più

    Cosa vedere all’Isola D’Elba: ecco perchè amerai quest’isola

    Cosa vedere all'Isola d'Elba? Scopri le spiagge, i monumenti, dove fare trekking e molto altro per passare una splendida vacanza all'isola D'Elba.

    Se desideri sapere cosa vedere all’Isola D’Elba devi sapere che quest’isola ha tutto quello che potresti desiderare per una vacanza indimenticabile: bellezza naturale, storia, cultura, divertimento e cibo delizioso! Non c’è da meravigliarsi che sia una meta turistica così amata e rinomata non solo in Italia ma anche in tutto il mondo.

    Perché è così famosa l’Isola d’Elba?

    Se la domanda è cosa vedere all’Isola d’Elba, devi sapere che quest’isola è famosa per tantissime ragioni e siamo sicuri che ti piaceranno tutte!

    Innanzitutto, è famosa per la sua bellezza naturale. Immagina spiagge di sabbia dorata, baie nascoste con acque turchesi e paesaggi mozzafiato. L’isola offre una varietà incredibile di panorami, dai panorami collinari ricoperti di vegetazione mediterranea, alle vette delle montagne con vista sull’intero arcipelago toscano.

    Poi c’è la storia e la cultura. L’isola d’Elba è famosa per essere stata la residenza forzata di Napoleone Bonaparte dopo la sua abdicazione. Ci sono molti luoghi storici da visitare, come la Residenza Mulini, dove Napoleone ha trascorso il suo esilio.

    L’isola è anche conosciuta per le sue tradizioni e la sua cultura locale. Le feste e le sagre che si tengono durante tutto l’anno sono un modo perfetto per scoprire le usanze e il folklore dell’isola.

    Inoltre, l’isola d’Elba è un paradiso per gli amanti degli sport e delle attività all’aria aperta. Potrai fare escursioni, snorkeling, diving, ciclismo e tanto altro ancora! La natura incontaminata dell’isola offre infinite opportunità per esplorare e divertirsi.

    E non dimentichiamo la cucina! L’isola d’Elba è famosa per i suoi piatti tradizionali a base di pesce fresco, frutti di mare, pasta e tante altre prelibatezze. Mangiare qui è un vero piacere per il palato!

    P.S. A fine di questa pagina trovi un paio di hotel sul mare dell’Elba davvero favolosi da prenotare.

    Cosa vedere all’Isola d’Elba

    Come avrai capito L’Isola d’Elba offre una vasta gamma di attrazioni e luoghi da visitare, sia per gli amanti della natura che per gli appassionati di storia e cultura. Ecco alcune delle principali cose da fare e vedere sull’Isola d’Elba:

    Itinerario dell’Isola d’Elba

    Una delle cose sicuramente da fare e da vedere all’Isola d’Elba è l’itinerario naturalistico dell’Isola, ce n’è per tutti i gusti sia per gli amanti del mare che per quelli della montagna.

    Monte Capanne

    Con i suoi 1019 metri di altezza, è la cima più alta di Elba e offre viste panoramiche spettacolari su tutto l’arcipelago e il mar Tirreno circostante.

    Monte Capanne
    Vista da Monte Capanne

    Ci sono diverse opzioni per raggiungere la vetta. Puoi fare un’escursione attraverso sentieri escursionistici ben segnalati, ma ti avvisiamo che è una camminata impegnativa, ma ne vale davvero la pena. Se preferisci un’alternativa più comoda, puoi prendere la Funivia del Monte Capanne, che parte da Marciana e ti porta su con una vista panoramica incredibile lungo il percorso.

    E quando finalmente arrivi in cima, ti assicuriamo che resterai senza fiato! La vista è semplicemente spettacolare, a 360 gradi! Puoi ammirare l’intero arcipelago, le isole circostanti e il mare cristallino. È proprio il posto perfetto per scattare foto indimenticabili!

    Per gli amanti della natura e dell’escursionismo, il Monte Capanne è un vero paradiso. E non devi essere un escursionista esperto per goderti questo posto meraviglioso, basta avere un po’ di energia e spirito di avventura.

    Quindi, se ti trovi a Elba, ti consigliamo vivamente di fare un salto al Monte Capanne. È una delle attrazioni principali dell’isola, e siamo sicuri che ti lascerà un ricordo indelebile della bellezza naturale della Toscana.

    Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

    Un’altra cosa da vedere all’Isola D’Elba è il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, molto gradita anche da coloro che amano passeggiare a cavallo.

    Monte Calamita e Cima del Monte

    Dirigendoci verso est incontriamo zone pianeggianti e collinari (Monte Calamita e Cima del Monte) dove sono situati i giacimenti di ferro che fecero la fortuna dell’isola. In alcune zone è possibile effettuare del parapendio e anche del free-climbing.

    Le spiagge dell’Isola d’Elba da vedere

    Spiagge dell'Isola D'Elba
    Spiagge dell’Isola D’Elba

    Il punto principale sulle cose da vedere sull’Isola d’Elba sono sicuramente le  spiagge dell’isola che sono numerose ed indubbiamente splendide (raccontate già nell’articolo dedicato alle spiagge più belle della Toscana), circondate da scogli rocciosi o da folta vegetazione, con acque trasparenti, piccole come le calette o lunghe distese di sabbia finissima.

    Devi sapere che L’Isola d’Elba è un vero paradiso balneare con circa 100/120 spiagge. Qui troverai una varietà incredibile di opzioni, dalle intime calette nascoste alle spaziose spiagge di sabbia. Puoi prendere il sole nelle spiagge più famose e popolari come: Cavoli, Fetovaia, Sansone, La Biodola e Procchio, o scegliere di esplorarne di nuove ogni giorno. Ogni spiaggia ha il suo charme unico, rendendo l’Isola d’Elba un luogo perfetto per chi ama il mare e la natura.

    Gli amanti delle attività subacquee ne rimarranno estasiati, come quelli a cui piace lo snorkeling, ma in particolare proprio quelli che si armano di maschera e bombole, un assaggio? – Il Relitto di Pomonte

    Il Relitto di Pomonte

    Il Relitto di Pomonte è un vero paradiso per gli amanti del diving! Si tratta di una nave da carico chiamata Elviscot che affondò nel 1972 al largo della spiaggia di Pomonte sull’Isola d’Elba. Ora è diventato un’attrazione subacquea mozzafiato, facilmente accessibile anche ai principianti.

    Immagina di nuotare tra alghe e spugne colorate, circondato da una miriade di pesci e creature marine che hanno fatto del relitto la loro casa. Questo sito subacqueo è proprio lì, a pochi metri di profondità, rendendo l’esplorazione del Relitto di Pomonte un’esperienza unica e indimenticabile.

    Se sei un appassionato di immersioni o ti piace lo snorkeling, questo posto è una tappa imperdibile durante la tua visita all’Isola d’Elba

    Sempre in tema di osservazione della flora marina si consiglia Picchi di Pablo, se v’interessano i barracuda, i saraghi ed i dentici recatevi a Scoglietto di Portoferraio ed infine Punta della Madonna adatta per i sub principianti.

    Ma certamente non rimarranno delusi neppure gli amanti del surf, del kayak o della vela.

    Se il tuo obiettivo invece è la tintarella ecco i litorali favoriti:

    Cotoncello

    Cotoncello
    Cotoncello

    È una spiaggia piccola e intima nella zona settentrionale dell’isola. Qui troverai ciottoli bianchi e belle scogliere. È perfetta se vuoi goderti un po’ di tranquillità e ti piace stare lontano dalla folla.

    Biodola

    Biodola
    Biodola

    Una delle spiagge più famose e belle di Elba. È una baia incantevole con sabbia dorata e una vista mozzafiato. L’acqua è così chiara e cristallina che sembra di essere in un sogno! Ci sono tutti i servizi di cui hai bisogno per trascorrere una giornata perfetta al mare.

    Marina di Campo

    Marina di Campo
    Marina di Campo

    E’ una località balneare molto popolare e conosciuta. La sua spiaggia di sabbia dorata è lunga e perfetta per tutta la famiglia. Lungo la passeggiata troverai un sacco di ristoranti, bar e negozi, quindi c’è sempre qualcosa da fare!

    Lacona

    Lacona
    Lacona

    E’ un altro gioiello dell’isola, con una spiaggia estesa di sabbia dorata. È circondata da pinete e vegetazione mediterranea, quindi troverai anche un po’ di ombra per rinfrescarti durante le giornate più calde.

    Fetovaia

    Fetovia
    Fetovia

    E’ uno spettacolo per gli occhi! La sua baia a forma di mezzaluna, la sabbia finissima e il colore delle acque turchesi ti lasceranno senza parole. Non perderti la vista mozzafiato dalla collina circostante!

    Padulella

    Padulella
    Padulella

    Vicino a Portoferraio. Qui troverai scogli e calette di ciottoli, e l’acqua è perfetta per fare snorkeling e scoprire il mondo sottomarino.

    Cavoli

    Cavoli
    Cavoli

    Si trova sulla costa sud-ovest dell’isola ed è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici.

    Cavoli è una spiaggia di sabbia fine e dorata, circondata da una vegetazione lussureggiante che crea un’atmosfera rilassante e suggestiva. Le acque trasparenti e poco profonde rendono questo luogo perfetto per le famiglie e per gli amanti dello snorkeling.

    La spiaggia offre vari servizi, tra cui ombrelloni e lettini in affitto, docce e servizi igienici. Ci sono anche alcuni bar e ristoranti dove poter gustare deliziosi piatti a base di pesce fresco e specialità locali.

    Musei, chiese e monumenti da vedere

    La seconda parte, come sopra citato, si riferisce ad un tour dell’Isola d’Elba in versione clima fresco quindi un’avventura per le strada alla scoperta di musei, chiese e monumenti.

    Chiesa della Misericordia

    Si parte con una delle principali attrazioni dell’Isola dell’Elba ovvero la Chiesa della Misericordia (voluta da Giovanni de’Medici nel 1566) che conserva le reliquie di San Cristino e dove ogni 5 maggio si tiene una messa per Napoleone Bonaparte. Affianco troviamo un museo che custodisce la collezione clericale e la bandiera donata all’isola da Napoleone.

    Durante l’estate organizzano spesso dei concerti e degli eventi culturali, il che rende l’atmosfera ancora più animata e interessante. E la vista dalla chiesa? E’ davvero mozzafiato! Puoi ammirare un panorama stupendo sulla città e sul mare circostante.

    Villa romana della Linguella

    Fra i monumenti dell’Isola d’Elba, un vero e proprio tesoro archeologico, citiamo la Villa romana della Linguella (I sec. d.C.) abitata da Publio Aclio Attiano. Sono ancora visibili le aree che furono impegnate come zone termali con relativi mosaici e pavimentazioni.

    Vicino troviamo la Torre della Linguella che sorge sugli scogli e che ha avuto diverse funzioni nel corso del tempo (magazzino, carcere etc…).

    Duomo di Portoferraio

    Proseguiamo con il Duomo di Portoferraio, un’altra delle interessantissime cose da vedere all’Isola d’Elba, che fu costruito insieme alle mura medicee che vedremo fra poco, quindi parliamo del 1548. All’interno ammiriamo l’altare maggiore con il Crocifisso ligneo cinquecentesco.

    I bastioni medicei

    I bastioni medicei sull’Isola d’Elba sono una serie di fortificazioni costruite durante il periodo della dominazione medicea, che si estendeva dal 1548 al 1646. Questi bastioni furono costruiti per proteggere la città principale dell’isola, Portoferraio, dagli attacchi esterni e dalle invasioni nemiche.

    Immagina mura robuste, torri e fossati, tutto perfettamente progettato per rendere la città praticamente inespugnabile! Ancora oggi, questi bastioni circondano gran parte del centro storico di Portoferraio e sono ben conservati, quindi puoi ammirarli proprio come erano un tempo.

    Ogni bastione ha un nome specifico, come Bastione di Santa Caterina, Bastione di San Giuseppe e Bastione della Linguella, ognuno dei quali ha una storia e un significato particolari.

    Oltre alla loro funzione difensiva, i bastioni medicei offrono anche una vista panoramica.

    Ancora oggi, puoi visitare questi bastioni ben conservati e goderti una vista panoramica mozzafiato sulla città e sul mare. Non c’è da stupirsi che siano diventati una delle attrazioni principali dell’isola!

    Per quanto riguarda i bastioni medicei furono anch’essi voluti da Cosimo I come difesa contro gli attacchi dei turchi.

    Fra i forti più interessanti da visitare troviamo:

    • Forte stella costruito a Giovan Battista Bellucci e Giovanni Camerini (1548) che prende il nome dalla forma della pianta;
    • Forte inglese situato sulla collina di San Rocco (Portoferraio) dal 1700 cioè da quando fu fatto costruire da Cosimo III Granduca di Toscana, al suo interno si radunano gruppi di artisti che vi trovano l’ispirazione;
    • Forte falcone, della stessa epoca, di cui osserviamo il maestoso portale in legno e la lapide in marmo sovrastante dedicata al Granduca Cosimo I.

    L’Isola d’Elba è un tesoro di meraviglie naturali e storiche che lasciano senza fiato. Dopo aver esplorato le spiagge dorate, i sentieri panoramici e i luoghi storici come i bastioni medicei, ci si rende conto di quanto questa piccola isola sia una gemma nascosta da scoprire.

    Con la sua ricca storia, le acque cristalline e le viste mozzafiato, l’Elba offre esperienze uniche per ogni viaggiatore.

    Dalle escursioni nella natura incontaminata alle immersioni nelle acque azzurre, ogni angolo dell’isola è un invito all’avventura. Con il cuore colmo di ricordi indimenticabili, è difficile dire addio a questo paradiso mediterraneo.

    L’Isola d’Elba è davvero un sogno che si realizza, e una volta che l’hai scoperta, resterà per sempre nel tuo cuore, lasciandoti con la voglia di tornare ancora e ancora.

    Altri utenti hanno letto anche ...

    Hai già letto questi?

    Bubble Room in Toscana: 5 bolle dove fare un’esperienza magica

    Desideri vivere la meravigliosa esperienza di dormire in una bubble room in Toscana? Ecco le 5 più suggestive da prenotare.

    Hotel Italia: 3 stelle storico sul lungomare di Marina di Massa

    Hotel Italia è un 3 stelle storico in stile liberty sul lungomare di Marina di Massa perfetto se cerchi un hotel a pochi passi dalla spiaggia.

    Hotel Italia: un meraviglioso 3 stelle vicino al centro storico di Siena

    L'Hotel Italia è un meraviglioso 3 stelle vicino al centro storico di Siena a 50 metri dalla scala mobile che collega la Stazione di Siena al centro storico

    Hotel Garden: 4 stelle a due passi dal centro storico di Siena

    L'Hotel Garden è un meraviglioso hotel 4 stelle immerso nel verde a due passi dal centro storico di Siena