Voglia di mare e di vacanze? Magari di un’isola, di quelle in cui regnano tranquillità e relax e l’unica occupazione è quella di prendere il sole su una spiaggia da sogno. Ebbene Lampedusa è la risposta a queste domande.
Le spiagge di Lampedusa sono veramente dei veri e propri paradisi naturali.
Iniziamo il nostro tour delle più belle spiagge di Lampedusa partendo dall’Isola dei conigli, un luogo speciale assolutamente da non perdere.
Questo piccolo isolotto si trova in prossimità alla spiaggia dei Conigli a cui è collegata tramite un istmo visibile con la bassa marea. Il nome dell’isolotto è davvero curioso: secondo una credenza popolare, l’Isola dei conigli, fu così chiamata a causa di una colonia di conigli che si avventuro lungo l’istmo ma che rimase intrappolata sull’isola perchè l’alta marea aveva cancellato la piccola striscia di terra.
La teoria sull’etimologia del nome più accreditata, è che derivi da Rabbit Island, il nome con cui l’isolotto veniva segnalato sulle carte nautiche inglesi nell’800; Rabbit creduto un termine inglese fu impropriamente tradotto con “conigli” invece sarebbe un termine di origine araba e starebbe per “collegamento” quindi si riferirebbe all’istmo. In totale l’Isola dei Conigli occupa una superficie di 4,4 ettari, è interamente rocciosa ed è l’habitat ideale delle tartarughe caretta caretta e di diverse specie di volatili.
L’Isola dei Conigli non è difficile da raggiungere, vi si può arrivare via mare (quindi anche a nuoto) oppure percorrendo l’istmo ma l’ideale è prendere una canoa in affitto per circumnavigarla e poterla esplorare meglio. L’Isola dei Conigli è una Riserva naturale, non a caso, ed è un posto meraviglioso che va rispettato.
Come dicevamo, frontalmente all’Isola dei Conigli, si estende la spiaggia dei Conigli, una delle più rinomate spiagge di Lampedusa. Si consiglia di arrivarci con mezzi propri in quanto i bus sono sporadici, in ogni caso l’accesso alla spiaggia è esclusivamente pedonale quindi occorre parcheggiare il mezzo una volta superato il cartello e poi proseguire a piedi. Il percorso è accidentato ma ne vale la pena perchè vi troverete di fronte ad uno spettacolo incredibile.
La spiaggia dei Conigli è una distesa di sabbia candida e fine che si riversa in acque cristalline, il fondale è progressivo ma per un buon tratto è basso e l’acqua è sempre tiepida.
Fra le altre bellissime spiagge di Lampedusa, citiamo Spiaggia della Guitgia: si tratta di una spiaggia attrezzata, facilmente raggiungibile, con un panorama eccezionale e fra l’altro adatta anche ai bambini. Ideale, nelle giornate ventose, per gli amanti del surf.
Se preferite le spiagge più raccolte, intime e tranquille dirigetevi ad est di Lampedusa, verso Cala Pisana un naturale fazzoletto di sabbia orlato di schiumose onde turchesi.
Naturalmente fra le più belle spiagge di Lampedusa non possiamo non citare Cala Croce ideale per chi non ama il vento, poiché molto riparata. Resterete affascinati dallo spettacolo dei giochi di luce nell’acqua marina che ne fanno assumere differente tonalità d’azzurro, un contrasto molto netto con il morbido calore emanato dalla candida spiaggia.
Molto rinomata anche Cala Pulcino specie fra chi ama le escursioni, difatti qui non mancano grotte ed anfratti naturali ed inoltre è l’ideale per chi ama lo snorkeling e le immersioni. Sempre per gli amanti dello snorkeling si consiglia anche Cala Madonna, spiaggia attrezzata, con i suoi splendidi fondali ricchi di vita marina.
Un litorale molto adatto alle famiglie è senz’altro Cala Porto N’Toni, splendida ed attrezzata per tutte le necessità. La sabbia è fine, candida ed è bagnata da limpide acque turchesi.
Non possiamo infine non citare Cala Greca, una piccola spiaggia ritagliata dal mare e da una corolla di scogli che l’acqua ed il vento hanno scolpito conferendo loro forme eccezionali, impossibile non rimanerne affascinati.
Ecco un video su Lampedusa che ti farà rimanere a bocca a perta!