Se siete alla ricerca di un luogo per trascorrere delle vacanze estive attive, allora abbiamo noi la risposta giusta: prenotate il vostro meritato soggiorno in questo hotel a Siusi allo Sciliar, alle pendici dell’Alpe di Siusi; stiamo parlando del Parc Hotel Florian, una struttura 3 stelle superior, aperta tutto l’anno, particolarmente accogliente con interni luminosi e arredati con grande cura.
Un grandissimo plus è sicuramente l’immenso parco di 5.000 metri quadrati; a disposizione degli ospiti poi ci sono una raffinata zona wellness (con sauna, bagno, turco, vasca idromassaggio e cabina a raggi infrarossi) e una grande piscina all’aperto.
Da non dimenticare poi la gustosa offerta gastronomica (abbondante prima colazione, snack pomeridiano e cena a più portate).
E fuori dall’hotel?
Fuori dall’hotel c’è un paradiso da esplorare; l’Alpe di Siusi, infatti, è un luogo ideale per chi ama le vacanze attive; per chi ama l’escursionismo le proposte certamente non mancano; del resto, la rete escursionistica dell’Alpe di Siusi è di circa 450 km!
Se quindi amate incamminarvi lungo i sentieri di montagna possiamo suggerirvi una bellissima escursione; è piuttosto impegnativa, circa 17 km, e richiede circa 7 ore di cammino; importante è il dislivello (circa 930 metri); l’avventura parte da Compatsch (Compaccio); da qui si deve prendere il sentiero che porta alla Malga Saltner.
Arrivati a questa tappa possiamo riposarci un po’ per poi ripartire alla volta della nostra meta, il rifugio Bolzano del Monte Pez che peraltro è la cima più elevata del Massiccio dello Sciliar. Sarà un’escursione piuttosto faticosa, ma vi regalerà incredibili emozioni.
Sicuramente meno impegnativa, ma comunque molto interessante, è il Sentiero da Siusi all’Alpe di Siusi; parliamo di circa 9,2 km di percorso (circa 3 ore di cammino) con un dislivello di poco superiore ai 600 m.
Il percorso inizia nei pressi della sorgente dei Bagni di Razzes, a est di Siusi allo Sciliar; la segnaletica da seguire è 1 e 1 A; l’itinerario sintetico è il seguente: Bagni di Razzes, Sentiero Geologico, Malga Prossliner , Rifugio Malghetta Sciliar, Bagni di Razzes.
Se all’escursionismo preferite la mountain bike vi suggeriamo il giro dell’Alpe di Siusi; la partenza è da Compatsch e l’itinerario sintetico è il seguente: Compaccio, Rifugio Molignon, Rifugio Tirler, Rifugio Zallinger, Saltria, Compaccio; la lunghezza del percorso è di circa 24 km e il tempo di percorrenza si aggira sulle tre ore circa.
Nel territorio dell’Alpe di Siusi vi sono moltissime piccole piste ciclabili ed è anche possibile sfruttarle per visitare in bicicletta diverse località fra cui piccoli borghi come San Costantino, Sant’Osvaldo, Umes e Tagusa.
Se amate il nuoto, possiamo suggerirvi di recarvi al laghetto di Fiè, sovrastato dalla maestosità del massiccio dello Sciliar; qui la balneazione è possibile, al contrario della pesca che invece è proibita. Ad ovest, a circa 10 minuti di cammino, si trova un laghetto più piccolo, artificiale, che fu creato per l’allevamento delle capre e per irrigare i campi.
Per gli amanti del golf, il suggerimento è quello di recarsi al Golf Club San Vigilio Siusi dove troveranno un campo da 18 buche (aperto da aprile fino a ottobre).