più

    Vacanza a Ortisei tra terme e neve

    Ortisei è raggiungibile in meno di mezz'ora dall'autostrada del Brennero. È uno dei centri più conosciuti delle Dolomiti, ecco come passare una vacanza a Ortisei tra sci e terme

    Ortisei è un piccolo comune che si trova in provincia di Bolzano e nonostante conti nemmeno 5.000 abitanti è uno dei centri più rinomati della Val Gardena, in special modo in inverno, per le molteplici possibilità di praticare sport sulla neve e per le terme. (Guarda il video)

    Una vacanza ad Ortisei permetterà di coniugare alla perfezione divertimento e sport all’aria aperta, con momenti di relax e di riposo.

    Sciare a Ortisei

    Tutti gli amanti dello sci da discesa potranno raggiungere agevolmente le tranquille piste dell’Alpe di Siusi (mappe delle piste) e del Seceda.
    In particolar modo le piste dell’Alpe di Siusi sono adatte a famiglie con bambini e a chi si avvicina per la prima volta a questo divertente sport, infatti sono piuttosto facili, con pendii moderati e non molto lunghe.

    Le piste del Seceda, invece, sono decisamente più impegnative e consigliate a chi ha già dimestichezza con gli sci. Tra l’altro da qui è possibile raggiungere direttamente il comprensorio sciistico del Sellaronda che garantisce un percorso di oltre 40 km alla scoperta di panorami mozzafiato e su piste sempre perfette e con innevamento garantito.

    Affrontando tutto l’itinerario, fattibile in 5-6 ore di puro divertimento, si raggiungeranno i famosi “4 passi”, ovvero il Pordoi, il Sella, il Gardena ed il Campolongo, girando attorno al massiccio roccioso del Sella, che attraversa le valli ladine di Fassa, Gardena, Badia ed Arabba in Veneto.

    Nei pressi di Ortisei si può praticare anche lo sci nordico, infatti tutta la Val Gardena in generale offre circa 115 km di piste di fondo, sempre ben tenute ed alcune con innevamento garantito, adatte sia per sciatori esperti che per i principianti.

    Slittino, ciaspole e natura

    Una vacanza ad Ortisei potrà essere veramente divertente e variegata, infatti se un giorno non si vuole sciare si potrà optare per esilaranti discese con lo slittino oppure per tranquille passeggiate con le ciaspole ai piedi alla scoperta delle bellezze naturalistiche della zona.

    Ad Ortisei è presente una bella pista su cui praticare pattinaggio su ghiaccio o in alternativa si potrà passeggiare nel grazioso centro del paese, dalle costruzioni tipicamente altoatesine e ricco di negozi tipici e di bar dove sorseggiare qualcosa di caldo.

    Non solo neve: Vacanza termale a Ortisei

    Una vacanza ad Ortisei può essere anche l’occasione per rilassarsi nei vari stabilimenti termali presenti in tutta la zona.

    Secondo un uso diffuso in tutta la zona, anche l’Hotel Adler, albergo storico, la facciata è decorata con immagini vivaci che, in questo caso, raccontano la storia dell’hotel stesso, usando le forme della narrazione grafica. Il racconto è simile a tanti altri (tipicamente medievali) che si trovano sia in edifici religiosi, sia in edifici civili.

    Svariati hotel offrono sauna, bagno turco, vasca idromassaggio ed altri servizi simili a tutti gli ospiti della struttura, ma in alternativa sono presenti anche spa pubbliche in cui godersi tutto il piacevole calore di una sauna calda o la magnifica sensazione dell’idromassaggio per rilassare mente e corpo.

    Le terme di Ortisei sono ormai strutture consolidate nel tempo, che possono vantare la presenza di acque calde, termali appunto, che sgorgano direttamente dalla roccia. In corrispondenza di questi punti sono stati costruiti degli impianti che garantiscono terapie mediche per curare particolari disturbi, ma anche trattamenti estetici, semplicemente per il piacere di una giornata all’insegna del relax e delle coccole.

    Ora goditi questo video su Ortisei

    Grazie a Cristian per questo video che riprende il centro di Ortisei

    Dove dormire in Trentino A.A.

    Se cerchi un hotel dove dormire in Trentino Alto Adige eccone alcuni tra i più belli da prenotare. Qui puoi vedere altri hotel in Trentino Alto Adige

    Trentino A.A. : Cosa vedere

    Se vuoi scoprire e sapere cosa vedere in Trentino Alto Adige ecco altre approfondite guide dettagliate da leggere