, dalla romana, all’antica fino alla moderna;
    • la Chiesa di San Giovanni che si trova presso l’omonima spiaggia.

    Da non perdere, fra le cose da vedere a Giardini Naxos, il Castello di Schisò ovvero una fortificazione militare sorta nel medioevo.

    Addentrandoci fra le strade di questa cittadina scopriamo che ci sono anche altre cose da vedere, come la statua greca in ferro la “Nike” di Carmelo Mendola nel quartiere Recanati, eretta per ricordare il gemellaggio dichiarato solennemente nel 1965 tra Giardini Naxos e Calcide Eubea,  addentrandoci invece  nelle vie del quartiere a sud scopriamo che in alcune vie sono ancora visibili i resti della via romana Consolare Valeria ed ancora le statue di Teocles e del Sileno, la porta di Naxos ed il Tempietto Olimpico.
    Assolutamente da non perdere il Parco Apollo Archegeta dove si possono ammirare le rovine di un antico santuario greco.

    Cosa vedere a Giardini Naxos
    ancora? Ci sono rimasti il Museo civico di Storia naturale dove sono esposte collezioni mineralogiche, paleontologiche e malacologiche ed il Parco fluviale dell’Alcantara.

    Infine, riflettendo su cosa vedere a Giardini Naxos, citiamo il lungomare splendido di giorno, l’anima delle feste la sera. Fra lidi attrezzati e liberi, si estende un arenile bellissimo che si compone di spiagge sabbiose e ciottolose che sono tutte accomunate dalla bellezza del limpido fondale marino, ideale per chi ama le immersioni.

    Lungomare Giardini Naxos

    Fra le più belle spiagge di Giardini Naxos citiamo: Recanati, una spiaggia splendida, molto presa di mira dai turisti, circondata dalla macchia mediterranea nonché da molti alberghi, hotel, ristoranti, pizzerie e locali quali pub e discoteche; Schisò, un’altra delle spiagge di Giardini Naxos preferita dai turisti, con il suo arenile dorato bagnato da acque color blu intenso ed ultima San Giovanni, una piccola caletta, sormontata dall’omonima Chiesa e dal centro storico.

    Recanati


    Altri utenti hanno letto anche ...

    Hai già letto questi?

    Cosa vedere alle Cinque Terre: tutte le cose da sapere

    Se vuoi sapere cosa vedere alle Cinque Terre ecco tutte le informazioni che ti servono per passare divinamente il tuo prossimo soggiorno in questa zona della Liguria

    Bordighera: ecco cosa vedere nella pittoresca località Ligure

    Bordighera ecco qualche utile consiglio se desideri passare la tua prossima vacanza a Bordighera in questo comune al confine con la Francia

    Cosa vedere a Manarola: Uno dei più suggestivi borghi delle Cinque Terre

    Manarola, una gemma incastonata tra le scogliere della Cinque Terre, cattura l'anima con il suo fascino senza tempo.

    Cosa vedere in Friuli Venezia Giulia: quello che non ti puoi perdere

    Ecco Cosa vedere in Friuli Venezia Giulia: Tesori nascosti tra colline e Alpi, scopri i monumenti, le bellezze naturali e culturali che rendono unica questa affascinante regione.