Isola delle Femmine è un piccolo e grazioso comune che sorge poco distante da Palermo e dal suo bellissimo lungomare. Lo stesso nome lo prende anche un piccolo isolotto che si affaccia proprio li dinnanzi, dichiarato Riserva Naturale Orientata dal 1997 per tutelare lo straordinario habitat che nei periodi di migrazione offre un punto sicuro di approdo per i numerosi uccelli di passaggio.
Sull’isolotto dell’Isola delle Femmine aleggiano diverse leggende dalle quali prenderebbe il nome questo luogo meraviglioso. Secondo alcuni, in tempi passati vi era una prigione femminile, secondo altri vi furono abbandonate 13 fanciulle turche macchiatesi di terribili crimini… fatto sta che di preciso non si sa per quale motivo questa località abbia preso questo particolarissimo nome.
La verità sul nome Isola delle Femmine
Tratto da wikipedia:
"In realtà il nome "isola delle femmine" è frutto di un lungo processo di italianizzazione, infatti l’antico nome dell’isolotto, secondo la tradizione popolare, era "insula fimi", anch’esso frutto di un processo di omologazione e derivato da "isola di Eufemio", dal nome del generale Eufemio di Messina, governatore bizantino della Sicilia."
Quello che è certo è che l’Isola delle Femmine e le sue splendide spiagge sono divenute una delle mete più gettonate di tutta la Sicilia.
Sulla porzione di litorale non distante da Palermo sorgono numerosi stabilimenti balneari, dove poter usufruire dei più svariati servizi. Ma ciò non toglie nulla alla bellezza del paesaggio, alle dorate spiagge e alle acque turchine.
Dal piccolo porticciolo è possibile noleggiare dei natanti con cui esplorare tutta la zona limitrofa, di assoluta bellezza e pregio naturalistico. I più sportivi potranno dedicarsi ai più svariati sport acquatici, tra cui il windsurf e lo sci d’acqua.
Il litorale è un susseguirsi di scogliere e graziose calette, per cui ognuno può trovare il luogo ideale dove rilassarsi nelle spiagge dell’Isola delle Femmine.
Le famiglie solitamente prediligono le spiagge sabbiose con stabilimenti attrezzati, dove tra l’altro il fondale è basso e le acque di solito sono calme.
Per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni l’Isola delle femmine riserva degli autentici angoli di paradiso, in cui immergersi alla scoperta di fondali meravigliosi.
I vari stabilimenti disseminati sulle varie spiagge dell’Isola delle Femmine, al calar del sole si trasformano in locali di tendenza dove prendere un aperitivo, fare un happy hour con gli amici e perché no, cenare a due passi dal mare.
A tarda notte numerosi di questi locali inebriano con tanta buona musica tutto il litorale dell’Isola delle femmine e tra discopub e discoteche il divertimento prosegue fino a notte fonda!
Da piccolo borgo marinaro Isola delle Femmine e le sue belle spiagge, è ormai meta turistica privilegiata per tutti coloro che amano conciliare vacanze divertenti, ma allo stesso tempo in ambienti ancora non troppo contaminati. Le bellezze naturalistiche, i paesaggi incantevoli e le acque turchine ormai da decenni fanno apprezzare questo piccolo comune da numerosissimi turisti italiani e stranieri.