più

    Cosa vedere a Capo Vaticano: località tra le più note della Calabria

    Capo Vaticano è una popolare destinazione turistica in Calabria famosa per le sue splendide spiagge e le viste mozzafiato sul Mar Tirreno. Si dice che abbia preso il nome dal Vaticano, per le sue acque limpide che ricordano il colore del marmo del Vaticano.

    Capo Vaticano (guarda il video) è uno dei più interessanti rilievi costieri italiani e oramai da tempo è una delle località balneari più gettonate della Calabria.

    Questo promontorio, ricadente nel comune di Ricadi, divide il Golfo di Santa Eufemia dal golfo di Gioia Tauro e dalla sua altura è possibile godere di panorami mozzafiato, spaziando fino alle Isole Eolie e allo stretto di Messina. Dista appena 10 chilometri da Tropea ed è apprezzato soprattutto da chi ama il mare selvaggio, la natura incontaminata e la tranquillità.

    Una delle cose da vedere a Capo Vaticano è indubbiamente il belvedere che con i suoi 124 metri di altezza permette di scorgere una miriade di calette e graziose insenature, caratterizzate da sabbia bianca e da un mare straordinariamente cristallino e trasparente.

    Costa degli Dei

    Costa degli Dei
    Costa degli Dei

    Un’esperienza davvero meravigliosa è un’escursione in barca lungo tutta la costa che da Capo Vaticano giunge fino a Tropea.

    Tutto il litorale è talmente splendido da essere conosciuto come “Costa degli Dei” e tramite piccole imbarcazioni si potranno scoprire piccole baie di sabbia bianchissima e fondali strepitosi, adatti sia allo snorkeling che alle immersioni.

    Le spiagge di Capo Vaticano

    Il promontorio roccioso di Capo Vaticano per lo più offre piccole ed appartate spiagge, spesso raggiungibili solo tramite stretti sentieri, alcune addirittura raggiungibili solo via mare.

    Alcune spiagge di Capo Vaticano sono anche attrezzate con ombrelloni e lettini, di facile accesso e dotate di punti ristoro, bar e ristoranti.

    Tra queste la più rinomata e maggiormente frequentata è la spiaggia di Grotticelle, un lungo arenile costituito da sabbia bianchissima e formato in realtà da tre spiagge contigue. Il mare incredibilmente azzurro e trasparente e le acque basse rendono questa spiaggia un autentico paradiso, una delle cose assolutamente da vedere a Capo Vaticano.

    La maggior parte delle spiagge di Capo Vaticano alle spalle è protetta da una vegetazione selvaggia che rende l’ambiente ancora più suggestivo.

    Alcune delle più conosciute spiagge di Capo Vaticano sono la spiaggia Tono, la spiaggia Santa Maria, la spiaggia Torre Ruffa, spiaggia Praia di Fuoco, spiaggia Formicoli e spiaggia di Riaci.

    Se si è amanti delle immersioni subacquee Capo Vaticano regala dei fondali di un’incredibile fascino, ricchi di flora e fauna. Soprattutto intorno agli scogli del Mantineo, del Vadaro e della Galea è possibile notare un gran varietà di pesci.

    Video Capo Vaticano

    Un grazie a Epic Life Flashes per questo video imperdibile sulla splendida Capo Vaticano

    Altri utenti hanno letto anche ...

    Hai già letto questi?

    Hotel lo Sciatore: piccolo gioiello nella Sila immerso nel verde

    Hotel lo Sciatore è un 3 stelle a Crotonei immerso nel verde e nel silenzio più assoluto in posizione strategica da dove puoi visitare tutti i luoghi più conosciuti della Sila

    Abete Bianco – Albergo del Natale a Camigliatello Silano

    Hotel Abete Bianco è un posto magico dove è sempre Natale un posto davvero originale dove trascorrere le vacanze a Camigliatello Silano