Chiunque giunga in Piazza San Marco a Venezia non potrà non rimanere affascinato dallo splendido Palazzo Ducale, adiacente alla famosissima Basilica di San Marco.
Sorge proprio nell’area monumentale di San Marco, il vero cuore pulsante di Venezia, affollato ogni giorno da migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo!
Brevi cenni storici sul Palazzo Ducale
Da sempre, fin dalla sua fondazione, nacque come sede del Doge, ma della primissima costruzione del 700 non rimangono tracce.
Più volte questo bel palazzo fu distrutto e ricostruito e gli ultimi significativi lavori furono eseguiti tra il XVII ed il XVIII secolo, quando furono fatti degli ampliamenti, creati nuovi grandi finestroni e decorate numerose stanze interne. Da sempre il Palazzo Ducale ha seguito le sorti della Repubblica di Venezia, grossomodo nascendo con essa e terminando il suo periodo più glorioso con la caduta della Serenissima.
In seguito all’annessione di Venezia al Regno d’Italia, il Palazzo Ducale fu trasformato in sede museale ed ancora oggi è uno dei principali musei veneziani ospitando la sede del Museo civico di Palazzo Ducale e parte della Fondazione Musei Civici di Venezia.
→ Leggi anche: Musei a Venezia i 10 da non perdere
Palazzo Ducale: Cosa vedere
Il Palazzo Ducale di Venezia merita di essere visitato in quanto è un capolavoro dell’arte gotica veneziana. L’interno è stato affrescato dai principali artisti dell’epoca, quali Tiziano, Veronese, Tiepolo e Tintoretto.
Il percorso si snoda su più livelli, dagli appartamenti del doge alle luminose logge che affacciano sulla piazza e sulla laguna alle anguste prigioni.
Visitando questo meraviglioso palazzo non solo si potrà apprezzare l’architettura e le opere d’arte in esso racchiuse, ma si potrà conoscere più da vicino un pezzettino della storia della città.
La leggerezza è una caratteristica architettonica che salta subito all’occhio osservando il Palazzo Ducale. Ciò è tipico anche di tanti altri edifici veneziani e ciò si è potuto creare grazie agli splendidi trafori delle logge e alle decorazioni policrome della facciata.
Nonostante sia un edificio massiccio e possente, osservandolo non si percepisce affatto, ma anzi, rimanda l’immagine di un palazzo elegante e raffinato!
Un’altra caratteristica architettonica strana, ma allo stesso tempo di grande impatto visivo, è la posizione dei loggiati, costruiti in basso rispetto alla parete piena, che in questo caso è stato messa in alto.
Solitamente, in tutti gli altri edifici italiani, succedeva esattamente l’inverso, con la parte più massiccia sotto, per dare sostegno e la parte più vuota sopra!
La visita dei suoi interni lascerà sicuramente incantati, tra le maestose scalinate e le ampie sale completamente affrescate e decorate.
Informazioni utili sul Palazzo Ducale
Raggiungere il Palazzo Ducale è veramente semplice ed agevole, in quanto si trova nella zona privilegiata di San Marco, collegata continuamente da vaporetti e traghetti. Il palazzo ed il museo sono aperti tutto l’anno, tranne il 25 dicembre ed il 1 gennaio.
L’orario di apertura è alle 8:30, invece la chiusura invernale è alle 17:30 e quella primaverile-estiva viene prolungata fino alle 19.
E’ possibile acquistare il biglietto fino ad 1 ora prima della chiusura dell’edificio. Il palazzo è abbastanza grande e all’interno ci sono diverse opere d’arte di grande interesse su chi soffermarsi, per cui è consigliabile programmare una visita di almeno un paio d’ore!