Le classiche agenzie di viaggio vi proporranno i classici itinerari che durante una visita a Firenze si trasformano negli intramontabili tour dell’arte alla ricerca dell’emozione del luogo monumentale o artistico che certo questa città come poche altre sa riservare.
Eppure forse in molti non sono al corrente dell’itinerario che noi proponiamo e che coinvolge un lato di Firenze decisamente affascinante, drammatico, ispirato. Poiché questa città non è solo patria di grandi uomini illustri, letterati e teatro di celebri scontri ma è anche una città sorprendentemente molto romantica.
Se hai deciso di prenotare in coppia la vostra vacanza a Firenze ma anche se siete da soli e volete riscoprire la magia degli amori del passato nei luoghi che li hanno visti nascere, crescere e talvolta drammaticamente finire non perdetevi i dettagli di quest’itinerario.
Pensiamo ad esempio alla ben nota storia di Dante e Beatrice per chi ama questi personaggi che si delineano così bene nel contesto della storia fiorentina è emozionante poter visitare i luoghi in cui i due si sono incontrati per la prima volta. Ma questa è solo una delle storie romantiche che hanno preso vita in questa città.
Scoprite con noi gli itinerari romantici di Firenze.
Ponte Vecchio
Oltre ad essere uno dei principali luoghi d’interesse nei classici tour di Firenze per via della sua importanza monumentale è stato anche scenario di una tragedia occorsa ad un innamorato (Buondelmonte de’ Buondelmonti) che intorno al ‘200 qui fu ucciso a pugnalate mentre fuggiva a cavallo da un impegno molto importante: il suo matrimonio…purtroppo a causa di un’altra donna. La famiglia della sposina abbandonata pensò bene di vendicare l’onta subita tendendogli un agguato mortale.
La Chiesa di Dante
Ovviamente come non citare la Chiesa di Dante? Il luogo sacro in questione si trova nelle vicinanze di Palazzo Portinari Salviati e risale al 1032, a quanto pare qui s’incontrarono casualmente Dante Alighieri e Beatrice Portinari (che qui è sepolta a tutt’ora) a testimonianza di ciò vi è un’opera pittorica all’interno della chiesa che raffigura tale incontro.
I due non erano assolutamente amanti, il loro genere d’innamoramento era del tipo platonico e generalmente s’incontravano in occasione della messa.
Chiesa di S. Maria degli Angeli
Non dovreste perdere una visita alla Chiesa di S. Maria degli Angeli (piazza della Repubblica) che fu scelto da Maria Maddalena Trenta come luogo di clausura dopo che questa ebbe scoperto che il suo grande amore (Federico IV) aveva convolato a nozze con un’altra donna. Qui la donna verso lacrime d’amore ed inaspettatamente dopo ben diciassette anni rivide casualmente il suo innamorato concedendogli un saluto.
Quel particolare del Duomo
Hai osservato attentamente il Duomo? C’è un particolare a cui forse non hai prestato attenzione: si tratta di una testa bovina.
Secondo la leggenda durante la costruzione di questo monumento ad opera del Brunelleschi, uno dei manovali tramite le impalcature di legno aveva scoperto che una ragazza che abitava nel palazzo fra Porta della Mandorla e via dei Servi s’affacciava soventemente mostrando molto interesse per i lavori e non solo. Il manovale penso di lasciare, sempre secondo la leggenda, una beffa al marito di lei.
Palazzo del Mondragone
Da visitare senz’altro è il Palazzo del Mondragone, qui s’incontrarono per la prima volta i giovani Francesco de’ Medici e Bianca Cappello e fu subito amore. La leggenda vuole che morirono inspiegabilmente nella Villa Medicea di Poggio a Caiano secondo alcune ipotesi a causa di un veleno destinato a qualcun altro ma più certamente a causa delle febbri malariche.
Colline di Bellosguardo e Settignano
Saliamo sulla collina di Bellosguardo per ammirare il panorama ma anche per ammirare da vicino il luogo degli appassionati incontri di Quirina Mocenni Magiotti e Ugo Foscolo che qui risiedeva. In tema di colline citiamo anche Settignano, qui il poeta Gabriele D’Annunzio intrattenne una relazione con l’attrice Eleonora Duse.