più

    Museo Guggenheim a Venezia: ecco delle opere davvero singolari

    Il Museo Guggenheim di Venezia è uno dei principali a livello mondiale per quel che riguarda l’arte moderna, infatti, ospitate all’interno dello stupendo Palazzo Venier dei Leoni, si trovano oltre 300 opere d’arte dei più celebri artisti del Novecento.

    E’ situato lungo il Canal Grande, a Dorsoduro, fra il Ponte dell’Accademia e la Basilica di Santa Maria della Salute, ed è facilmente raggiungibile prendendo uno dei vaporetti che effettuano corse continue.

    Il Museo Guggenheim nasce dalla volontà di Peggy Guggenheim di raccogliere quante più opere d’arte possibile per dar vita ad una galleria d’arte moderna di inestimabile valore, ed effettivamente ad oggi è così. Il Museo Guggenheim è uno dei principali musei di Venezia, ma anche uno dei più interessanti a livello mondiale.

    ► Leggi anche: 10 cose da vedere a Venezia

    Cenni storici sulla nascita del Museo Guggenheim a Venezia

    Peggy Guggenheim nacque nel 1898 a New York, da una famiglia benestante che le permise di crescere in un ambiente facoltoso, ricco di stimoli intellettuali.

    Ben presto si appassionò all’arte ed il matrimonio con l’artista Laurence Vail la fece avvicinare ancora di più a questo mondo e ad alcuni personaggi di spicco dell’epoca, quali i celebri Duchamp, Brancusi e Barnes.

    Nel 1938 riuscì ad inaugurare a Londra la “Guggenheim Jeune" e nel 1942 inaugurò nella sua città natale, New York,  la galleria/museo "Art of This Century" .

    Finita la guerra Peggy Guggenheim decise di ritornare in Europa e dopo essere stata invitata alla Biennale di Venezia rimase talmente affascinata dalla città che la scelse come sua fissa dimora, trasferendosi definitivamente lì! Nel 1948 acquistò il Palazzo Venier dei Leoni, che ben presto divenne la sua abitazione.

    Nel 1951 vi espose per la prima volta la sua raccolta privata di opere d’arte e dopo averle portate in mostra in gran parte d’Europa decise di lasciarle per sempre lì, in quella che ormai considerava “la sua Venezia”.

    Nel corso degli anni acquistò di continuo dipinti ed opere d’arte varie, finché non si spense nel 1979 all’età di 81 anni. Per sua volontà la sue ceneri furono seppellite nel giardino del suo palazzo, dove nel corso degli anni lei stessa seppellì i suoi amati cagnolini.

    Il Museo Guggenheim oggi

    All’interno di questo interessante museo si trovano alcune tra le opere più interessanti del Futurismo Italiano e del Modernismo Statunitense.

    La collezione raccoglie inoltre opere surrealiste, cubiste e di Espressionismo astratto.

    Tra gli artisti più celebri esposti al Museo Guggenheim è doveroso ricordare Picasso, Salvador Dalí, René Magritte, Brâncuşi (inclusa una scultura dalla serie Bird in Space) William Congdon, Conrad Marca-Relli e Jackson Pollock.

    Di grande interesse è la collezione di astrattismo informale italiano, che vede la presenza di importanti lavori di artisti quali Afro Basaldella, Giuseppe Santomaso, Lucio Fontana, Agostino Bonalumi, Toti Scialoja, Emilio Vedova, Tancredi Parmeggiani, Rosalda Gilardi e Carla Accardi.

    Una delle opere più celebri dell’esposizione è posta di fronte al Palazzo Venier dei Leoni ed è L'angelo della città di Marino Marini, famoso bronzo del 1948.

    Il Museo Peggy Guggenheim è un museo vivo, che ancora oggi si arricchisce sempre più di opere di arte contemporanea. Nell'ottobre 2012 la facoltosa coppia di milionari statunitensi Hannelore e Rudolph Schulhof, donò ben 83 straordinarie opere dei più importanti artisti contemporanei, tra cui: Alexander Calder, Andy Warhol, Alberto Burri, Donald Judd, Lucio Fontana, Claes Oldenburg, Jasper Johns, Mark Rothko, Frank Stella, Cy Twombly, Sol LeWitt e Anish Kapoor.

    Visita virtuale del museo Guggenheim con la direttrice Karole P. B. Vail

    Sito web ufficiale del Museo Guggenheim dove poter prenotare un biglietto

    Altri utenti hanno letto anche ...

    Hai già letto questi?

    Hotel Terme Helvetia un 4s nel cuore di Abano Terme

    L'Hotel Terme Helvetia è un 4 stelle a 30m. dalla zona pedonale di Abano Terme, con un parcheggio gratuito e un centro benessere con 2 piscine

    Hotel Terme Formentin: un 3S dove vivere una vacanza benessere ad Abano Terme

    L'Hotel Terme Formentin è un meraviglioso 3 stelle dove vivere una vacanza benessere nel cuore di Abano Terme

    Hotel Terme Antoniano: un 4 stelle ideale per un sano relax di corpo e mente

    L'Hotel Terme Antoniano è un 4 stelle di Montegrotto Terme con centro benessere e 4 piscine termali a diverse temperature, tutte con idromassaggio.

    Hotel Orizzonte: un 3 stelle fronte mare a Lido di Jesolo

    Hotel Orizzonte è un albergo 3 stelle a Lido si Jesolo con spiaggia privata a pochi passi dal mare e da Via Bafile in zona Piazza Trieste