PIù

    6 ristoranti romantici a Venezia da lasciarci il cuore

    Venezia viene considerata a ragione una delle città più romantiche del mondo.

    Dopo aver visitato Venezia, per una cenetta a due a lume di candela, o un pranzo in un terrazzo fiorito, si potranno scegliere alcuni intimi ristoranti dove mangiare deliziosamente e godere di un’atmosfera assolutamente romantica.

    Qui di seguito verranno descritti brevemente 7 ristoranti particolarmente romantici di Venezia dove lasciarci il cuore!

    1. Algiubagiò Restaurant

    Fondamenta Nuove, Cannaregio, 5039
    Tel. 041.5236084

    Si tratta di un ristorante di modeste dimensioni, con un’atmosfera piacevole, intima e rilassata.

    Si trova nei pressi della zona dove ci si imbarca per le isole e durante la bella stagione o quando il tempo lo permette, si può cenare nella deliziosa terrazza che offre un suggestivo panorama su tutta la laguna veneta.

    E’ tutto curato fin nei minimi dettagli, il cibo è ottimo ed il servizio impeccabile!

    2. Ristorante Poste Vecie

    San Polo
    Tel. 041.721822

    E’ un classico ristorante veneziano, ma allestito dove un tempo vi era l’antico ufficio postale. All’interno è possibile vedere appesi ai muri o disposti in graziose vetrinette, lettere, bolle e monete antiche.

    Il ristorante si compone di due sale più una veranda dove cenare al chiaro di luna in estate, mentre in inverno viene coperta e riscaldata.

    Per accedere al ristorante si passa sopra ad un antico ponte di legno, mentre le sale sono affrescate con Cherubini che rappresentano i 7 vizi capitali.

    Pare che in questo storico locale sia passato anche Casanova per qualche sua cena romantica. La cucina è prettamente quella tipica veneziana, soprattutto piatti a base di pesce della laguna.

    3. Ristorante San Giorgio

    Riva di Cà di Dio,  2185
    Tel. 041.5231993

    Si trova proprio nei pressi della piazza principale di Venezia, in una delle piccole viuzze appena fuori dai soliti percorsi seguiti dai turisti. Il ristorante è molto grazioso ed arredato con gusto.

    Se il tempo lo permette si può mangiare nella bellissima terrazza dalla quale si possono godere di splendidi scorci della laguna, e per una serata romantica il tavolo verrà impreziosito da una candela per rendere l’atmosfera ancora più piacevole.

    Le portate sono principalmente a base di piatti tipici tradizionali, ma volendo si può optare anche per la pizza, veramente buona!

    4. Antica birraria La Corte

    Campo San Polo, 2168
    Tel. 041.2750570

    Si trova tra Piazzale Roma e Piazza San Marco, in una posizione strategica, facilmente raggiungibile. E’ nato all’interno di un antico magazzino cinquecentesco, dove all’epoca venivano sistemati i tori che servivano per i giochi di corte.

    Dopo essere stato restaurato ed arredato con molto gusto è divenuto uno dei ristoranti più suggestivi di Venezia, dove trascorrere una piacevole serata in compagnia della propria metà.

    Se il tempo lo permette si può mangiare nel delizioso patio a due passi dalle acque della laguna, ma in alternativa dispone di una particolarissima sala costituita praticamente da un lungo corridoio dove sono sistemati piccoli tavolini che creano un’atmosfera intima.

    Il cibo è ottimo, i prezzi giusti per il servizio offerti ed è consigliata la prenotazione perché è spesso molto affollato.

    5. Impronta Cafe Restaurant

    Dorsoduro 3815
    Tel. 041.2750386

    Questo lounge bar-ristorante ha un’ambientazione decisamente moderna, così come le portate, che sono presentate sempre in maniera scenografica.

    La sala è molto bella e curata fin nei minimi dettagli, così come il cibo, sempre cucinato con ingredienti freschi, di prima qualità e presentato con estro dallo chef.

    La cucina tradizionale viene rivisitata in chiave moderna, creando degli abbinamenti stravaganti ma molto interessanti, accompagnati da vini eccellenti, tra i migliori italiani e internazionali.

    6. Trattoria Rialto Novo

    Campo San Polo, 518
    Tel. 041.5235774

    A due passi dal bellissimo Ponte di Rialto, sorge questo ristorante caratteristico, che dispone di una meravigliosa sala arredata in stile classico veneziano. Il locale dispone anche di una saletta più piccola, dove godersi una cena romantica in un ambiente intimo e tranquillo.

    Le portate sono basate sui piatti della tradizione veneziana, anche se alcune vengono proposte con rivisitazioni moderne. Durante il periodo estivo si può scegliere di mangiare all’aperto nella suggestiva terrazza che si affaccia su uno scorcio veneziano molto bello.

    P.S. Se oltre a mangiare ti serve anche un nome di un hotel a Venezia dove dormire a pochi passi da Piazza San Marco, qui trovi 5 hotel ai quali ti consigliamo assolutamente di darci un’occhiata e anche di prenotarli.

    Hai già letto questi?

    Il parco dei mostri di Bomarzo: cosa fare e vedere?

    Se hai visto il capolavoro La città incantata di Hayao Miyazaki, in questo luogo, che è il parco dei mostri di Bomarzo, ritroverai un che di familiare nelle maestose sculture

    Castello di Otranto: capolavoro d’architettura militare da vedere

    Ecco La storia del Castello Aragonese di Otranto e le sue leggende.

    Arezzo ed i suoi musei: arte e cultura

    E' stata una città di una certa preponderanza nel 500 a.C. per gli etruschi ed è anche la città in cui, in molti non lo sanno, fu inventata la scrittura musicale

    Weekend sul Lago di Como: cosa fare?

    Un weekend alla scoperta di uno dei tesori più preziosi dell’Italia settentrionale: Il lago di Como.

    Da fare e vedere in zona ...

    Musei a Venezia i 10 da non perdere

    Se vai a Venezia non puoi perderti la visita agli innumerevoli musei che la Serenissima offre. Ecco i 10 musei a Venezia assolutamente da non perdere

    Ristoranti di lusso a Venezia: i 10 da provare

    Se stai cercando un ristorante di lusso a Venezia ecco una lista dei 10 top che devi vedere.

    Palazzo Ducale: il simbolo di Venezia

    Il Palazzo Ducale, anticamente anche Palazzo Dogale, uno dei simboli della città di Venezia e capolavoro del gotico veneziano ecco cosa c'è da sapere su questo monumento