più

    Idee per una vacanza in Val Passiria, un paradiso terrestre in Alto Adige

    Se ami la montagna, la natura, la cultura e il buon cibo, la Val Passiria è sicuramente una meta che vale la pena visitare!

    La Val Passiria, o Passeiertal, è una delle valli più amate dell’Alto Adige e ogni anno sono davvero numerosi i turisti che la scelgono per soggiornarvi per un week-end lungo o per vacanze più lunghe. In effetti, il suo territorio ha molto da offrire ai suoi visitatori.

    Da un punto di vista puramente geografico è una valle alpina dell’Alto Adige che si trova a nord-est della nota città termale di Merano, tra le Alpi Venoste (una sottosezione delle Alpi Retiche orientali) e le Alpi dello Stubai (note anche come Alpi Breonie Occidentali).

    Il confine con il territorio austriaco è a un passo. La valle è attraversata dal torrente Passirio che, nei pressi di Merano, confluisce nel fiume Adige. Parte della Val Passiria rientra nel bellissimo parco naturale Gruppo di Tessa.

    Da un punto di vista turistico, questa valle comprende località davvero interessanti e importanti fra cui San Martino in Passiria, Moso in Passiria (il più esteso), San Leonardo in Passiria (è il più popoloso ed è qui che è nato il già citato Andreas Hofer), Moso in Passiria, Caines, Tirolo e Scena.

    Idee per una vacanza in Val Passiria

    La Val Passiria è un luogo ideale per una vacanza e può essere scelta come meta di soggiorno in qualsiasi periodo dell’anno perché in ogni stagione ha comunque qualcosa di diverso da offrire; diverso, ma sempre affascinante e appassionante.

    Se stai seriamente pensando a una vacanza in territorio altoatesino possiamo consigliarti a cuor leggero questa splendida valle, suggerendovi innanzitutto di prenotare il vostro soggiorno in questo bellissimo hotel con birrificio a San Martino in Passiria; il Brauhotel Martinerhof pensa che è il primo hotel del territorio dell’Alto Adige che ha un birrificio di proprietà; produce l’apprezzatissima birra Martinsbräu; qui sarà possibile anche usufruire di visite guidate che mostrano come si produce la migliore birra della regione.

    Dopo essersi debitamente sistemati nel proprio hotel, è possibile pensare a cosa è possibile fare in questo angolo di paradiso.

    Val Passiria in estate

    Nei mesi caldi, chi ama l’escursionismo è nel posto giusto; se il tuo livello è quello di principiante, da queste parti vi sono tantissimi sentieri molto facili, ma davvero suggestivi che vi consentiranno di godere di panorami mozzafiato, magari mentre passeggiate lungo i corsi d’acqua.

    Sarà anche possibile usufruire della funivia per recarsi più agevolmente presso alpeggi o rifugi. Un percorso suggerito alle famiglie è per esempio quello che attraversa la gola del Passerschlucht.

    Altri percorsi sono quelli che portano al Rifugio Petrarca, al Rifugio Plan e alla malga Lazins. Per i più esperti, invece, non manca l’offerta di impegnativi sentieri in alta quota. Altre attività nei mesi più caldi sono il canyoning e il rafting, il ciclismo e la MTB. Per i più tranquilli è possibile anche giocare bellissime partite a golf.

    Val Passiria in inverno

    Se invece preferisci soggiornare in Val Passiria durante la stagione più fredda, avrai la possibilità di sbizzarrirti sulle piste da sci e praticare sci alpino e sci di fondo; potrai anche divertirti a fare snowboard e slittino; qui infatti avrai a disposizione le attrezzatissime stazioni sciistiche Plan e Racines-Giovo.

    In qualsiasi periodo dell’anno è poi consigliata una visita alla città di Merano che si trova a soli 25-30 minuti di auto dal vostro hotel birrificio in San Martino in Passiria.

    E per finire…

    La Val Passiria è anche famosa per la sua cultura e le sue tradizioni. Potresti visitare i pittoreschi villaggi alpini, ammirare gli antichi castelli e le chiese storiche, e scoprire la storia della regione in uno dei numerosi musei.

    E naturalmente, non puoi lasciare la Val Passiria senza aver provato la cucina locale! I piatti alpini tradizionali sono a dir poco deliziosi, con sapori unici e autentici. E se sei un appassionato di vino, la Val Passiria ti sorprenderà con una vasta scelta di vini pregiati.

    Hai già letto questi?

    Vipiteno: La meta ideale per chi ama le vacanze in montagna

    Con la sua posizione alpina, Vipiteno offre un mix affascinante di cultura, storia e paesaggi mozzafiato ecco perchè fare una vacanza qui!

    Siusi allo Sciliar in estate: il paradiso per chi ama le vacanze attive

    Siusi allo Sciliar, nota anche come Seis am Schlern in tedesco, è un incantevole villaggio situato in Alto Adige, ed è una meta turistica molto popolare, soprattutto durante i mesi estivi.

    Una romantica vacanza a Vipiteno: il regalo perfetto per la persona amata

    Se vuoi fare una romantica sorpresa alla tua dolce metà ecco l'hotel è il posto perfetto dove portarla in Alto Adige.

    Vacanze in Trentino, nella splendida Val di Sole

    Sia che siate alla ricerca di una fuga rilassante dopo mesi di stress in città, sia che desideriate un’avventura piena di adrenalina la Val di Sole è la risposta

    Da fare e vedere in zona ...

    Sciare sulle Dolomiti: 5 mete imperdibili e per tutti i gusti

    Dove sciare sulle Dolomiti? Ecco 5 mete imperdibili dove passare la tua prossima settimana bianca sulle Dolomiti.

    Vacanza a Ortisei tra terme e neve

    Ortisei è raggiungibile in meno di mezz'ora dall'autostrada del Brennero. È uno dei centri più conosciuti delle Dolomiti, ecco come passare una vacanza a Ortisei tra sci e terme

    Alpe di Siusi: una settimana bianca in Paradiso

    Perchè fare una settimana bianca a L’Alpe di Siusi? Neve, relax, sciare, natura, golf e tanto altro ti spieghiamo tutto qui!