più

    Vacanza sulla neve a Madonna di Campiglio

    Madonna di Campiglio è una graziosa e rinomata località turistica del Trentino dove trascorrere splendide vacanze estive ed invernali. La neve a Madonna di Campiglio non manca mai e proprio per questo è una meta molto gettonata nel periodo invernale.

    Conosce Madonna di Campiglio

    In origine si trattava di un semplice villaggio, mentre la sua trasformazione in località di soggiorno per ospitare la ricca borghesia ottocentesca si deve a Franz Joseph Oesterreicher, che riuscì a portare in questo piccolo paese tutte le famiglie più in vista della ricca borghesia austriaca e tante nobili famiglie europee.
    In particolare si ricorda che tra il 1889 ed il 1894 soggiornarono a Madonna di Campiglio anche la principessa Sissi e l’imperatore Francesco Giuseppe.

    Ancora oggi questo grazioso paese circondato da una rigogliosa vegetazione montana, mantiene quel suo spirito mondano, ma senza dimenticare le sue radici storiche e le sue tradizioni.
    Qui i turisti trovano negozi di moda ed hotel eleganti, ma allo stesso tempo convivono con questi lussi piccole botteghe artigiane dove respirare il vero spirito montanaro di Madonna di Campiglio.

    Vacanze sulla neve

    Madonna di Campiglio è rinomata per il suo bel comprensorio sciistico che vanta ben 57 impianti di risalita e si sviluppa su circa 150 km di piste di varie difficoltà.
    La Ski Area di Madonna di Campiglio (scarica la mappa in pdf) è collegata sci ai piedi con gli impianti di Pinzolo, Folgarida-Marilleva, per garantire un divertimento sempre nuovo su numerosissimi tracciati. 
    I numeri della Skiarea:

    • 150 km di piste sci ai piedi
    • 1 solo skipass valido per tutto il comprensorio
    • 100 piste (45 blu, 37 rosse, 18 nere)
    • 5 snowparks
    • 61 impianti
    • 95% di piste coperte da innevamento programmato
    •  850-2500 m slm, l’altitudine della skiarea

    Le "imperdibili" della Skiarea (fonte: Campigliodolomiti.it)

    • DoloMitica: la pista più lunga, con maggior dislivello (5750 metri di lunghezza e 1284 metri di dislivello) e più ripida, con pendenza massima superiore al 70%
    • Schumacher Streif (ultimo muro della pista Spinale Direttissima): la seconda discesa più ripida della skiarea con pendenza massima del 70%
    • Ursus Snow Park: il park tra i migliori 5 delle Alpi
    • Pinzolo-Campiglio Express: la telecabina più panoramica
    • Canalone Miramonti: la pista della Coppa del Mondo, da scendere in notturna
    • Dolomiti Express: un “treno per le Dolomiti” con il quale raggiungere gli impianti della Val di Sole e quindi di Madonna di Campiglio e Pinzolo

    La neve a Madonna di Campiglio è garantita per molti mesi all’anno (guarda quali piste sono aperte), infatti quando le precipitazioni a carattere nevoso scarseggiano, le piste vengono mantenute accessibili e sempre ad un livello molto buono grazie ai tanti cannoni presenti su svariati tracciati.

    In inverno il divertimento è garantito anche per gli appassionati di sci nordico, infatti si potranno percorrere i 40 km di piste che si estendono tutte intorno al paese ed in particolare si consiglia di recarsi in località Campo Carlo Magno, dove i 22 km di piste sono inserite in un contesto naturalistico di grande fascino.

    A Madonna di Campiglio è anche possibile sfruttare le splendide piste per snowboard, ed in particolare l’Ursus Snowpark viene considerato una delle migliori aree di tutta Europa per praticare questa disciplina sportiva.
    Si trova in zona Grostè, proprio di fronte alle splendide Dolomiti del Brenta e qui la conformazione del terreno è particolarmente adatta all’esecuzione di salti e circuiti sia per i principianti che per i più esperti.

    Muoversi in totale libertà

    Per raggiungere con facilità ogni impianto di risalita del comprensorio sciistico  Madonna di Campiglio – Folgarida-Marilleva è a disposizione un servizio di bus navette che continuamente girano per dare la possibilità a tutti ed in qualsiasi orario in cui sono aperti gli impianti di raggiungere con facilità qualsiasi punto d’accesso alle piste. Inoltre tutti coloro in possesso di ski pass avranno accesso gratuitamente a tale servizio.

    Cosa fare in inverno oltre allo sci

    Oltre lo sci, il re di tutti gli sport invernali, a Madonna di Campiglio è possibile pattinare sul laghetto ghiacciato che si trova proprio in centro paese, effettuare delle splendide passeggiate con le ciaspole e i più temerari potranno cimentarsi nella scalata di una parete ghiacciata con personale qualificato che fornirà tutta l’attrezzatura necessaria.

    Un’attrazione molto carina, che in particolare piacerà ai bambini, è il giro a bordo di una slitta trainata dai cani husky.
    E a fine giornata, dopo tante emozioni, non c’è niente di meglio che lasciarsi coccolare in uno dei tanti locali caratteristici di Madonna di Campiglio, con un aperitivo, seguito da una cena a base di piatti tradizionali trentini compresa la torta di carote.

    Dove dormire in Trentino A.A.

    Se cerchi un hotel dove dormire in Trentino Alto Adige eccone alcuni tra i più belli da prenotare. Qui puoi vedere altri hotel in Trentino Alto Adige

    Trentino A.A. : Cosa vedere

    Se vuoi scoprire e sapere cosa vedere in Trentino Alto Adige ecco altre approfondite guide dettagliate da leggere